Vibrazioni nel cruscotto

Dacia Duster 15th Anniversary 2020 dCi 4x2 115cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Trovi dettagliata la, spiegazione per la, sostituzione della, lampada o delle per che mi pare siano 2 della plafoniera, nel manuale uso e manutenzione. Una volta arrivato alle lampade, smontare la, plafoniera e' facile, ha 2 incastri laterali con il rivestimento del cielo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 11/12/2020, 16:06) 
    Trovi dettagliata la, spiegazione per la, sostituzione della, lampada o delle per che mi pare siano 2 della plafoniera, nel manuale uso e manutenzione. Una volta arrivato alle lampade, smontare la, plafoniera e' facile, ha 2 incastri laterali con il rivestimento del cielo.

    Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata guardare il manuale che mi lascia comunque dei dubbi ad es:
    - Quando dice "sganciare il diffusore 7", intende tutta la placca? Perchè dall'immagine è indicata solo la piccola copertura trasparente della luce.
    - Utilizzando un cacciavite come indicato, non si rovina il sottotetto di moquette? Si può staccare con le mani?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Con le mani o con una spatola larga. Non ho sottomano la macchina altrimenti avrei riguardato
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 11/12/2020, 17:35) 
    Con le mani o con una spatola larga. Non ho sottomano la macchina altrimenti avrei riguardato

    Quindi bisogna tirare con le mani o fare leva con una spatolina TUTTA LA PLACCA?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi pare di sì. Ripeto non ho l auto a portata di mano altrimenti avrei verificato
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 11/12/2020, 18:40) 
    Mi pare di sì. Ripeto non ho l auto a portata di mano altrimenti avrei verificato

    OK, grazie Gianni!
    Se appena puoi ed hai altri dettagli ti prego di farmi sapere. Scusa l'insistenza ma vorrei fare io e fare bene per evitare di portarla in concessionaria...e ti ringrazio ancora per avermi fatto scoprire la provenienza della vibrazione che io ero erroneamente convintissimo provenire dal cruscotto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    IMG_20201212_113334IMG_20201212_113327IMG_20201212_113323

    come vedi, puoi tirar via la, cornice acchiappandola sui lati stretti e tirando. Poi in basso ci sono due alette una a sx e una a dx. Le sposti verso l interno e tiri via tutta la plafoniera.
    Ciao
    Attached Image
    IMG_20201212_113323

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 12/12/2020, 11:39) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13176918/...1212_113334.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13176918/...1212_113327.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13176918/...1212_113323.jpg)

    come vedi, puoi tirar via la, cornice acchiappandola sui lati stretti e tirando. Poi in basso ci sono due alette una a sx e una a dx. Le sposti verso l interno e tiri via tutta la plafoniera.
    Ciao

    Grazie infinite! Sei stato veramente gentile e sicuramente queste tue dettagliate indicazioni saranno utilissime a tutti.
    Le foto sono chiarissime......ma come le inserisci? Io ho provato ma quando clicco sull'icona "allegati" in basso non si apre nessuna finestra per la scelta del file. Grazie ancora e buon fine settimana! 👍😊🎄
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, fammi sapere gli sviluppi, e se risolvi la vibrazione.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie alle preziose indicazioni di Giannimura ho smontato agevolmente la plafoniera ed ho inserito come suggerito della gommapiuma nei vani raggiungibili.
    Purtroppo il problema non si è risolto anzi, stranamente con prova su strada ho notato un peggioramento.
    Ho smontato nuovamente la plafoniera e tolto gli inserti e la situazione è tornata alle origini come da me segnalato.
    Da quanto ho potuto riscontrare a plafoniera smontata, infilando la mano fin dove possibile e battendo su vari punti del sottotetto penso proprio che ci sia qualcosa in qualche punto (tipo cavi liberi) in zona anteriore del sottotetto in prossimità del parabrezza che vibra sulla lamiera provocando quel fastidioso rumore che poi sembra provenire dal cruscotto.
    Non so cosa pensare e al momento cosa fare e mi piacerebbe sapere se qualcuno che ha avuto il medesimo problema è riuscito a risolvere con intervento dell'officina concessionario nella zona del sottotetto.
    Spero di avere novità risolutive e nel frattempo vi aggiornerò se ci saranno novità da parte mia.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Prova con schiuma poliuretanica....ma occhio a non fare fanni

    Prova con schiuma poliuretanica....ma occhio a non fare danni
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Penso che la schiuma poliuretanica sarebbe assolutamente controindicata in questo caso per almeno tre motivi. Ingloberebbe cavi, tubi ecc. con conseguenti grossi problemi in caso di necessità di interventi successivi sugli stessi; incollerebbe il sottotetto al tetto e non va assolutamente bene; potrebbe esserci facilmente fuoriuscita di schiuma in espansione tra sottotetto e parabrezza per cui immagina che danno. Perciò penso sia assolutamente sconsigliabile. A mio parere la schiuma forse si potrebbe usare con sottotetto smontato a piccole dosi ed in punti selezionati. Comunque grazie per il consiglio! Aspettiamo altri pareri ed esperienze.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Del normale silicone trasparente fa al caso.
    Si dosa facilmente e non fa guai. La schiuma poliuretanica è pericolosa. E oltretutto il potere adesivo degrada rapidamente con il caldo dato che tende a sfaldarsi.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Concordo, ma anche col silicone devi smontare il sottotetto per vedere bene dove applicarlo e non è cosa da poco. Chissà se qualche officina autorizzata è intervenuta in tal senso per la giusta risoluzione.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, ma si levano i tappi che lo sorreggono. Non è difficile.
    Piuttosto vorrei segnalare che sul lato destro, in prossimità della terza luce, passano alcuni cablaggi e il tubo dell'acqua del lunotto. Nessuna clip li sorregge e presto iniziano a farsi sentire. Li ho bloccati avvolgendoli con della spugna di polistirene da imballaggio.
    Se doveste sentire tintinni provenire da quelle parti, sapete cos'è..
     
    .
75 replies since 3/12/2020, 13:08   10148 views
  Share  
.