Motore che singhiozza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Duster diesel 4x4 con soli 200 km all'attivo.
    In 3 marcia, con un filo di gas a 2000 giri l'auto singhiozza, come se mancasse benzina per capirci.
    Se poi affondi il gas il problema sparisce.
    Molto strano.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Andiamo bene, sono l'unico?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    Legnano (MI)

    Status
    Offline
    Ciao, vedo che è passato molto tempo dal tuo post, ma io il Duster l'ho comprato da poco. Sì, anche a me fa quello scherzo. Portata in officina, il capofficina mi ha anche preso per fesso perché sembra che non sono capace io di guidare: secondo lui sbaglio marcia. In sostanza devo stare sempre sopra i 2000 giri. Ma è assurdo.
    Io ora mi sono accorto anche di un problema con lo sterzo (tira a destra di brutto in accelerazione), se non me lo risolvono la vendo e cambio marca e... auto francesi? a mai più...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (albeke @ 12/10/2021, 22:53) 
    Ciao, vedo che è passato molto tempo dal tuo post, ma io il Duster l'ho comprato da poco. Sì, anche a me fa quello scherzo. Portata in officina, il capofficina mi ha anche preso per fesso perché sembra che non sono capace io di guidare: secondo lui sbaglio marcia. In sostanza devo stare sempre sopra i 2000 giri. Ma è assurdo.
    Io ora mi sono accorto anche di un problema con lo sterzo (tira a destra di brutto in accelerazione), se non me lo risolvono la vendo e cambio marca e... auto francesi? a mai più...

    Prima di postare devi presentarti nella sezione presentazione nuovi utenti
    Provvedi grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    Legnano (MI)

    Status
    Offline
    yep, faccio subito. Mi aiuti dicendomi dove posso farlo? CI si presenta completando i dati del profilo o c'è una pagina specifica? Non trovo nessuna voce di questo tipo nei menù sopra, nella barra blu. Grazie se mi dai una mano a trovare il punto dove presentarmi
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    Legnano (MI)

    Status
    Offline
    balant1701 fatto grazie, alla fine ho trovato e credo di aver fatto tutto. Eventualmente segnalami se devo correggere il tiro.

    Ciao, grazie, Alberto
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Quale versione del motore hai? Cambia molto e cambia anche in base alla marcia innestata.
    Per esempio, con la mia tce 100 gpl in 5a non puoi scendere tanto sotto i 2000 giri, in 2a si muove anche al minimo.
    La deviazione in fase di accelerazione è invece certamente da indagare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (albeke @ 12/10/2021, 22:53) 
    Ciao, vedo che è passato molto tempo dal tuo post, ma io il Duster l'ho comprato da poco. Sì, anche a me fa quello scherzo. Portata in officina, il capofficina mi ha anche preso per fesso perché sembra che non sono capace io di guidare: secondo lui sbaglio marcia. In sostanza devo stare sempre sopra i 2000 giri. Ma è assurdo.
    Io ora mi sono accorto anche di un problema con lo sterzo (tira a destra di brutto in accelerazione), se non me lo risolvono la vendo e cambio marca e... auto francesi? a mai più...

    sul problema del tirare a destra ci sono al riguardo diversi articoli, sul forum vecchio della sandero dacia forum , ne ho letti anche su 4ruote e al volante, stesso problema, giusto se vuoi farti un'idea acnhe se il marchio è lo stesso ma non l'auto, quello che manca però è sempre o quasi è il finale cioè, come è andata a finire?! alcuni scelgono la prima strada la cambio e via, altri per svariati motivi tralasciano, quello che serve è la soluzione se c'è che darebbe indubbiamente un grosso aiuto agli altri, ma questo in molti casi richiede insistenza e caparbietà oltre che tempo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche la, mia dopo la prima inversione ha iniziato a tirare a destra
    Rifatta l'inversione e tutto tornato a posto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    Legnano (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orwell @ 13/10/2021, 09:00) 
    Quale versione del motore hai? Cambia molto e cambia anche in base alla marcia innestata.
    Per esempio, con la mia tce 100 gpl in 5a non puoi scendere tanto sotto i 2000 giri, in 2a si muove anche al minimo.
    La deviazione in fase di accelerazione è invece certamente da indagare.

    Ciao la mia è 1.5 115 CV 4x4. Ma trovo assurdo che in terza (in terza, non in quinta o in sesta...) a quasi 2000 giri a velocità costante non si possa andare, perché il motore (la macchina, in definitiva) saltella. Devi stare sempre sopra i 2000 giri. Assurdo.

    CITAZIONE (anders @ 13/10/2021, 09:40) 
    CITAZIONE (albeke @ 12/10/2021, 22:53) 
    Ciao, vedo che è passato molto tempo dal tuo post, ma io il Duster l'ho comprato da poco. Sì, anche a me fa quello scherzo. Portata in officina, il capofficina mi ha anche preso per fesso perché sembra che non sono capace io di guidare: secondo lui sbaglio marcia. In sostanza devo stare sempre sopra i 2000 giri. Ma è assurdo.
    Io ora mi sono accorto anche di un problema con lo sterzo (tira a destra di brutto in accelerazione), se non me lo risolvono la vendo e cambio marca e... auto francesi? a mai più...

    sul problema del tirare a destra ci sono al riguardo diversi articoli, sul forum vecchio della sandero dacia forum , ne ho letti anche su 4ruote e al volante, stesso problema, giusto se vuoi farti un'idea acnhe se il marchio è lo stesso ma non l'auto, quello che manca però è sempre o quasi è il finale cioè, come è andata a finire?! alcuni scelgono la prima strada la cambio e via, altri per svariati motivi tralasciano, quello che serve è la soluzione se c'è che darebbe indubbiamente un grosso aiuto agli altri, ma questo in molti casi richiede insistenza e caparbietà oltre che tempo.

    Ho portato la macchina a fare il tagliando e gli ho fatto notare la deriva: guarda, hanno fatto un disastro, parlo di quelli della rete ufficiale: hanno fatto controllare la convergenza, che però ora, dopo che l'hanno toccata, è spanata: col volante diritto ora va a destra, anche in rilascio. E il problema legato alla deriva a destra in accelerazione comunque non è risolto.
    Effettivamente ci sono grosse ed importanti segnalazioni riguardanti lo stesso difetto che riscontro io, benché legato a Sandero. Ma comunque è evidente che c'è qualche problema con qualche pezzo delle sospensioni o degli organi di trasmissione: spesso il problema è identificato, per Sandero, ma credo sia la stessa cosa per Duster, nel semiasse destro che è fatto in maniera da provocare la deriva. Su Sandero l'hanno sostituito, come dicono che Renault abbia fatto con le Clio. E il problema si è risolto.
    La cosa che proprio non mi va giù, è che mi abbiano detto che era sistemato, quando il problema emerge in maniera macroscopica.
    Ho un altro appuntamento settimana prossima, voglio proprio vedere cosa mi dicono.
    Detto tutto questo, sono innamoratissimo di questa macchina, è bellissima all'interno e all'esterno. Non sono certo i difettucci tipo i rumorini a darmi fastidio. Quando uno ha gli occhi a cuoricino... :] 3_3
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (albeke @ 14/10/2021, 10:12) 
    Ciao la mia è 1.5 115 CV 4x4. Ma trovo assurdo che in terza (in terza, non in quinta o in sesta...) a quasi 2000 giri a velocità costante non si possa andare, perché il motore (la macchina, in definitiva) saltella. Devi stare sempre sopra i 2000 giri. Assurdo.

    Con il Diesel mi sembra davvero assurdo. Ho una Corsa 1.3 Diesel e a 1500 giri va liscia con qualsiasi marcia! Ma potrebbe essere che sia collegato ad una qualche oscillazione del semiasse che causa anche la deviazione?
    Ti auguro che risolvano
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    Legnano (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orwell @ 14/10/2021, 11:23) 
    CITAZIONE (albeke @ 14/10/2021, 10:12) 
    Ciao la mia è 1.5 115 CV 4x4. Ma trovo assurdo che in terza (in terza, non in quinta o in sesta...) a quasi 2000 giri a velocità costante non si possa andare, perché il motore (la macchina, in definitiva) saltella. Devi stare sempre sopra i 2000 giri. Assurdo.

    Con il Diesel mi sembra davvero assurdo. Ho una Corsa 1.3 Diesel e a 1500 giri va liscia con qualsiasi marcia! Ma potrebbe essere che sia collegato ad una qualche oscillazione del semiasse che causa anche la deviazione?
    Ti auguro che risolvano

    ciao Orwell è in officina (rete ufficiale Renault Dacia, ovviamente) da qualche giorno. Siccome non mi hanno dato una data di ritiro, spero che abbiano capito e che risolvano il problema. Mi auguro che l'attesa sia dovuta a qualche pezzo che devono sostituire (sarà forse il semiasse destro?)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luponero @ 16/12/2019, 10:41) 
    Duster diesel 4x4 con soli 200 km all'attivo.
    In 3 marcia, con un filo di gas a 2000 giri l'auto singhiozza, come se mancasse benzina per capirci.
    Se poi affondi il gas il problema sparisce.
    Molto strano.


    Ciao a tutti, la mia Duster 1000 tce, benzina/gpl 40000 km ha lo stesso problema a velocità costante in terza o quarta marcia il motore singhiozza sensibilmente.ho preso appuntamento con l'officina per il 15 di aprile spero risolvano il problema. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? O magari l'ha risolto?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Ciao e buona Pasqua,

    ne approfitto anche io: da un po' di tempo, appena accesa, per massimo un minuto o due appena parto, singhiozza in prima. Poi passa tutto e non lo fa più.

    Considerando che ho 120mila km e non so cosa sia mai stato fatto prima dei 100mila come manutenzione... Mi chiedevo... EGR? Fap? O altro?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non ho ancora la Duster. Sabato vado a vedere se ci sono le condizioni per comprare una 2024.
    Tuttavia ho una Panda 900 Twin Air Turbo a metano, che è un bicilindrico turbo da 85 CV.
    Non so quanto sia elastico il 3 cilindri turbo Renault, ma potrebbe essere normale che sotto i 2000 giri strattoni. Il mio, che è un DUE cilindri, sotto i 2000 giri NON ESISTE. Non strattona perchè la centralina inibisce il comando gas, semplicemente. Ma per non farlo strattonare, il sistema non accelera nemmeno.
    Ho la macchina da quasi 8 anni e 140.000 Km, e se il problema è quello, semplicemente, bisogna riparametrarsi. Il motore va usato sopra i 2000. Non a caso il Renault ha la prima corta ed ha 6 marce. Ed è una scelta saggia: il mio ne ha 5 con la prima lunga. E quando ci sono da fare delle zone 30 e dei dossi, è una discreta rottura di scatole, perchè ci sono molte circostanze nelle quali sei a cavallo tra la prima e la seconda.
    Io ci sono abituato perchè giro in moto da quando sono capace di tenere in piedi un mezzo a due ruote. Ed ho avuto motori mono, bi, tri e quadri cilindrici. Turbo (nel caso delle auto e dei furgoni) ed aspirati. In moto, è normale avere a che fare con tipologie differenti di curve di coppia. Forse per chi non ha vissuto queste esperienze non è comprensibile. Ed infatti il due cilindri Fiat non ha avuto successo. Mentre io mi ci trovo benissimo. Tra l’altro va forte e bene e consuma meno del vecchio Fire 1400 8V che ho sulla Punto, al confronto lento come una messa cantata.
    Un tre cilindri 3 cilindri 1000 da 100 CV, NON SI USA COME UN 4 CILINDRI DIESEL. Bisogna abituarsi ad altro genere di motore. Molto semplicemente. Salvo che non sussistano altre problematiche, ovviamente.
    Sul discorso della deriva in accelerazione, invece, quello è INTOLLERABILE. Potrebbe trattarsi di un errore di progettazione effettivamente di un semiasse. Che contribuisce all’effetto giroscopico delle ruote. Oppure di un cuscinetto troppo stretto. Oppure di qualche gioco di troppo nel sistema di sospensione/sterzo, che permette una maggiore aperture (che è di per sé naturale ma deve essere simmetrica) della convergenza in accelerazione sul lato destro, rispetto al sinistro. Se accelerando si tende ad aprire un po’ di più la ruota destra, la macchina tira a destra. E decelerando, sempre se c’è un gioco eccessivo, potrebbe tirare a sinistra.
    Ciao!
     
    .
15 replies since 16/12/2019, 10:41   2514 views
  Share  
.