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deejayvit.
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Buongiorno a tutti,
sto riscontrando un problema che sembra sia dovuto ad anomalia della centralina ABS, segnalato dalla spia ESP, probabilmente causata da falso contatto della centralina del ABS.
Così ha detto la Renault, per ora.
La Renault ha aperto un caso la settimana scorsa e lo sta ancora analizzando. Per ora senza risultato.
Dicono di non avere memoria di casi simili in precedenza.
La diagnostica della centralina indica che bisogna re-impostare i parametri del servosterzo, che fa dedurre che c'è stato un reset (impostazione era stato fatto qualche giorno prima), dunque forse una perdita di contatto che ha resettato tutto.
Costruttore: Dacia
Modello: Duster
Modello Laureate 4x4 dCI 1.5, diesel
Anno di fabbricazione: 2012
Cilindrata: 1.5
Tipo motore: 4 cilindri in linea
Alimentazione: Diesel
Potenza Kw/Cv: 81/110
Sintomo: a 120 km/h, solo in 6^ marcia, scattano 4 spie tra cui
- arresto immediato
- spia ESP
- anomalia elettronica o preriscaldamento diesel
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Dopo di ché l'auto inizia a vibrare fortemente, come se entrasse in funzione un dissuasore che invita ad abbassare la velocità, che persiste se la velocità è oltre gli 80 km/h
Con la 5^ non succede, anche a 125 km/ (circa 3600 giri)
Con la 6^ oltre i 120 km/h non succede mai, tutto ok ad es anche a 140/150 km/h
Bisogna accostare e stare fermi per circa 1 minuto.
Ripartendo rimane accesa solo la spia arresto immediato. Per farla spegnere bisogna fare un paio di km, come se la centralina dovesse accertarsi "in moto" che l'auto è stabile.
Altra ripartenza e tutto è spento.
L'auto ha 185.000 km e prima di allora tutto perfetto.
Sono 2 mesi che il problema si presenta, ma nessuno ne sa venirne a capo.
Qualcuno ha avuto in passato un problema simile?
Grazie
deejayvit. -
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mai sentito, erano meglio le auto senza tutta sta elettronica di merda . -
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È sufficiente un sensore velocità ruota per causare un disastro del genere, o più probabilmente un falso contatto del connettore multipolare che va verso le centraline.
Se è fattibile, estrai tutti i connettori e verifica che siano ancora stagni e comunque metti del disossidante in spray.
Può benissimo essere un volgare falso contatto che genera uno scenario imprevisto per la centralina. -
deejayvit.
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In effetti il faults log register della centralina aveva registrato, nella diagnostica, un numero di giri della ruota destra differente da quello della ruota sinistra. Potrebbe essere questo
Grazie davvero del consiglio prezioso
Proverò e farò sapere
Grazie!!
deejayvit. -
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Per così poco?
Piuttosto siamo curiosi di sapere, adesso.... -
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Mi spiace dirtelo ma non è nulla di quello che ti hanno detto, ho avuto anch'io questo problema esattamente uguale e per un sacco di tempo, purtroppo sono gli iniettori che se ne stanno andando, non ci sono altre soluzioni che non cambiarli o trovare un buon pompista che ti rifaccia la parte elettrica degli iniettori, che è quella che da problemi.
Una bella rogna e una bella spesa, puoi cercare fra i miei vecchi post.
In pratica uno o più iniettori vanno in errore e si spengono, la macchina va a 3 fino a che non la spegni e si resettano.
Puoi cambiare solo quello difettoso se lo trovano ma inesorabilmente il problema si ripresenterà poi anche sugli altri.
P.S. il problema è ben noto a Renault anche se non lo dicono.. -
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Scusa ma perché anomalia ESP quando si tratta degli iniettori? . -
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Si accendono tutte le spie perchè la centralina va in errore, si accende ESP, CANDELETTE, SPIA MOTORE ROSSA e non ricordo cos'altro...
https://daciadusterclub.forumfree.it/?t=74511802&st=15. -
deejayvit.
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Grazie delle risposte, ne sto tenendo conto
Appena avrò dei risultati vi faccio sapere
deejayvit. -
deejayvit.
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Non mi sono dimenticato di voi, eccomi a postare gli esiti della riparazione.
Auto ritirata stasera.
Il mio caso era lo stesso di quello descritto da teogiani col post del 18/11 - GRAZIE!!! - si trattava di un iniettore che era praticamente andato.
Renault non aveva capito nulla e aveva proposto la sostituzione della centralina ABS, con un costo esorbitante per la sola centralina, a cui era da aggiungersi quello della manodopera, dopo di ché mi sarei trovato punto a capo.
Grazie a questo forum ho riportato in officina i vostri casi e attorno a questi hanno investigato. Altro che centralina ABS!
Hanno verificato che quanto ha descritto da teogiani era proprio il mio caso: a 120km/h, chissà poi perché solo con la 6^, il 3^ iniettore si scollegava dando un sussulto al motore, che proseguiva solo con tre iniettori.
Il motore andava in protezione dando vibrazioni in modo da scoraggiare andature superiori agli 80km/h.
Solo con lo spegnimento del motore gli iniettori venivano resettati e il motore riattaccava con tutti e 4, ma col medesimo problema, che si ripeteva.
Fortunatamente l'officina ha saputo individuare che la causa erano le connessioni del solo 3^ iniettore.
Ringrazio comunque tutti voi per aver condiviso i vostri problemi/soluzioni. Se fosse per Renault sarei stato ancora a caro amico.
Spero questo post possa essere utile a qualcun altro in futuro.
deejayvit. -
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Ottimo ma quindi ti hanno sostituito l'iniettore difettoso o solo una parte? Quanto ti hanno chiesto?
Spero che il problema sia risolto, a me purtroppo dopo un po' si è presentato su un secondo iniettore e poi li ho rifatto tutti e 4, ma solo la parte elettrica.. -
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Congratulazioni per la perseveranza. Non ci avrei mai pensato.
Buono a sapersi, comunque. -
deejayvit.
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Mi hanno sostituito l'iniettore #3.
Hanno verificato che non era solo il contatto ma proprio l'iniettore, marca Bosh.
Hanno anche verificato che gli altri 3 erano a posto.
Riparazione: costo dell'iniettore (~€280+IVA) + manodopera.
Purtroppo a valle della riparazione l'auto tira a destra. La convergenza è a posto, si tratta di deriva. Per correggere stanno effettuando un tuning dell'angolo dei braccetto delle ruote posteriori. Quasi tutto a posto, anche se non è chiaro come e se questo sia legato al problema dell'iniettore. Forse no, ma prima non lo faceva.
Non so..