Estinzione finanziamento

Cosa si perde ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Natale Cipolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    ????? C'è qualcuno che può aiutarmi?? Riguardo la domanda fatta prima?
     
    .
  2. Master Team
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Natale Cipolla @ 12/9/2019, 10:27) 
    Nel momento in cui recedo dal contratto entro i 14 giorni, perdo anche la garanzia dei 5 anni?
    o quella posso pagarla in un pacchetto a parte?

    Perdi tutte le garanzie aggiuntive se fai il recesso, tutte quelle che sono descritte nel contratto di finanziamento, tipo renassic, 2safe.
    Rimangono le garanzie di base di Dacia sull acquisto. Penso che tu possa comprare estensione garanzia a parte, ma dovresti rivolgerti al concessionario, probabilmente non sara' molto disponbile (felice) dopo che tu hai fatto il recesso. Comunque puoi provare.

    Se vuoi tenere queste garanzie devi fare estinzione anticipata pagando ovviamente un unica soluzionealcune spese accessorie (tipo spesa di istruttoria)

    Secondo me se fai due conti con i soldi che risparmi dal recesso: fra interessi, spese accessorie (tipo spese di istruttoria, incasso rata) ed etc
    riesci a farti una RCA migliore (tipo kasko collisioni, furto e incendio, atti vandalici, cristalli, eventi natuali ed etc...) senza franchige

    tieni sempre a mente:

    1) garanzie accessorie renassic spesso hanno franchigia, devi farle nella rete renault ed etc
    https://www.finren.it/sites/diac/files/upl...nassicMMA_0.pdf

    2) le estensioni di garanzia coprono componenti non soggetti ad usura, quindi non sempre sono un affare. In caso di danno, controllano se hai fatto tutti i tagliandi nella loro officine come primo step

    se ti riferisci alla garanzie base Ogni veicolo Dacia è garantito 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti).

    se vuoi fare estenzione garanzia c'e' dacia service leggi sotto

    www.dacia.it/servizi-assistenza.html

    La gamma Dacia: Qualità, sicurezza ed affidabilità. E in più la garanzia di 3 anni o 100.000 km!
    Ogni veicolo Dacia è garantito 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti).
    Non solo, con il Dacia Service potrai estendere nel tempo la garanzia fino a 5 anni o 100.000Km!
    Con il Dacia Service sarai al riparo da eventuali imprevisti su motore, cambio, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna. Il tutto con l’esperienza e la professionalità della Rete di Assistenza Renault e l’utilizzo dei Ricambi Originali Renault.
    Inoltre l’assistenza stradale è garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
    Il Dacia Service è valido fino al 5° anno dalla data di immatricolazione della vettura o fino al raggiungimento dei 100.000Km. Può essere acquistato entro il primo anno dall’immatricolazione della vettura.
     
    .
  3. Natale Cipolla
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille Master Team!!
    sono proprio i ragionamenti che mi sono fatto io.
    ho pagato da DD Prestige full optional 16900 con finanziamento di 6000 in 36 mesi , che alla fine dei 3 anni diventano 8400, cioe' 2400 tra interessi ed un anno di Kasko e l'estensione che costa circa 400 euro.
    con quella cifra mi faccio io la kasko per diversi anni a questo punto.
    Al massimo compro l'estensione entro l'anno di immatricolazione.

    deciso!!! faccio il recesso!!!

    grazie dei consigli!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Grazie delle info, ho letto tutti i post. Ho deciso di fare il recesso (firmo oggi il contratto, sconto finanziamento di 1300 euro), perché dai miei calcoli costerebbe troppo l'estinzione (circa 1300 euro),per tenere estensione garanzia (400 euro) e un anno di Kasko e furto incendio.
    Mi rimane solo un dubbio: con l'estinzione sono certo che a "rimetterci" è la finanziaria, ma non è che con il recesso vado a "pesare" sul concessionario? Cioè lui ci anticipa lo sconto finanziamento, ma se decidiamo non è che poi la finanziaria non glielo rimborsa in quanto non si è attivato nessun finanziamento? Mi dispiacerebbe se prendesse questa "fregatura", è stato bravo. Grazie a chi saprà aiutarmi.
     
    .
  5. Master Team
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao GigioDuster,

    non ci rimette nessuno, la finanziaria e concessionario perdono un eventuale guadagno sul finanziamento/pacchetti assicurativi, figurati se non e' stato calcolato il recesso.
    Lo sconto e' autorizzato/deciso dalla casa madre, io ho girato tre concessionari e il bonus finanziamento era sempre il medesimo 2000 euro (giugno 2019), se non ricordo male a luglio 2019 il "bonus" era 1500...
    quindi considera da 2000 a 1300 (se ho capito bene e' il tuo bonus finanziamento) sono 700 in piu' che devi pagare, mi sembra un buon margine per il concessionario..... e' tutto calcolato






     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Master Team @ 5/11/2019, 14:21) 
    Ciao GigioDuster,

    non ci rimette nessuno, la finanziaria e concessionario perdono un eventuale guadagno sul finanziamento/pacchetti assicurativi, figurati se non e' stato calcolato il recesso.
    Lo sconto e' autorizzato/deciso dalla casa madre, io ho girato tre concessionari e il bonus finanziamento era sempre il medesimo 2000 euro (giugno 2019), se non ricordo male a luglio 2019 il "bonus" era 1500...
    quindi considera da 2000 a 1300 (se ho capito bene e' il tuo bonus finanziamento) sono 700 in piu' che devi pagare, mi sembra un buon margine per il concessionario..... e' tutto calcolato

    Grazie Master team, Forse mi faccio troppi problemi, ma cerco di sfruttare le opportunità, ma di essere corretto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ultimo piacere (spero!):
    - qualcuno potrebbe postare una bozza di pec e\o raccomandata per il recesso?
    - dopo quanti giorni consigliate di mandare il recesso? Firmato mezz'ora fa.
    - dopo quanto arriva di solito la conferma che hanno accettato e il conteggio del dovuto?
    - consigliate di fare sia PEC che raccomandata?

    Grazie!
     
    .
  8. Master Team
        Like  
     
    .

    User deleted


    - qualcuno potrebbe postare una bozza di pec e\o raccomandata per il recesso?
    Vedi sotto

    - dopo quanti giorni consigliate di mandare il recesso? Firmato mezz'ora fa.
    cosa hai firmato? prima ritiri auto, Io ho fatto recesso dopo 8 giorni data firma finanziamento, tramite pec. Al 13/14 giorno (non ricordo) ho mandato anche raccomandata A/R con recesso

    - dopo quanto arriva di solito la conferma che hanno accettato e il conteggio del dovuto?
    ho ricevuto PEC (VEdi sotto) con conteggio 13 giorni dopo, entro 3 gg devi fare bonifico

    - consigliate di fare sia PEC che raccomandata?
    Io ho fatto entrambe , giusto per gestire la mia ansia :)


    io scritto una cosa del genere, ma sicuramente si puo' scrivere meglio

    Gentile RCI Banque,

    Pisa, zz/xx/2019
    Spett.
    RCI Banque S.A. Succursale Italiana - Servizio Relazione Clientela
    Via Tiburtina, 1159 – 00156 Roma
    Email [email protected]
    Email [email protected]

    Oggetto: diritto di recesso dal contratto di finanziamento numero *********

    Con la presente il sottoscritto XY , nato XX, prov. XX, il XX/XX/XXXX, residente a ZZZ, in via ******** n **, CF *******
    Dichiaro di recedere dal contratto numero ****** (data firma contratto ****), legge 206/2005 e s.m.i., codice del consumo, che prevede il diritto di recesso.

    Art 6) Diritto di Recesso delle Condizioni Generali di Finanziamento sul Vostro sito www.finren.it – sezione Trasparenza:
    6) DIRITTO DI RECESSO
    Ai sensi dell’art.125 ter del Testo Unico Bancario, il Cliente avrà il diritto di recedere senza penali e senza dover indicare il motivo inviando, entro i quattordici giorni successivi alla data di perfezionamento del contratto,
    una comunicazione in tal senso alla RCI Banque. Entro trenta giorni dall’invio della comunicazione il Cliente è tenuto a restituire il capitale e a pagare gli interessi maturati sino al momento della restituzione,
    calcolati secondo quanto stabilito dal contratto, nonché le somme non ripetibili corrisposte alla Pubblica Amministrazione.


    poi ho ricevuto una PEC

    Buonasera Sig. XY,

    riscontriamo Sua mail del DATA u.s. per informarLa che rimaniamo in attesa di ricevere un bonifico di €.AMMONTARE per poter provvedere al recesso del finanziamento, come da Sua richiesta.
    Le comunichiamo i riferimenti bancari per poter eseguire il bonifico che dovra’ pervenire entro 3 gg.:

    IBAN: IT 17 D 03069 05060 007741000119 intestato a RCI Banque
    CAUSALE: Recesso Finanziamento nr. ****** - XY


    Le ricordiamo che verranno annullate le Polizze assicurative inserite nel finanziamento e dovra’ revocare presso la Sua Banca l’addebito bancario mensile delle rate del finanziamento
    contestualmente all’emissione del bonifico bancario a favore di RCI Banque per il recesso del contratto di finanziamento .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    A me hanno detto almeno 6.000

    E così ho fatto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mille grazie Master Team, seguirò i tuoi consigli. Oggi ho firmato il contratto di finanziamento e probabilmente venerdì ritiro l'auto. Settimana prossima provvedo al recesso con PEC e raccomandata.

    Per quello che chiedeva Marco Mar: anche a me 6000 euro il finanziamento minimo.
    notte a tutti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giannimura @ 10/7/2019, 15:56) 
    Allora vi aggiorno, ho estinto anticipatamente il finanziamento. Mi hanno abbuonato 450 euro di interessi da qui fino alla scadenza non più dovuti, e 250 euro di assicurazione finanziamento protetto sempre non più dovuti. Rimane attiva fino alla naturale scadenza di 1 anno la pizza furto incendio atti vandalici, e l estensione garanzia fino a 5 anni. Nessuna penalità per l uscita. Ovviamente non mi hanno rimborsato il costo della pratica per apertura finanziamento e balzelli vari. Insomma 700 euro risparmiate. Se avessi tenuto in banca 6000 euro per tre anni mai mi avrebbero dato 700 euro, anzi, ci avrei pagato sopra le spese.....

    Anch'io farò così. Visto che ho fatto lo stesso tipo di finanziamento, cioè di 6.000, allora andrò a risparmiare circa 700€? Caspita mi ci pago quasi 2 anni di RC auto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Porca trota! Mi sono accorto che sul contratto di finanziamento che ho firmato digitalmente (tutto online) non c'è il numero del contratto. Ho chiamato la finanziaria ma ancora non vedono il passaggio di proprietà e neanche il numero di contratto.
    Come faccio a recedere nei 14 GG se non cito il numero del contratto nel recesso?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GigioDuster @ 7/11/2019, 12:15) 
    Porca trota! Mi sono accorto che sul contratto di finanziamento che ho firmato digitalmente (tutto online) non c'è il numero del contratto. Ho chiamato la finanziaria ma ancora non vedono il passaggio di proprietà e neanche il numero di contratto.
    Come faccio a recedere nei 14 GG se non cito il numero del contratto nel recesso?

    Come è andata? Sei riuscito a recedere?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Mar @ 21/11/2019, 05:25) 
    CITAZIONE (GigioDuster @ 7/11/2019, 12:15) 
    Porca trota! Mi sono accorto che sul contratto di finanziamento che ho firmato digitalmente (tutto online) non c'è il numero del contratto. Ho chiamato la finanziaria ma ancora non vedono il passaggio di proprietà e neanche il numero di contratto.
    Come faccio a recedere nei 14 GG se non cito il numero del contratto nel recesso?

    Come è andata? Sei riuscito a recedere?

    Ciao! Scusate se non avevo postato l'ultimo aggiornamento. Tutto a posto, ho fatto la richiesta di recesso il venerdì sera via PEC, e il lunedì mattina avevo la risposta da RCI banque con il saldo da versare in 3 giorni di 6003 euro. Il testo della risposta è lo stesso ricevuto da Master team. Avevo anche mandato raccomandata per sicurezza il giorno successivo. Ho considerato 14 giorni dalla data firma, non dà inizio del contratto, che sul sito pagina personale e al telefono lo datavano 7\8 giorni dopo. Ricordo che decadono tutte le assicurazioni associate al finanziamento.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grande,ma per curiosità, quando hai ricevuto il numero del finanziamento? Alla consegna dell'auto o alla firma del contratto?
     
    .
113 replies since 6/6/2019, 10:55   19117 views
  Share  
.