Disattivare start-stop definitivamente

Dacia Duster 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lonerider
        Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giobos @ 3/8/2018, 23:39) 
    ..........
    .......conosco la sede del relè che comanda lo star-stop: si trova nel vano motore vicino alla batteria (relè 12v con contatto NO)
    ...........

    Questo aiuta molto.
    Per prima cosa, proverei a rimuovere il relè e vedere come si comporta la funzione SeS.
    Il relè ha il contatto NO; potrebbe essere che senza relè il pulsante non disattivi più la funzione. In tal caso, potresti sostituire il relè con uno avente contatto NC e inverti l'azione del pulsante (forse).

    Preliminarmente, però, proverei a tenere fisso in posizione premuta il pulsante SeS, magari bloccandolo con un cartoncino o facendoti aiutare dal passeggero. Fatto questo, vedi cosa succede nell'uso dell'auto.
    Facci sapere che siamo tutti curiosi.

    P.S. il sistema SeS è stato ideato solo per ridurre di qualche zerovirgola il consumo certificato in sede di omologazione. Inizialmente veniva usato un motorino di avviamento di tipo tradizionale, ancorchè rinforzato. Ora si è passati ad un motoalternatore con cinghia di trasmissione maggiorata: carica la batteria nella marcia e, come motore, provvede alla messa in moto. Il rumore dell'avviamento è completamente diverso da quello che si ha col solito motorino.
     
    .
83 replies since 3/8/2018, 13:42   25485 views
  Share  
.