Spia pressione pneumatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Voi avete avuto qualche esperienza con la spia gonfiaggio pneumatici, quella che dovrebbe accendersi in caso di foratura o bassa pressione dei pneumatici.
    Nel senso, qualcuno ha avuto modo di verificarne il funzionamento?
    Perché nel mio caso, nonostante la ruota completamente a terra, non si è accesa nessuna spia.
    Possiedo una DD2018 diesel.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    in uso: whites6000 xl pro multitono,fisher cz6 ...pochi ma boni

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Asparago land

    Status
    Offline
    Abbiamo scritto parecchio su sto argomento,
    Comunque sulla mia my18 mi avverte se la pressione cala di 0.3 bar, quindi io le ho a 2.2
    15 giorni fa si è accesa , ho controllato ed una era 1.9 bar
    Infatti c era un bel rivetto piantato nella gomma.
    Quando accendi e fa il test lampade il cruscotto ,la vedi te la spia arancio col simbolo della gomma sgonfia?
    Compare per 2 secondi circa
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao wolfspit,
    sì, all'accensione, durante il test, la spia in questione compare e si spegne dopo due secondi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    in uso: whites6000 xl pro multitono,fisher cz6 ...pochi ma boni

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Asparago land

    Status
    Offline
    Ok ....non resta altro da fare che andare dal concessionario e dirglielo...deve funzionare !
    È una delle cose che trovo piu utili , magari ti riprogrammano la cosa e torna tutto ok può essere, facci sapere
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, vous aggiorno.
    Grazie ancora
     
    .
  6. Bakuryu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (W@lter @ 28/5/2019, 09:06) 
    Buongiorno a tutti.
    Voi avete avuto qualche esperienza con la spia gonfiaggio pneumatici, quella che dovrebbe accendersi in caso di foratura o bassa pressione dei pneumatici.
    Nel senso, qualcuno ha avuto modo di verificarne il funzionamento?
    Perché nel mio caso, nonostante la ruota completamente a terra, non si è accesa nessuna spia.
    Possiedo una DD2018 diesel.

    Avevo letto da qualche parte che il sistema montato sulla duster non rileva le perdite totali di pressione(tipo gomma esplosa!)
    Nel mio caso due giorni fa si è accesa per una perdita di pressione di 0.1! Gonfiate e resettato il sistema, dopo 50 km non si è riaccesa
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quello che posso dire con certezza è che quando l'ho parcheggiata la gomma era gonfia.
    Nell'andare a riprenderla la gomma era completamente a terra, ho acceso il quadro per controllare se la spia funzionasse ma non mi dava alcuna anomalia.
    Proverò a sgonfiare leggermente la gomma per vedere cosa succede...
    Certo che mi sembra una cavolata se è effettivamente così...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    in uso: whites6000 xl pro multitono,fisher cz6 ...pochi ma boni

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Asparago land

    Status
    Offline
    CITAZIONE (W@lter @ 28/5/2019, 13:02) 
    Quello che posso dire con certezza è che quando l'ho parcheggiata la gomma era gonfia.
    Nell'andare a riprenderla la gomma era completamente a terra, ho acceso il quadro per controllare se la spia funzionasse ma non mi dava alcuna anomalia.
    Proverò a sgonfiare leggermente la gomma per vedere cosa succede...
    Certo che mi sembra una cavolata se è effettivamente così...

    Allora è diversa la situazione
    Se ti si è sgonfiata fin che era ferma l auto il sistema non può riconoscere la perdita di pressione perché lavora sulla ruota fonica dell abs
    Andando legge la diversità di rotazione della ruota con il problema e ti avvisa
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Spia accesa per tre volte (nel tempo) con conseguenti tre forature!!!
    Non avevo MAI forato in 31 anni di patente!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wolfspitz @ 28/5/2019, 14:32) 
    CITAZIONE (W@lter @ 28/5/2019, 13:02) 
    Quello che posso dire con certezza è che quando l'ho parcheggiata la gomma era gonfia.
    Nell'andare a riprenderla la gomma era completamente a terra, ho acceso il quadro per controllare se la spia funzionasse ma non mi dava alcuna anomalia.
    Proverò a sgonfiare leggermente la gomma per vedere cosa succede...
    Certo che mi sembra una cavolata se è effettivamente così...

    Allora è diversa la situazione
    Se ti si è sgonfiata fin che era ferma l auto il sistema non può riconoscere la perdita di pressione perché lavora sulla ruota fonica dell abs
    Andando legge la diversità di rotazione della ruota con il problema e ti avvisa

    Quindi, se ho capito bene, il sistema riconosce e ricorda la variazione di pressione esclusivamente quando il veicolo è in marcia.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    in uso: whites6000 xl pro multitono,fisher cz6 ...pochi ma boni

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Asparago land

    Status
    Offline
    Si meglio di cosi non potevi scrivere.

    Mentre se si ha il dispositivo sulle valvole questo te lo segna anche da fermo e ti indica quale ruota è....
    Non è il caso nostro
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se riesco cerco di fare un po di chiarezza, cercando di semplificare e omettendo certi dettagli che possono solo complicare le spiegazioni.
    Premettendo che il sensore di pressione alla valvola di gonfiaggio dorme se la ruota non si muove e se non viene opportunamente eccitato, si ATTIVA quando la ruota inizia a girare.
    Il sensore alla valvola dei pneumatici manda un segnale alla centralina dedicata con una certa frequenza, se tutto va bene i segnali inviati nel tempo sono pochi (perché il sensore è dotato di batteria interna non intercambiabile ne ricaricabile e deve preservarsi il più possibile, al termine della carica sarà necessario cambiare il sensore!). Nel momento in cui insorge un problema (perdita di pressione, se il sensore rileva una crollo di pressione nel tempo, chiaramente questo succede in marcia , a sensore attivo, la spia inizia a lampeggiare, se il problema continua e si arriva ad una soglia di pressione troppo bassa, dovrebbe essere attorno a 1.5bar allora la spia diventa rossa a causa della pressione troppo bassa)

    Quindi se ho la macchina ferma con gomma sgonfia che si è sgonfiata nel parcheggio il sensore non rileva nulla per un motivo principale: il sensore DORME. Quando la macchina si muove e la ruota inizia a girare il sensore si attiva e potrebbe segnalare la gomma sgonfia, potrebbe perché se questa è sopra il valore di allarme non la segnala a meno che la pressione non continui a diminuire. A questo punto si comporterà come spiegato sopra.


    Poi esistono diversi tipi di controllo e monitoraggio della pressione, ma non andrei nello specifico, quello montato sulla DD fino al 2018 era il meno sofisticato. HA solamente le funzioni essenziali. La versione successiva non sapresi se hanno modificato l'impianto.


    Spero di essere stato utile.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loreduster @ 30/5/2019, 09:17) 
    Se riesco cerco di fare un po di chiarezza, cercando di semplificare e omettendo certi dettagli che possono solo complicare le spiegazioni.
    Premettendo che il sensore di pressione alla valvola di gonfiaggio dorme se la ruota non si muove e se non viene opportunamente eccitato, si ATTIVA quando la ruota inizia a girare.
    Il sensore alla valvola dei pneumatici manda un segnale alla centralina dedicata con una certa frequenza, se tutto va bene i segnali inviati nel tempo sono pochi (perché il sensore è dotato di batteria interna non intercambiabile ne ricaricabile e deve preservarsi il più possibile, al termine della carica sarà necessario cambiare il sensore!). Nel momento in cui insorge un problema (perdita di pressione, se il sensore rileva una crollo di pressione nel tempo, chiaramente questo succede in marcia , a sensore attivo, la spia inizia a lampeggiare, se il problema continua e si arriva ad una soglia di pressione troppo bassa, dovrebbe essere attorno a 1.5bar allora la spia diventa rossa a causa della pressione troppo bassa)

    Quindi se ho la macchina ferma con gomma sgonfia che si è sgonfiata nel parcheggio il sensore non rileva nulla per un motivo principale: il sensore DORME. Quando la macchina si muove e la ruota inizia a girare il sensore si attiva e potrebbe segnalare la gomma sgonfia, potrebbe perché se questa è sopra il valore di allarme non la segnala a meno che la pressione non continui a diminuire. A questo punto si comporterà come spiegato sopra.


    Poi esistono diversi tipi di controllo e monitoraggio della pressione, ma non andrei nello specifico, quello montato sulla DD fino al 2018 era il meno sofisticato. HA solamente le funzioni essenziali. La versione successiva non sapresi se hanno modificato l'impianto.


    Spero di essere stato utile.

    Grazie Loreduster, risposta chiarissima!
    :-)
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    in uso: whites6000 xl pro multitono,fisher cz6 ...pochi ma boni

    Group
    Member
    Posts
    1,418
    Reputation
    0
    Location
    Asparago land

    Status
    Offline
    Ottima spiegazione tecnica grazie
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusate a me stamattina si è accesa la spia arancione con relativo messaggio gonfiare ruota, mi sono fermato dal gommista ha controllato la pressione ha detto che era a 2,2 e quindi sta bene ma cmq la spia resta sempre accesa, sapete se la posso resettare?
     
    .
51 replies since 28/5/2019, 08:06   17971 views
  Share  
.