Spia pressione pneumatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gaetano967 @ 23/6/2021, 15:57) 
    Scusate a me stamattina si è accesa la spia arancione con relativo messaggio gonfiare ruota, mi sono fermato dal gommista ha controllato la pressione ha detto che era a 2,2 e quindi sta bene ma cmq la spia resta sempre accesa, sapete se la posso resettare?

    sul volante a destra scorri i tasti e trovi quello della pressione pneumatici, devi dargli okay e il sensore che sta nell'abs lo resetta.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ok grazie mille, ma è temporizzato? perchè stasera ho ricontrollato la pressione e sta sempre a 2,2 come stamattina, quindi non capisco perchè stamattina si è accesa la spia. Avete qualche idea?

    Edited by gaetano967 - 23/6/2021, 22:10
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il manuale di istruzioni ce l'hai?
    Si chiama TPMS indiretto.
    C'è scritto chiaramente.
    Se leggi, spiega chiaramente come si azzera.
    Cmq credo che nessuno di noi abbia il sensore sulle 2018.
    La perdita di pressione è rilevata indirettamente attraverso una valutazione della velocità di rotazione delle ruote, in modo indiretto, appunto.
    La norma (vado a memoria) richiede una distanza massima di 10km per stabilire che una gomma ha la pressione bassa.
    E il sistema funziona eccome (ho forato almeno 4 volte e il sistema ha sempre funzionato)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ok grazie mille, ma è temporizzato? perchè stasera ho ricontrollato la pressione e sta sempre a 2,2 come stamattina, quindi non capisco perchè stamattina si è accesa la spia. Avete qualche idea?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non credo ci siano temporizzazioni.
    Considera che il caldo può senz'altro fare strani scherzi...
    Mi è accaduto stracaricando la macchina. Ma è raro che accada. Semmai resetta (insomma dai la situazione attuale come "valida") e vedi se accade ancora
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ok seguirò il tuo consiglio grazie
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Duster 4x4 1,3 benzina.
    Sistema di allarme per la ruota sgonfia difettoso. Non so come reagisce in caso di sgonfiamento, ma ho dovuto ripetutamente constare che si attiva anche con tutte e 4 le gomme gonfiate in maniera uguale e piene.
    L'assistenza tecnica della Casa si limita a resettare, ma non toglie il difetto.
    L'aspetto più preoccupante che è l'automatismo non legge nemmeno la pressione nei pneumatici, ma si limita a misurare la velocità si rotazione dellle ruote - ruota per ruota - che con angolo di sterzo 0 deve essere rigorosamente uguale. Se non è uguale, ne deduce che che i pneumatici non sono gonfi in maniera uguale. I sensori della velocità di rotazione delle ruote sono gli stessi che vengono utilizzati dal sistema ABS. Quando l'ABS legge una ruota ferma (bloccata perché scivola) allenta la frenata. Ma se legge come ferma una ruora che in frenata continua a girare (perché non scivola), allenta il freno ugualmente?
    La spia gonfiaggio pneumatici che si accede con i pneumatici tutti ugualmente gonfi e da intendersi come spia di anomalo funzionamento dell'ABS?

    Edited by PierpaoloP - 3/7/2022, 17:05
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Proprio malfunzionamento tale da inificiare l'Abs non direi. Forse è molto sensibile. A me è capitato una sola volta che si accendesse e la differenza di pressione tra i pneumatici era appena percettibile dalla lancetta del compressore in dotazione. Una volta ripristinata la pressione e resettato l'allarme non si è più verificato
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PierpaoloP @ 20/6/2022, 23:41) 
    Duster 4x4 1,3 benzina.
    Sistema di allarme per la ruota sgonfia difettoso. Non so come reagise in caso di sgonfiamento, ma ho dovuto ripetutamente constare che si attiva anche con tutte e 4 le gomme gonfiate in maniera uguale e piene.
    L'assistenza tecnica della Casa si limita a resettare, ma non toglie il difetto.
    L'aspetto più preoccupante che l'automatismo non legge nemmeno la pressione nei pneumatici, ma si limita a misurare la velocità si rotazione dellle ruote - ruota per ruota - che con angolo di sterzo 0 deve essere rigorosamente uguale. Se non è uguale, ne deduce che che i pneumatici non sono gonfi in maniera uguale. I sensori della velocità di rotazione delle ruote sono gli stessi che vengono utilizzati dal sistema ABS. Quando l'ABS legge una ruota ferma (bloccata perché scivola) allenta la frenata. Ma se legge come ferma una ruora che in frenata continua a girare (perché non scivola), allenta il frno ugualmente?
    La spia gonfiaggio pneumatici che si accede con i pneumatici tutti ugualmente gonfi e da intendersi come spia di anomalo funzionamento dell'ABS?

    Scusami ma hai effettuato l'azzeramento del TPS?
    Comunque, a scanso di equivoci, se sei uno dei detrattori della Duster, sappi che il TPS indiretto (il sistema di lettura della ruota sgonfia tramite i sensori abs), è un metodo usato ovunque anche da marchi più prestigiosi e ti garantisco che funziona piuttosto bene.
    Verifica attentamente di aver regolato la pressione e di aver azzerato il TPS, prima.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orwell @ 21/6/2022, 18:48) 
    Proprio malfunzionamento tale da inificiare l'Abs non direi. Forse è molto sensibile. A me è capitato una sola volta che si accendesse e la differenza di pressione tra i pneumatici era appena percettibile dalla lancetta del compressore in dotazione. Una volta ripristinata la pressione e resettato l'allarme non si è più verificato

    idem mesi fa x me... gonfiata azzerato tt liscio👍
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    a me è successo l'anno scorso sempre il mese di giugno controllai la pressione ed era a posto 2,1, feci uscire un pò d'aria, poi la riportai alla stessa pressione 2,1 resettato allarme (che poi è un messaggio) e da giugno anno scorso nulla più
     
    .
  12. DEKILLA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma non è che una volta resettato è resettato per sempre?.... :huh: Ho questo atroce dubbio, dato che anche a me la segnalazione è apparsa una volta sola.... :=/: :=/: :=/:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DEKILLA @ 23/6/2022, 19:02) 
    Ma non è che una volta resettato è resettato per sempre?.... :huh: Ho questo atroce dubbio, dato che anche a me la segnalazione è apparsa una volta sola.... :=/: :=/: :=/:

    dekilla ho pensato la stessa cosa...booo
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il sistema funziona praticamente così. Ad ogni reset, l'auto prende per buona la situazione rilevata ai 4 sensori (entro un range, ovviamente). Se le condizioni variano, lo segnala. Naturalmente è in grado di valutare l'angolo di sterzo per non generare falsi allarmi.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    idem mesi fa x me... gonfiata azzerato tt liscio👍

    Questo è il modo per nascondere il problema, non per risolverlo.
    Se l'ABS legge come diverse due velocità di rotazione che sono uguali è un ABS difettoso.
    Su questo non ci piove. Quello su cui si può discutere è se è anche un ABS pericoloso.
    Danni a persone/cose dovuti ad un ABS difettoso, che all'assistenza tecnica della Casa ha ignorato, potrebbero dar luogo a responsabilità del Costruttore anche al di là delle responsabilità commerciali.
     
    .
51 replies since 28/5/2019, 08:06   17970 views
  Share  
.