Vibrazioni nel cruscotto

Dacia Duster 15th Anniversary 2020 dCi 4x2 115cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Da fine agosto ho una Dacia Daster 15th Anniversary dCi 4x2 115cv ed ho notato, dopo un mesetto circa, la comparsa di rumore di vibrazione in zona interna al cruscotto percorrendo strada anche leggermente sconnessa. Su strada liscia nessun rumore anzi silenziosissima. La cosa strana che ho notato in seguito, è il fatto che se la macchina (e quindi il cruscotto) è esposta al sole, praticamente la vibrazione descritta scompare. Ho provato più volte con lo stesso risultato quindi sembra che il riscaldamento del cruscotto per effetto della temperatura esterna faccia sparire la vibrazione. Ho anche realizzato che quando ho ritirato la macchina e nel periodo di primo utilizzo, faceva ancora molto caldo e quindi per questo probabilmente il rumore non si presentava.
    Sinceramente sono molto titubante nel portarla in concessionaria perchè l'anno già vista una prima volta dicendomi che avevano sistemato il cablaggio di alcuni cavi sotto il cruscotto e che la rumorosità era normale (non avevo però ancora riferito della differenza fra caldo e freddo come descritto perchè non l'avevo ancora riscontrata) ma la vibrazione è rimasta ed è piuttosto fastidiosa. Sono titubante sul fatto che se insisto debbano smontarmi tutto il cruscotto con conseguenze peggiorative anzichè migliorative.
    Scusate la lunghetta esposizione ma credo di aver dato più elementi possibili per un quadro completo della situazione.
    Pareri? Esperienze simili? Suggerimenti?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    sono fatte così hanno le plastiche rigide, non devi fare molto caso a questi problemini con le dacia, in qualche altra discussione hanno già trattato argomento altri utenti se cerchi bene con soluzioni varie, tipo avvitare tweeter, qualche feltro ecc, io il cruscotto lo lascerei stare a meno che non sia davvero insopportabile il rumore.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Capisco eventuali scricchiolii per plastiche rigide ma una vibrazione, che è quella che sento, penso sia dovuta a qualcosa di allentato.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, confermo io ho 1.5 115cv adblu agosto 2019 già fin da subito con i primi freddi si sentiva rumore provenire sul airbag lato passeggero, rumore molto fastidioso, causa coronavirus non ho ancora provveduto per portarla in assistenza, ci sarà un difetto di assemblaggio dell’airbag.
    Qualcuno di voi ha risolto ha saputo qualcosa al riguardo?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io come già detto l'ho fatta vedere subito e mi hanno detto di aver sistemato meglio il cablaggio dei cavi dell'airbag. Ma il problema persiste.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Secondo il mio punto di vista credo che dovrebbero fare la sostituzione dell’ airbag il difetto sta proprio lì.
    E far visionare da un ingegnere/ progettista che verifica l’eventualità dei rischi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (San3 @ 4/12/2020, 07:54) 
    Secondo il mio punto di vista credo che dovrebbero fare la sostituzione dell’ airbag il difetto sta proprio lì.
    E far visionare da un ingegnere/ progettista che verifica l’eventualità dei rischi.

    Ciao non ti sei presentato Provvedi nell'apposita sezione grazie
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, tutto il complessivo dell airbag, e' fissato da 4 dadi chiave 10, che nel mio caso erano mollati. Anche un altro utente aveva lo stesso problema. Attento però, molte vibrazioni che sembrano arrivare dal cruscotto, in realtà per un gioco di riflessioni acustiche, provengono dal tetto. Quando fa il difetto, prova a spingere con la mano il punto centrale del tetto, sopra lo specchietto retrovisore, dove c è il display con le spie cinture, e vedi se sparisce.
    Ciao
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    266
    Reputation
    0
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Io ho una vibrazione che scompare se spingo su con le dita lo sportello del porta oggetti davanti alle gambe del passeggero. Penso di usare una zeppa di feltro o qualcosa di simile.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 7/12/2020, 07:52) 
    Ciao, tutto il complessivo dell airbag, e' fissato da 4 dadi chiave 10, che nel mio caso erano mollati. Anche un altro utente aveva lo stesso problema. Attento però, molte vibrazioni che sembrano arrivare dal cruscotto, in realtà per un gioco di riflessioni acustiche, provengono dal tetto. Quando fa il difetto, prova a spingere con la mano il punto centrale del tetto, sopra lo specchietto retrovisore, dove c è il display con le spie cinture, e vedi se sparisce.
    Ciao

    Avevi ragione! Ho provato a spingere nel punto sopra lo specchietto che dici e la vibrazione che sembra venire dal cruscotto sparisce. Ma sai anche la soluzione?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si devi togliere quella plafoniera delle luci ed infilarci finché c'è ne sta, dellexstriscexdi gommapiuma in modo da evitare che il cielo ed alcuni cavi vibeino con la Lamiera del tetto. Ti accorgerai che c è un sacco di spazio anche in concomitanza degli spazi sotto le alette parasole. Quindi prenditi un bel foglio di gommapiuma alto 4 5 centimetri, lo tagli a strisce e lo infili li finché ce ne sta.
    Ciao
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 7/12/2020, 20:47) 
    Si devi togliere quella plafoniera delle luci ed infilarci finché c'è ne sta, dellexstriscexdi gommapiuma in modo da evitare che il cielo ed alcuni cavi vibeino con la Lamiera del tetto. Ti accorgerai che c è un sacco di spazio anche in concomitanza degli spazi sotto le alette parasole. Quindi prenditi un bel foglio di gommapiuma alto 4 5 centimetri, lo tagli a strisce e lo infili li finché ce ne sta.
    Ciao

    Ti ringrazio tantissimo!
    Sapresti dirmi per caso come si smonta la plafoniera senza fare danni?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno ,
    Confermo la mia rumorosità proviene dal airbag passeggero, ho provato a mettere la mano sulla plafoniere ma non accade nulla , premendo invece sull’ airbag il rumore scompare.
    Ci aggiorniamo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Devi prima togliere la plastica come per cambiare la, lampadina, poi da lì ci sono 2 linguette laterali da, premere per toglierla.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 8/12/2020, 14:25) 
    Devi prima togliere la plastica come per cambiare la, lampadina, poi da lì ci sono 2 linguette laterali da, premere per toglierla.

    Potresti spiegarti meglio? Non riesco a capire bene e magari se puoi postare qualche foto perchè ho paura di fare danni. Vorrei allegare una foto della mia plafoniera ma ho notato se clicco in basso sul pulsante "allegati" non si apre nessuna finestra. La mia Duster è la versione 15th Anniversary 4x2 Blue dCi 115cv 2020. Grazie!
     
    .
75 replies since 3/12/2020, 13:08   10151 views
  Share  
.