Vibrazioni nel cruscotto

Dacia Duster 15th Anniversary 2020 dCi 4x2 115cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,750
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Buon pomeriggio anche a te Lince82, secondo me ti conviene guardare l'acqua nella vaschetta e anche il livello dell'olio,e per quanto riguarda andare a benzina,io ogni 40 a volte 30 giorni piu o meno vado a benzina che la faccio andare in riserva, appena va in riserva gli faccio 25 euro di benza che passa la meta serbatoio e poi cambio a gpl,lo faccio x cambiare anche la benzina che poi fa i funghi

    Io faccio così poi ognuno fa come vuole
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Paolo, grazie mille. I livelli intendi con il computer di bordo?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,965
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    No come suggerisce Tano apri il cofano e controlli acqua e olio.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Tano, ora ho visto il tuo messaggio… ok farò cosi’ 👍🏻 grazie a tutti e due

    Non sapevo che era meglio svuotare ogni tanto anche il serbatoio della benzina .. io vado via sempre con metà 🙈
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Metà serbatoio va benissimo. Basta farla girare, la benzina.
    Anzi: meglio non girare in riserva. La pompa della benzina è meglio se lavora bene immersa anche per quei 2 minuti che servono al passaggio a metano/gpl, perchè raffreddi bene e faccia meno rumore.
    Io con le auto a metano e GPL, nel classico utilizzo casa/lavoro, faccio sempre finire la bombola. Faccio il pieno anche se non è finito, solo se sono in zone dove quel carburante è raro. Generalmente faccio circa 10/15 Km a benzina, che di certo non mi manda sul lastrico, e poi faccio il pieno. Così faccio funzionare tutto settimanalmente.
    Con la Panda, con 30 Euro faccio quasi il pieno, dall’entrata in riserva. Porta 35 litri. E quei 30 Euro dureranno tranquillamente 3 mesi. E di metano faccio circa un pieno alla settimana (circa 300 Km con 12 Kg), pari attualmente a circa 16 Euro.
    Secondo me, è una buona abitudine. Poi ognuno fa come crede eh..
    Ciao!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Osama farò come mi hai detto grazie👍🏻 buona giornata!

    Ozama.. ops..🙈 sto ‘ ancora dormendo 🤣
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ozama @ 6/2/2024, 20:00) 
    Metà serbatoio va benissimo. Basta farla girare, la benzina.
    Anzi: meglio non girare in riserva. La pompa della benzina è meglio se lavora bene immersa anche per quei 2 minuti che servono al passaggio a metano/gpl, perchè raffreddi bene e faccia meno rumore.
    Io con le auto a metano e GPL, nel classico utilizzo casa/lavoro, faccio sempre finire la bombola. Faccio il pieno anche se non è finito, solo se sono in zone dove quel carburante è raro. Generalmente faccio circa 10/15 Km a benzina, che di certo non mi manda sul lastrico, e poi faccio il pieno. Così faccio funzionare tutto settimanalmente.
    Con la Panda, con 30 Euro faccio quasi il pieno, dall’entrata in riserva. Porta 35 litri. E quei 30 Euro dureranno tranquillamente 3 mesi. E di metano faccio circa un pieno alla settimana (circa 300 Km con 12 Kg), pari attualmente a circa 16 Euro.
    Secondo me, è una buona abitudine. Poi ognuno fa come crede eh..
    Ciao!

    Wow...300 km a metano con la panda.
    Cos'è....una 1.2?
    Con la mia più di 280 non sono mai riuscito a farme e solo in rarissime occasioni
    Di solito tra 220 (in città) e i 260 (nel misto).
    Poi...se la usa mia moglie, siamo in città sui 180 coun un pieno da 12 kg.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No. Niente 1200. Ho la bistrattata twin air turbo 85 CV. Modello “2017”, immatricolata in settembre 2016 ed ora con 137.000 Km ottimamente portati.
    Motore che “odiano tutti” ma che invece da molta soddisfazione. Perchè rispetto al Fire 1200 e 1400 è molto brioso. Anche troppo, per una Panda, se ti fai prendere..
    Ad uso di chi non gira a metano, bisogna considerare quanto riesci a caricare. Con caldo e freddo cambia di diversi Kg. E da pompa a pompa, pure. Ci sono quelle che riempiono bene e quelle che riempiono male.
    In questa stagione, nelle pompe decenti, sulla Panda terza serie si riescono a mettere 12,5 Kg. E con questi 12,5 Kg, guidando “normale”, si fanno circa 300 Km. Guidando tirando parecchio si fanno 250 Km. E guidando molto tranquillo, il mio record personale è 359. Ma mia moglie, che per andare al lavoro fa un percorso molto lineare rispetto al mio, a 70/80 all’ora, è riuscita a farne 370.
    In estate, con il clima acceso - sempre - e guida normale, siccome se va bene ti mettono 10 Kg, ne fai 250. Ma il problema è che ti mancano 2/3 Kg. Che a 24 Km con 1 Kg, sono 70 Km in meno.
    Non so che modello hai tu, ma se è la 1200 seconda serie (ne ha una mia cognata), mi pare che porti anche 1 Kg in meno.
    Ciao!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per il confronto.
    La mia è una 1.2 fire del 2011, comprata usata da Ariel con pochissimi km ad un prezzo stracciato.
    Va bene ma brio zero, talvolta vorrei scendere per dare una spinta.
    Circa 12 kg di metano per il pieno, in estate qualcosa di meno ma il rendimento è maggiore.
    In 70.000 km (parecchi in città) la media è di 25 km/kg a gas con punte di 28 durante un lungo viaggio autostradale ma con clima acceso.
    A benzina consuma come una Lambo.
    È stato però 'amore a prima vista' e dopo anni il sentimento perdura.
    Come per la DD.

    Scusate l'offtopic ma siamo sentimentali
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ecco.. Anche in autostrada, la Panda consuma meno della Grande Punto 1400 Fire, oltre ad essere molto moto più allegra.
    Il motivo è che la Punto, a 130 fa 4000 (QUATTROMILA..) giri. Mentre la Panda ne fa 3200 (TREMILAEDUE). Ed io se vado in autostrada, vado al limite. Non a 110/120.
    La Punto 1400 è molto elastica, ma ha i rapporti molto corti. Ciò nonostante non va una minchia.
    La Panda per contro, avrebbe bisogno di un cambio a 6 marce, dove la 5 va bene, ma servirebbe una prima “sotto la prima”, perchè quando vai a 20/30 all’ora percorrendo dossi o girando incroci lenti, siccome sotto i 2000 giri non esiste, o usi la frizione come con un bicilindrico motociclistico, o metti la prima. E dovrebbe essere una macchina da città. Mentre invece da il meglio fuori. Sia in statale, dove sorpassi con un colpo di gas, sia in autostrada, dove a 130/140 fai ancora 270/280 Km con un pieno. Mentre la Punto, nella migliore delle ipotesi ne fa 250 con 14 Kg.
    Hanno pregi e difetti. Delle due, vince la Twin Air. Che per il momento, come guasto, ha avuto un manicotto tra il turbo e l’intercooler. 200 Euro montato. Per il resto: solo tagliandi. E niente distribuzione, perchè ha la catena.
    Va più forte quando serve e consuma meno se vai piano. Per contro, in basso, rispetto ad altri motori va gestito.
    Ma forse è meglio in effetti tornare on non optic.. Scusate.
    Ciao!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il 1.2 invece è molto elastico e non soffre a bassi, bassissimi giri e in città (suo terreno principe) è fondamentale.
    In 5 marcia viaggia anche a meno di 40 km/h a 1.000 rpm poco più senza singhiozzi
    Distribuzione a cinghia (già fatta) e servosterzo KO (difetto non da poco) sostituito con circa 300 euro
    Per il resto solo cambio olio e filtri annuale indipendente dal kilometraggio.
    Basta off topic...ma la panda è una passione
    Buona giornata
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi ..mi intrometto con un altro argomento … volevo chiedervi se ogni tanto premete il pulsante ECO… ho provato ieri sera ma l’ auto non va neanche quasi avanti e si rischia il tamponamento 🙈🙈 Buona giornata!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,685
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lince82 @ 15/2/2024, 06:36) 
    Buongiorno ragazzi ..mi intrometto con un altro argomento … volevo chiedervi se ogni tanto premete il pulsante ECO… ho provato ieri sera ma l’ auto non va neanche quasi avanti e si rischia il tamponamento 🙈🙈 Buona giornata!

    Guarda, non lo uso neppure io sul 1.5
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Lince82 io uso sempre Eco, la mia 1600 va un po' più lenta in accelerazione ma non mi disturba.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora Fabri proverlo’ usarlo ancora. Pensa che quando sono andata a ritirare l’ auto il tipo della conce mi aveva detto di non metterla mai in eco 🙈 Grazie buona giornata
     
    .
75 replies since 3/12/2020, 13:08   10148 views
  Share  
.