Spia pressione pneumatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Non so cosa dire, tranne che è la prima volta che leggo su un manuale che a fronte di una frenata brusca debba fermare la macchina e recarmi in officina perché può essere pericolosa 😳😳😳🤔

    Screenshot_20220625-073040_Drive_0

    mi sembra un cosa oltre che anomala alquanto poco rassicurante
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Il messaggio vale nel momento in cui rileva il messaggio di anomalia o guasto impianto Abs, indicando che la macchina frena, ma senza l'assistenza dell'abs nelle frenate brusche.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ah ecco, allora è impaginato ad cazzum, è riferito all'errore della colonna precedente
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma comunque non è possibile che un sensore non letto, possa stare lì senza avarie.
    A veicolo fermo e poi a veicolo in marcia, la centralina verifica la coerenza dei segnali sia in termini di livello che si sequenza. Provate a staccare un solo sensore e vedete che catasta di errori appaiono sulla centralina. Che il TPMS dia i numeri per via di un sensore difettoso, è assolutamente impossibile. Punto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Secondo me il sensore è tarato per dare falsi positivi (si attiva anche se non è successo niente) allo scopo di non dare falsi negativi (non si attiva ma la ruota è un po' sgonfia). E poi, a meno di non avere un manometro precisissimo, è facile non accorgersi di una lieve variazione di pressione con i manometri comuni e pensare, quindi, che si sia attivato inutilmente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi permetto di dubitare 'che il sensore vada tarato. E' un conta scatti: o va o non va. Caso mai è il lettore che se ne perde qualcuno.
    O il collegamento è difettoso (ipotesi di probabilità massima).

    Ipotesi possibile, ma ottimistica. Troppo elaborata. La + probabile è un contatto instabile, che viene a mancare a momenti. Basta uno e l'ABS recepisce una ruota ferma con automezzo in corsa (o scivolata pazzesca o gomma partita per la tangente). E non si resetta da solo alla ripresa del segnale regolare.
    Proverei volentieri a saggiare i collegamenti dei 4 sensori, ma non saprei dove mettere le mani. Ha qualche suggerimento?

    Che l'ABS non allenti il freno in caso di bloccaggio della ruota mi preoccupa, ovviamente. Ma anche che l'ABS allenti il freno quando la ruota non è bloccata, anzi, anche peggio.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Io immagino che il sensore riveli i giri effettuati dalle ruote su un tot di percorso, non istantaneamente. Infatti, anche il reset in realtà non è immediato, ma operativo dopo alcuni chilometri (questo credo sia anche scritto nel manuale). Se tutte le ruote hanno, per ipotesi, effettuato 10.000 giri con una tolleranza impostata di +-50 giri ed una ne ha effettuati 10.100, superando la soglia impostata, allora quest'ultima viene considerata potenzialmente sgonfia, ma non è detto che lo sia realmente. Se impostassero questa tolleranza con valori maggiori, per evitare falsi allarmi, potrebbe succedere che non ne rilevi di reali, pur se lievi. Naturalmente ho indicato numeri a caso, non ho idea di quali siano i parametri definiti realmente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    È esattamente così.
    Ho avuto dei falsi allarmi solo in caso di carico notevole sulle gomme. Ma con 250 kg nel cofano o con un centinaio di kg nel cofano e tre persone adulte dietro.
    Insomma alla fine, scendi dalla macchina, vedi che le gomme sono ok e riparti. I falsi positivi ci sono ma sono rari e tranquillamente gestibili.
    Il TPMS coi sensori ha decisamente più problemi. Primo fra tutti, i sensori si guastano facilmente, soprattutto in occasione della sostituzione delle gomme. E se vuoi cerchi di ricambio devi procurare i sensori
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    concordo i sensori sono delicati oltre che costosi, e smontando le gomme c'è il rischio che si rompino, quando 2 anni fà ho comprato cerchi nuovi per gomme invernali ho avuto modo di constatarlo già erano sui 49 euro l'uno, adesso immagino costino anche di più, ma sulla duster non ci sono e tutto sommato non ne sento la mancanza, ho caricato anch'io parecchio materiale per lavori a casa e nessun problema neanche dopo i cambi estivo invernale.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Montare di serie i sensori di pressione sulle ruote è come "La Corazzats Potioemkin" del noto film di Fracchia: una c.. pazzesca, quando si ha già a bordo il segnale della velocità istantanea di ciascuna ruota (il computer di bordo non ha alcuna difficoltà a misurare il tempo tra due soli scatti). Basta rilevarlo dall'ABS.
    Ma la velocitò rilevata deve essere quella, altrimenti e scatta un allarme falso per velocitò anomala della ruota (presuntamente sgonfia) ed inficia la correttezza del funzionamento dell'ABS.
    Perché l'ABS riceve un segnale errato? Non vedo che 2 possibilità: 1° sensore (pick up) guasto; 2° collegamento tra sensore e ABS instabile.
    Probabilità 1° = 0,000001 su 1.000. Il pick up non è soggetto a logorio meccanico, né sbalzi termici ecc. Di fronte alla durata di un automezzo di pure 25 anni può considerarsi eterno. Il caso contrario è un pezzo da museo.
    Probabilità 2° = 0,01. I contatti possono ossidarsi, l'isolamento può venire meno .... Potrebbe bastare una spruzzatina di CRC, ma il computer di officina dovrebbe essere in grado di rilevare i segnali dellle velocità alle ruote e loro anomalie. Quindi da rilevare su strada o con l'automezzo su di un sistema di 4 rulli indipendenti ......
    A semplificare le cose basterebbe che il Costruttore si assumesse la responsabilità di dichiarare per iscritto (nel libretto di uso e manutenzione) che il falso positivo dell'allarme pneumatico sgonfio non deve dare luogo a preoccupazioni quando saltuario (non più di 1 ogni 5.000km). Si consiglia di verificare a vista il corretto gonfiaggio dei pneumatici. Soprattutto quando piove (quando, cioè, l'ABS è determinante) si suggerisce l'uso di in manometro portatile per misurare l'effettiva pressione di ciascun pneumatico e se è tutto regolare procedere alla ritaratura del sistema di allarme, secondo le istruzioni alla pagina precedent,e e si puo riprendere la marcia nella massima sicurezza e totale tranqullità.
    Dal punto di vista tecnico: ineccebibile.
    Dal punto di vista legale : ineccepibile.
    Dal punto di vista commerciale ......... ^_^
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Le probabilità che sia "difettoso" e non lo segnali, credo siano nulle.
    Nella Duster non ho provato, ma nella C4, se stacchi un solo sensore di smitraglia di spie. Senza neppure metterti in marcia.
    Oltretutto l'ESP va in avaria quasi immediata perché ovviamente "non tornano i conti e basta".
    Su questa storia metterei una lapide...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    PierpaoloP io credo che comunque il rilevamento non avvenga mai istantaneamente, ma su una media di tot km percorsi. Altrimenti anche prendendo una buca la velocità istantanea della ruota interessata cambia rispetto alle altre.
    Una prova potrebbe essere sgonfiare una ruota e attendere dopo quanto tempi appare l'allarme: se la rilevazione fosse istantanea questo apparirebbe immediatamente, altrimenti apparirebbe dopo quel tot di km che io ipotizzo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma il reset, una volta messe a giusta pressione le gomme, va fatto da fermo o con auto in movimento? A me si è acceso una sola volta il messaggio, passai dal gommista e le ruote erano tutte e 4 a 2.0. Le misi a pressione e resettai. Ma non so se va fatto da fermo o in movimento il reset🤔.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    463
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sul mio libretto uso e manutenzione per azzeramenti o reset del computer di bordo viene chiaramente detto di effettuarle con chiave inserita, logicamente, e motore spento. In ogni caso almeno a vettura ferma.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sagitto @ 28/6/2022, 12:50) 
    Sul mio libretto uso e manutenzione per azzeramenti o reset del computer di bordo viene chiaramente detto di effettuarle con chiave inserita, logicamente, e motore spento. In ogni caso almeno a vettura ferma.

    Io l'ho fatto si da fermo ma cin il motore acceso...non credo cambi qualcosa🤔
     
    .
51 replies since 28/5/2019, 08:06   17971 views
  Share  
.