BLOCCO DI TERGICRISTALLO, PROBLEMA ELETTRONICO

tergicristallo si blocca con freddo e bagnato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Duster diesel 1.5 TDCI > 2018
    i tergicristalli anteriori si bloccano quando la macchina rimane al freddo e quando piove
    allego video; il guasto purtroppo non è costante e poco dopo il tergi riprende a funzionare, tuttavia ...
    in officina Renault la prima volta mi hanno rifilato una cazzata: mi hanno detto che era un sistema di protezione del motorino
    del tergi, notare che la macchina è tagliandata e in garanzia
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Successo a me qualcosa di simile. Nel mio caso si è rotto il sistema di ricerca della posizione di zero. A volte mi si sono fermati in centro al parabrezza per poi ripartire "a sorpresa".
    Nel tuo caso potrebbe essere un problema nel comando dal devioluci o dai relativi connettori.
    La "protezione elettronica" nella Duster, sembrerebbe non esserci. In caso di blocco meccanico, come in una 127 fiat, si brucia il fusibile... Ma quest'altra storia è da verificare meglio. Probabilmente il blocco elettronico interviene ma troppo tardi, rompendo il fusibile a monte.

    Fa' verificare il devioluci. È in realtà il primo indiziato. Se c'è un positivo comune, non prende nessun comando a nessuna velocità.

    Si tratta di motori a spazzole. Potrebbe esserci una spazzola poggiata male per ragioni legate a sporcizia (ma su un'auto nuova, lo trovo piuttosto anomalo), o per un guidaspazzole deformato...
     
    .
  3. ele4
        Like  
     
    .

    User deleted


    è successo anche a me ieri cosa può essere ??
    se spegni togli la chiave torna tutto a funzionare...può essere sporcizia che si deposita sulla plastica dove ci sono i tergicristallo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Successo anche a me, ho portato in officina ed hanno sostituito il motorino del tergicristalli in garanzia
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    Io porto proprio oggi la mia DD prestige del 2018 a far vedere per problemi al tergicristallo anteriore. A vettura in moto ma ferma il tergicristallo parte, fa una passata e poi si ferma in una posizione a caso. A quel punto resta fermo qualunque posizione si scelga finchè non si ingrana la prima e si parte. Solo allora riprende a funzionare ma sempre come vuole lui. Se si selezione la singola passata ne fa 3-4 e poi si ferma dove vuole.......se si seleziona la passata alla velocità più bassa ne fa 5-6 di fila per poi assestarsi alla velocità selezionata..... Il tergi si ferma sempre dove vuole lui. Da ieri poi sembra non andare più alla massima velocità.
    Vi faccio sapere il responso dell'assistenza.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Accaduta la stessissima cosa l'anno scorso.
    Motore ko. I finecorsa si sono messi fuori posto.
    Intervento di mezz'ora, sostituzione motore.
    Mai più avuto problemi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    DACIA DUSTER 4X4 DEL 2018 1.5 DCI ... STESSO PROBLEMA DI "MANG" .. NON SONO PIU' IN GARANZIA .. SAPETE COME RISOLVERE VISTO CHE TUTTOSOMMATO I TERGICRISTALLI FUNZIONANO ... MA PROPRIO COME DESCRIVE "MANG"!!

    PS. QUANTO COSTA L'EVENTUALE SOSTITUZIONE DEL MOTORINO?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Premesso che sarebbe preferibile l'uso di caratteri minuscoli (il maiuscolo è "gridare"), prova ad andare in Dacia e segnalare il problema, potrebbero risolvere in poco e con poco, trattandosi di un problema noto...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ho risposto in maiuscolo perchè .. come dici tu .. sono arrabbiato. e a quanto pare il problema non si riesce a risolvere se non spendendo bei soldini! parliamo di una macchina di 4 anni di vita con mille problemi elettronici!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma rispondi dopo un anno?
    Non so la mia non ha praticamente nessun problema... È Marzo/18
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Motabrix @ 15/11/2022, 12:14) 
    ho risposto in maiuscolo perchè .. come dici tu .. sono arrabbiato. e a quanto pare il problema non si riesce a risolvere se non spendendo bei soldini! parliamo di una macchina di 4 anni di vita con mille problemi elettronici!

    io ho risolto da me in 30 minuti circa acquistando per la bellezza di 60€ un motorino completo del sistema di leve da uno sfasciacarrozze spagnolo su ebay (motorino smontato da una vettura incidentata con 18mila km). Problema risolto.

    Ah per dover di cronaca sulla mia Duster, che a maggio compie 5 anni, l'unico problema che ho avuto oltre a questo del tergicristalli è stato uno dei pistoncini che tiene su il portellone posteriore che si è scaricato. Sostituito anch'esso da me con qualche decina di euro.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per la serie:"aiutati che Dio ti aiuta"
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Krugg @ 17/11/2022, 14:05) 
    Per la serie:"aiutati che Dio ti aiuta"

    Si fa quel che si può :B):
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve sono appena arrivato sù questo forum, anche io come voi possiedo una Dacia Duster II serie del 2018 4x4 Prestige con il medesimo problema hai tergi cristalli, qualcuno di voi sà dirmi il codice del motorino dei tergi cristalli x che anche io ne stò cercando uno mi é stato dato un codice ma sù internet mi dice che é della sandero e della Logan ma niente Duster
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    salve a tutti anche io ho avuto lo stesso problema ho dovuto cambiare il motorino dei tergi, sono riuscito a reperirne uno completo di tutto il sistema usato, nuovo la cifra é proibitiva, volevo chiedere sul mio non c'é nessuna protezione dall'acqua e dall'umidita é cosi anche sulle vostre duster?
     
    .
15 replies since 6/5/2020, 10:01   4891 views
  Share  
.