Disattivare start-stop definitivamente

Dacia Duster 2018

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    Salve ragazzi.
    Qualcuno è riuscito (in qualche modo) a disattivare definitivamente lo "start-stop" della nuova Duster 2018?
     
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    Da quello che so bisogna entrare nel menù segreto Micon del Medianav e disattivarlo da lì...
     
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  3. DBS_2016
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    CITAZIONE (Giobos @ 3/8/2018, 14:42) 
    Salve ragazzi.
    Qualcuno è riuscito (in qualche modo) a disattivare definitivamente lo "start-stop" della nuova Duster 2018?

    Perché lo vuoi eliminare?
     
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    Lo voglio eliminare perché non riesco ad abituarmi, mi da ansia.

    Ringrazio mario200 per il suo suggerimento riguardante l'approccio con il micom.
    Questa soluzione (almeno per me) sembra complicata.

    Se possibile preferirei una soluzione pratica perché ho un po' di esperienza nel campo dell'elettricità.
    Grazie.

     
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    Prova ad accendere l'auto col pulsante di disattivazione premuto. Se lo start/stop non si abilita, puoi semplicemente usare un interruttore per tenere sempre in chiusura i contatti del pulsante (o in apertura, a seconda della logica usata)

    Qui un sistema forse complicato più del necesario:

    www.mondoduster.it/2015/12/come-far...-duster-euro-6/

    Vado a logica, dato che non ho l'auto con il sistema SeS
     
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    Grazie lonerider.
    Ho già visto questo video.
    Nella Duster 2018 invece mi sembra sia tutto diverso; ho provato a "metterci le mani" ma la tastiera del pulsante in questione è compatta.
    Da essa infatti esce uno spinotto comune con i fili di tutti i pulsanti e delle relative spie.
    Non sono andato oltre.
    Spero comunque che qualcuno ci sia riuscito.

    Inoltre, conosco la sede del relè che comanda lo star-stop: si trova nel vano motore vicino alla batteria (relè 12v con contatto NO)

    Aggiungo anche che per disattivare lo start-stop basterebbe staccare lo spinotto a 2 fili che si trova attaccato al polo negativo della batteria, ma mi è stato sconsigliato perché l'altro filo dovrebbe andare all'alternatore.

    Come vedete c'è della "carne al fuoco", nel frattempo rimango in attesa di suggerimenti.
    Grazie.
     
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    CITAZIONE (Giobos @ 3/8/2018, 23:39) 
    ..........
    .......conosco la sede del relè che comanda lo star-stop: si trova nel vano motore vicino alla batteria (relè 12v con contatto NO)
    ...........

    Questo aiuta molto.
    Per prima cosa, proverei a rimuovere il relè e vedere come si comporta la funzione SeS.
    Il relè ha il contatto NO; potrebbe essere che senza relè il pulsante non disattivi più la funzione. In tal caso, potresti sostituire il relè con uno avente contatto NC e inverti l'azione del pulsante (forse).

    Preliminarmente, però, proverei a tenere fisso in posizione premuta il pulsante SeS, magari bloccandolo con un cartoncino o facendoti aiutare dal passeggero. Fatto questo, vedi cosa succede nell'uso dell'auto.
    Facci sapere che siamo tutti curiosi.

    P.S. il sistema SeS è stato ideato solo per ridurre di qualche zerovirgola il consumo certificato in sede di omologazione. Inizialmente veniva usato un motorino di avviamento di tipo tradizionale, ancorchè rinforzato. Ora si è passati ad un motoalternatore con cinghia di trasmissione maggiorata: carica la batteria nella marcia e, come motore, provvede alla messa in moto. Il rumore dell'avviamento è completamente diverso da quello che si ha col solito motorino.
     
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  8. Michele Viola
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    Un buon autista/pilota, ogni volta che entra nel veicolo, regola tutto, che cosa ti impedisce di cliccare un tasto in più?
     
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    Anche a me lo s&s non piace ed lo disinserisco alla partenza però è una rottura ...
     
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    Visto che è possibile semplificarci la vita, perché non farlo?
     
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    Sul Duster 2108 ci sono 2 modi semplici per disattivare lo S&S. Il primo più immediato è quello di staccare il connettore grigio presente sul polo negativo della batteria. In questo punto è presente il sensore IBS (intelligent battery system) che serve a far capire alla centralina in base alle condizioni della batteria se attivare o meno lo S&S, scollegando il connettore la centralina non ha più il riferimento e lo S&S non funziona. Si perde però in questo modo la funzionalità del sensore IBS ovvero quella di controllare l'alternatore (viene fatto girare liberamente se la batteria è carica oppure viene in aiuto alle frenate per rigenerare corrente). Il secondo sistema, più consigliabile, è quello di staccare il connettore presente nel foro ove si aggancia la chiusura del cofano motore. Il connettore è dentro tale pozzetto, ad occhio si vede ma staccarlo non è semplicissimo in quanto poco accessibile e duro da sconnettere, io non ci sono riuscito. Poi come nel caso della versione 2015 va ponticellato probabilmente.
     
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    Ciao tittopower,
    prima di questo tuo lungo contributo, avresti dovuto presentarti nell'apposita sezione, non solo perché imposto dal regolamento, ma anche per farti conoscere dagli altri utenti.
    Provvedi al più presto, intanto benvenuto.

    P.S.: spero che il tuo nick non sia anche un tuo indirizzo mail; ti troveresti sommerso di spam.
     
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    Buongiorno tittopower.

    Ti informo che " il connettore presente nel foro ove si aggancia la chiusura del cofano motore " non c'è nella versione DD2018.

    Io comunque non demordo.

    Prima o poi una soluzione la devo trovare……..
     
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    Giobos,
    hai fatto i semplici e veloci controlli che ti ho suggerito una settimana fa?
    Sarebbe interessante sapere gli esiti, se no tutta la discussione perde interesse.
     
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    Buongiorno lonerider.

    Per il momento ho fatto queste prove:

    Ho provato a togliere il relè dello S/S: la macchina si spegne ma non riprende più.
    Ho provato a lasciare il relè connesso dello S/S solo con la bobina: la macchina si spegne ma non riprende più.
    Ho bloccato in modo permanente il pulsante dello S/S: ma niente da fare.

    Comunque sto facendo "con i piedi di piombo" altre prove……...vi terrò informati.
     
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83 replies since 3/8/2018, 13:42   24348 views
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