Consumi nuovo 1.0 eco-g

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Comunque anche 11 a litro per il DD a gpl non sono male considerando la differenza di prezzo con il gasolio è come fare il 23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Reputation
    0
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Per chi lascia mail posso mandare la prova 4r di aprile in pdf della duster 1.0 turbo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Con il mio nuovo Duster 1.0 turbo gpl 2020 ho fatto 380km con un pieno GPL:
    50% in autostrada a 130km/h;
    25% statale fondo valle
    25% strade montagna
    guida senza risparmio perché stavo testando le prestazioni...
    Direi abbastanza soddisfacente nel complesso, sia per prestazioni che consumi (lontani cmq da quelli dichiarati) ...
    380km con 33,6L siamo a 11,3km/litro = 8,85 l/100km
    direi che ci si può stare
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,365
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Come prestazioni come ti sembra?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Krugg,
    devo dire piacevolmente sorpreso,
    avevo visto una presentazione in cui la si diceva poco adatta alla montagna, per cui mi aspettavo un po' un "polmone"... io abito a 1.200 m sulle Dolomiti... ovviamente la prima cosa che ho fatto è salire sui tornanti per arrivare a 1.700 m ... che ero abituato a fare con l'Alfa 147 con 120CV benzina... sorpresa, non mi ha fatto rimpiangere il 1.600 cc... in alcuni punti si è comportata quasi meglio della mia vecchia nasona.
    In effetti la coppia massima di 170Nm erogata già a 2750 giri da una bella mano (la 147 aveva 140Nm a 4200giri!)
    In autostrada chiaramente è più tranquilla, non ci si possono aspettare riprese sprint.
    Consumi come detto, ma comunque con il gpl per me un bel risparmio rispetto all'Alfa benzina... che si lasciava tirare facilmente bevendo a più non posso.
    Devo poi dire che l'allestimento trovato in pronta consegna il 15th Anniversary è accessoriatissimo e te la fa godere al massimo

    Edited by Max47 - 4/7/2020, 01:03
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    io con la mia presa a maggio, in modalità eco facendo quasi tutta strada 90/100 orari, il solito tratto casa lavoro circa 36 km giornalieri faccio 16 km litro, ero scettico all'inizio avendo avuto sandero 1 serie 1.4 sempre gpl non superavo mai 1 13 km litro, chiaro che togliendo la modalità eco e tirando più le marce consuma di più, ma per essere un suv è più che soddisfacente il consumo, con le stesse modalità la uso a benzina 1 volta a settimana e sono stato lo stesso molto vicino ai 18 dichiarati.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    volevo porre una domanda.
    Ho acquistato un duster 100 tce eco-g nel mese di agosto e mi sono accorto che il computer di bordo non mi dà informazioni riguardante i consumi, consumo istantaneo e consumo medio.
    Anche voi avete riscontrato questo problema?
    Grazie mille.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    esatto è proprio così, purtroppo con il gpl questa funzione viene disabilitata dalla casa madre, anche su quella precedente la sandero sempre a gpl era così, non si tratta di un malfunzionamento, per le dacia è così non so su altre marche di veicoli a gpl se è lo stesso non ho mai chiesto.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dipende dalla marca: sulla zafira a metano che avevo (ed usciva metano proprio da opel, non trasformata), il cdb era disabilitato. Per la ceed che ho attualmente, è abilitato, anche se non ha molto senso dal momento che calcola il consumo a benzina (potrebbe essere utile per capire il punto in cui il consumo è migliore, anche se a gpl la resa cambia rispetto che a benzina).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    difatti quel dispositivo è tarato per i liquidi, il gpl avendo componente liquida e gassosa non è attendibile, poi può essere a me è successo diverse volte che con alcuni distributori percorri un tot di km con un pieno, con altri meno, che probabilmente tiene conto di alcuni fattori pressione impianto, vetustà e tipo di gpl del fornitore che a quanto sembra se non ricordo male allo stato attuale in italia non è certificato in maniera precisa come la benzina che deve avere per legge percentuale di ottani ecc, stabilita...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Negli impianti di tipo non liquido, il GPL è allo stato liquido nel serbatoio e viene poi riportato allo stato gassoso dal cosiddetto polmone (riduttore di pressione). Il discorso del consumo, succede anche con alcuni distributori di benzina. Che poi nel gpl, la miscela di butano e propano sia variabile (e da qui anche la qualità / odore), può influire ma non esageratamente sul consumo finale. Il fatto è che, per avere un computer di bordo affidabile, dovrebbero integrare l'impianto nell'elettronica di bordo (un po' come WV, Ford ed Opel), ma comporterebbe un prezzo finale totalmente diverso.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Primo pieno fuori dalla concessionaria, 32 litri. Oggi ho rifatto il pieno dopo 271 km e ci sono entrati 24,71 litri, circa 10,9 al litro. Considerando che non conosco l'auto e che è nuova, mi pare buono. Con 33 litri totali sarei sui 365 km di percorrenza totale. Avessero messo 38 / 39 litri netti, sarebbe stato sicuramente meglio. Va beh!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il consumo mi sembra nella media
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Spero di migliorare un po', se riuscissi ad arrivare a 380 sarei già contento. Vedrò fra qualche pieno, senza la funzionalità eco
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho superato i 4.000 km e posso aggiornarvi i miei consumi, che non calcolo da pieno a pieno, ma più precisamente sulla base di km percorsi e litri GPL effettivamente consumati; (ad ogni rifornimento fatte foto al contakm e al display del distributore) ;P :wacko:
    Per maggior precisione ho fatto rifornimento a serbatoio GPL vuoto e verificato a serbatoio GPL nuovamente vuoto... (dopo che è passato a benzina in automatico):
    1° test a 2.400 km di percorrenza: per 781 km > consumati 73,08 Litri cioè 10,69 km/L = 9,36L/100km
    2° test a 4.000 km di percorrenza: per 1.621 km > consumati 136,02 Litri cioè 11,92 km/L = 8,39L/100km

    ho iniziato a registrare i consumi solo dopo i primi 383 Km perciò con la percorrenza odierna di 4.060 km:
    sul totale complessivo di 3.677 km percorsi e monitorati, registro un consumo di 343,20 Litri cioè 10,71 km/L = 9,33 L/km

    senza ovviamente considerare le percorrenze a benzina nella partenza ... che mi sembrano comunque trascurabili.

    - percorsi in autostrada km 1.500 circa (42% della percorrenza) la metà con cruise control a 130Km/h il resto a 110 (è il limite sulla A22 per il tratto montano)
    - percorso su statali montane km 1.200 (da 800 m slm a 1.300 slm ; dislivello medio 500 m) 50% modalità ECO (solo in discesa);
    - percorso su altre statali Km circa Km 900 - modalità ECO prevalente, ma con affondi nei sorpassi.
    - percorsi cittadini praticamente nulli ... un 2-3%

    Direi che sostanzialmente si confermano i consumi già postati il 7 luglio: 380 km con 33,6L pari a 11,3km/litro = 8,85 l/100km
     
    .
512 replies since 21/6/2020, 09:34   43158 views
  Share  
.