Disattivare start-stop definitivamente

Dacia Duster 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,343
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certamente reversibile.
     
    .
  2. Paolo17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiedo cortesemente a Maxspqr se può postare qualche foto sullo spinotto disattivato e dove sitrova, grazie!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Nella mia di marzo 19,ho solo scollegato lo spinotto sotto la chiusura del cofano senza ponticelli
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Carissimi, ho preso l'auto solo ieri e vi confermo che il sensore di chiusura del cofano c'è ed è appoggiato nel meccanismo di blocco del cofano stesso.... È stato sufficiente staccare il connettore del sensore (sicuramente un NA, cioè chiude il circuito quando il cofano è abbassato e preme sul sensore) e lo start and stop sembra risultare "definitivamente" inibito (ad ogni arresto compare ancora il simbolo dello start and stop ma adesso è sbarrato, il che sta a indicare che in quella circostanza sarebbe dovuto intervenire ma non lo fa, ed effettivamente l'auto rimane in moto come se nulla fosse). Ragionandoci in effeti ponticellare il connettore non ha molto senso in quanto staremmo comunicando alla centralina dell'auto che il cofano è sempre abbassato (condizione necessaria per l'entrata in funzione dello start and stop). L'auto non presenta alcun errore né avviso e speriamo ciò continui così. Mi sono poi fatto confermare da un mio amico ex meccanico ufficiale Renault che tale sensore ha effetto solo sullo start and stop mentre non ha effetto alcuno sui dispositivi di sicurezza (es.airbag) ed effettivamente è piuttosto logico perché se si dovesse rompere tale sensore l'auto non può escludere gli airbag per un sensore del cofano (se così non fosse l'auto non partirebbe con gli airbag inibiti) senza contare che in caso di incidente è plausibile che il sensore a leva si rompa aprendo il circuito. Invece non presentando alcun tipo di avviso e messaggio non c'è da temere per la sicurezza.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    È veramente una stupidata eliminare lo start & stop, apri il cofano sul lato sx c'è un interruttore, stacchi la spinetta la cortocircuiti e la isoli, lo s&s non funziona più....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Personalmente ho preferito agire tramite ddt4all, in modo tale che l'officina non noti che il sensore è stato scollegato (ed eventualmente fare storie) ;-)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chandler1408 @ 17/9/2020, 11:01) 
    Personalmente ho preferito agire tramite ddt4all, in modo tale che l'officina non noti che il sensore è stato scollegato (ed eventualmente fare storie) ;-)

    ma ogni volta che la porti devi riattivarlo...se la provano se la danno,lo spinotto è piu rapido
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Da quello che ho letto, lo spinotto non disinserisce solo lo start e stop ma disabilita un altro paio di controlli, oltre al fatto che, come detto sopra, potrebbero farti storie perché hai staccato uno spinotto e messo un ponticello. Qualora, riportandola in officina per il tagliando (una volta all'anno...), dovessero riattivarlo, in 5 minuti apro ddt4all e lo disattivo, in maniera più pulita e più trasparente. Almeno questo è il mio pensiero ;-)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,041
    Reputation
    0
    Location
    Provincia Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mastigazzi @ 10/7/2020, 23:14) 
    Nella mia di marzo 19,ho solo scollegato lo spinotto sotto la chiusura del cofano senza ponticelli

    Ho letto questo intervento ed ho provato a fare lo stesso sulla mia Duster del 2018, solo che l'auto si spegne lo stesso. Provero' a fare un ponticello e vediamo se funziona....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mario200 @ 16/3/2022, 12:21) 
    CITAZIONE (Mastigazzi @ 10/7/2020, 23:14) 
    Nella mia di marzo 19,ho solo scollegato lo spinotto sotto la chiusura del cofano senza ponticelli

    Ho letto questo intervento ed ho provato a fare lo stesso sulla mia Duster del 2018, solo che l'auto si spegne lo stesso. Provero' a fare un ponticello e vediamo se funziona....

    Ciao,sul 18 non so cosa bisogna fare...guarda sulla batteria se c'è qualche spinotto altrimenti ddt4all
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,041
    Reputation
    0
    Location
    Provincia Messina

    Status
    Offline
    Sul negativo della batteria c'è uno spinotto grigio con 3 fili, ma ho letto che oltre allo S&S disabilita anche altro.....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    258
    Reputation
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sulla mia staccando nn ha disabilitato nient'altro,ho staccato quello sotto il meccanismo di chiusura del cofano..nella 18 dovrebbe essere quello sulla batteria,fai una prova
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,041
    Reputation
    0
    Location
    Provincia Messina

    Status
    Offline
    Ok, grazie....
    Sulla versione 2018, c'è sia quello di sotto il meccanismo di chiusura cofano, che quello sulla batteria...
    Provocò quello sulla batteria....
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,262
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Non riesco bene a comprendere l'avversione per lo S&S dato che tenendo schiacciato il pedale della frizione il motore resta attivo. Non so, forse perché non sono mai stato abituato a mettere in folle quando so che l'attesa al semaforo sarà breve. Nella guida in lunghe code con continui avvi e fermate, per alleggerire un po' lo sforzo sulla frizione, metto in folle anche per i brevi momenti in cui si è fermi e allora, per evitare continui riavvi disattivo manualmente lo S&S. Però forse se vi capita che le lunghe code siano il pane quotidiano, capisco che si possa voler disattivare il sistema per sempre!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,041
    Reputation
    0
    Location
    Provincia Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mastigazzi @ 16/3/2022, 15:33) 
    Sulla mia staccando nn ha disabilitato nient'altro,ho staccato quello sotto il meccanismo di chiusura del cofano..nella 18 dovrebbe essere quello sulla batteria,fai una prova

    Ho staccato il connettore grigio sul negativo della batteria e lo S&S si è disabilitato, il pulsante rosso dello s&s si illumina in modo fisso e permanente e sul display viene visualizzato il messaggio "Controllare lo Start & Stop"...
    E' corretto questa ioperazione?
     
    .
83 replies since 3/8/2018, 13:42   25485 views
  Share  
.