Estinzione finanziamento

Cosa si perde ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho acquistato un DD a febbraio 2019 con un parziale finanziamento in 36 rate, per poter usufruire di uno sconto interessante. Ho gia pagato 3 rate, ed era mia intenzione chiedere l estinzione del finanziamento. Con il pacchetto del finanziamento, ho avuto 1 anno di furto e incendio compreso, e lo sconto sull acquisto dell auto. Secondo voi, chiedendo l estinzione anticipata, rischio di perderci qualcosa o no ? Cioe il furto incendio rimane fino alla scadenza dell anno o lo perdo ? Sullo sconto ottenuto, non possono chiedermi niente indietro ?
    Attendo vostre. Grazie
     
    .
  2. mike1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao anche io sono messo come te. Auto acquistata a dicembre credo alle stesse tue condizioni. A me il concessionario mi ha detto di aspettare almeno un anno sennò la clausola del furto e incendio decade.
    Però non ne sono sicuro.attendo info anche io
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, acquistata nel 12/2018 con formula riscatto finale, estinto dopo tre mesi , ma i servizi restano.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, allora, dal mio account daciafi, dopo 4 mesi di rate pagate, e' adesso attiva l opzione richiedi calcolo estinzione. Ho fatto la richiesta, e devo dire che mi è prontamente arrivato via email il calcolo per l estinzione con la situazione ad oggi. Ho anche chiamato telefonicamente il servizio clienti per avere tagguagli, ed alla domanda, estingue do ora il finanziamento cosa perdo? La risposta è stata.. Nulla. In pratica la rimanente parte di pizza furto incendio fino alla fine dei 12 mesi rimane attiva, come rimane attiva l estensione garanzia auto fino a 5 anni o 100k km. Mi abbuonano parte degli interessi e parte della copertura assicurazione finanziamento che avevo necessariamente dovuto accettare. In pratica ci perdo tutti i costi di apertura pratica e balzelli vari. Morale, de non avessi fatti il finanziamento non mi avrebbero fatto lo sconto di 2000 euro, ma mi ci hanno messo il furto incendio che non mi interessava, e la copertura del finanziamento di altre 300 euro. In pratica estingue do adesso, lo sconto totale fatto si riduce a circa 1000 euro. Boh non so che fare. Suggerimenti e o consigli?

    Scusate la grammatica, ma con il cellulare e la compilazione automatica, e' un macello....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, ma se hai i soldi per riscattarla, che convenienza hai a darli alla finanziaria? Se pensi di investire in qualcosa d'altro e andare oltre i 1000 € allora è un discorso, ma altrimenti non vedo la convenienza. Fai i conteggi cosa ti costerebbe in totale con e senza finanziamento e fai quello che più ti fa risparmiare.
     
    .
  6. Master Team
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    anch'io ho accettato la finanziaria per avere lo sconto di 2000 euro (bonus finanziamento) sul nuovo acquisto. L'idea e' di estinguere o recedere da tutto, finanziamento e garanzie accessorie.
    Ho letto e quelle garanzie accessorie hanno diverse franchige, costano care e poi devono essere fatte tutte nel canale Renault.

    Io non sono riuscito a capire se facendo il recesso del finanziamento entro i 14 giorni (ad auto presa ovviamente) cosa posso recuperare e cosa rischio. recupero spese istruttoria? perdo il bonus finanziamento e mi chiedono altri 2000 euro?

    Leggendo in giro e leggendo il contratto :), sono sicuro che si puo' fare estinzione tenendo le garanzie accessorie (se uno vuole), ma sicuramente pagare la protezione del finanziamento (obbligatoria per ottenere il bonus!!!) non mi sembra molto corretto!

    Nessuno ha fatto recesso entro i 14 giorni dal perfezionamento del finanziamento? grazie

    la protezione del finanziamento si puo' recedere se uno vuole anche di questo sono sicuro.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora vi aggiorno, ho estinto anticipatamente il finanziamento. Mi hanno abbuonato 450 euro di interessi da qui fino alla scadenza non più dovuti, e 250 euro di assicurazione finanziamento protetto sempre non più dovuti. Rimane attiva fino alla naturale scadenza di 1 anno la pizza furto incendio atti vandalici, e l estensione garanzia fino a 5 anni. Nessuna penalità per l uscita. Ovviamente non mi hanno rimborsato il costo della pratica per apertura finanziamento e balzelli vari. Insomma 700 euro risparmiate. Se avessi tenuto in banca 6000 euro per tre anni mai mi avrebbero dato 700 euro, anzi, ci avrei pagato sopra le spese.....
     
    .
  8. Master Team
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille e complimenti! 700 euro a cui devi aggiungere i 3 euro per incasso rata altri euro risparmiati?

    io nel mio finanziamento non ho estensione garanzia 5 anni, solo furto, incendio, atti vandalici, mini collisioni per un anno che voglio disdire costo 2safe 275 euro.

    Appena prendo auto vedo di fare estensione finanziamento e recesso assicurazione.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si certo, oltre ai 3 euro per 31 rate rimanenti risparmiati. Tutto fa brodo
     
    .
  10. Master Team
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    alla fine ci sono riuscito, per chi fosse interessato ad avere il bonus finanziamento e spendere il meno possibile per le spese aggiuntive/accessorie:

    la strada migliore e' esercitare il diritto al recesso entro 14 giorni dal finanziamento

    vi riporto l'articolo in questione:

    l’Art 6) Diritto di Recesso delle Condizioni Generali di Finanziamento a Sua disposizione anche sul nostro sito www.finren.it – sezione Trasparenza:
    6) DIRITTO DI RECESSO
    Ai sensi dell’art.125 ter del Testo Unico Bancario, il Cliente avrà il diritto di recedere senza penali e senza dover indicare il motivo inviando, entro i quattordici giorni successivi alla data di perfezionamento del contratto,
    una comunicazione in tal senso alla RCI Banque. Entro trenta giorni dall’invio della comunicazione il Cliente è tenuto a restituire il capitale e a pagare gli interessi maturati sino al momento della restituzione, calcolati secondo quanto stabilito dal contratto, nonché le somme non ripetibili corrisposte alla Pubblica Amministrazione.

    Inoltre sembra che NON sia possibile fare estinzione anticipata e recesso delle polizze nei 14 giorni almeno cosi mi hanno scritto per mail
     
    .
  11. Tommy!!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,ho acquistato una DD techroad 1.5disel bianca,anche a me è stato concesso uno sconto di 1500€ a fronte del finanziamento di 7000€..se recedo nei 14 giorni quali sono le spese che devo pagare? Quanto mi rimarrà dei 1500 avuti di sconto?grazie mille a chi può aiutarmi
    nel secci sono riportate le voci 2safe €275
    Assicurazione veicolo 1270€
     
    .
  12. Master Team
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo sconto è indipendente, non c'è nessun legame con il finanziamento,ovvero ti rimane 1500 di sconto per acquisto auto con finanziamento (l'importante è aver ritirato l'auto). Il costo è il finanziamento ovvero per te 7000 euro più qualche decina di euro. Io ho speso 6011,33 euro per un finanziamento di 6000 euro, inizialmente ho fatto una pec, ma visto che non mi rispondevano,al tredicesimo giorno, ho speso anche 6.50 euro per raccomandata a/r. Alla fine mi hanno risposto e ho avuto tre giorni per fare il bonifico.

    Ricordati che il recesso dal finanziamento fa recedere anche dalle polizze tipo 2safe e renassic ed etc, ti rimangono le garanzie di base Dacia Duster

    CITAZIONE (Tommy!!! @ 24/8/2019, 16:57) 
    Buonasera a tutti,ho acquistato una DD techroad 1.5disel bianca,anche a me è stato concesso uno sconto di 1500€ a fronte del finanziamento di 7000€..se recedo nei 14 giorni quali sono le spese che devo pagare? Quanto mi rimarrà dei 1500 avuti di sconto?grazie mille a chi può aiutarmi
    nel secci sono riportate le voci 2safe €275
    Assicurazione veicolo 1270€

    Occhio se per assicurazione veicolo intendi la rca auto quella è obbligatoria se vuoi circolare.
     
    .
  13. Tommy!!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il chiarimento...l'assicurazione auto la faccio ad una assicurazione esterna...
    quindi lo sconto finanziamento avuto in concessionaria mi rimane, ma mi decadono la renassic e la 2safe..giusto?pensavo che i 1500€ e la renassic fossero collegate alla finanziaria..grazie
     
    .
  14. Master Team
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Giusto, se invece ti interessa mantenere renassic e 2safe devi fare estinzione anticipata dal finanziamento , ma ovviamente paghi di più oltre alle assicurazioni devi pagare le spese istruttoria (di solito 300 euro) e altro.

    Estinzione la può fare durante tutto il periodo di Finanziamento,ovviamente prima estingui più risparmi interessi, spese incasso rata...

    Il recesso dal finanziamento lo puoi fare solo entro i primi 14 giorni.
     
    .
  15. Tommy!!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie!!l'ultima cosa....in caso di recesso nei 14gg devo ugualmente disdire il finanziamento protetto oppure si disdice in automatico con il recesso?
     
    .
113 replies since 6/6/2019, 10:55   19117 views
  Share  
.