Problemi passaggio gpl con temperature elevate

Difficoltà passaggio a gpl nelle giornate con temperature elevate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spike637
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera, è già la seconda volta che riscontro un problema alla mia dacia duster modello. Gpl 2017. In poche parole dopo che l'auto rimane per qualche ora sotto il sole con una temperatura di circa 35.gr... Al momento di prenderla, accendo ma il commutatore non passa a gpl.. Pur essendo il serbatoio pieno.. Emettendo un suono continuo intermittente simile alla fine del gpl... Qualcuno sa darmi cortesemente delle indicazioni.. Fra una settimana la porto cmq presso officina a autorizzata daia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male il passaggio a gpl avviene entro un range di temperatura esterna quando fa troppo freddo o troppo caldo non fa commutare.
    Verifica in line la cosa
     
    .
  3. x alien x
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il calore esterno o interno non incide in alcun modo con il GPL. La macchina deve comunque commutare a GPL. L'unica cosa su cui incide la temperatura è il tempo per la commutazione. Di norma quando fa caldo entra prima.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi sembrava di aver letto questa cosa scusatemi, potrebbe essere il sensore della temperatura che ha qualche problema ?
     
    .
  5. DBS_2016
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao il problema è molto semplice

    Il gpl è mescolato con aria e quando capita che qualche distributore fa il furbetto e ne mette troppa succede quello che sta succedendo a te perché l’elettrovalvola del commutatore va in tilt

    Le soluzioni a questo punto sono 2
    1 - o passi dal concessionario e se trovi un capofficina in gamba ti tara la valvola un po’ diversamente (come hanno fatto a me)
    2 - o trovi il modo di consumare un po’ di gpl provando e riprovando a commutare manualmente e poi ne fai un’altro po’ da un’altro distributore (perché l’ultimo Non è molto onesto) cercando di ristabilire la percentuale corretta

    Vedrai che sparisce il problema

    Questa è anche la spiegazione del perché a volte il consumo a gpl risulta diverso da distributore a distributore fateci caso

    Spero di essermi spiegato chiaramente
     
    .
  6. spike637
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie tutto chiaro.. In effetti collego la cosa proprio alla qualità del gpl del distributore.perche non ho mai avuto un problema del genere prima.e la macchina va alla grande. .. Ho appena svuotato il pieno che avevo fatto... E ho fatto gpl presso un altro distributore... Spero non si presenti più il problema.. Altrimenti passo dal concessionario a cui ho già fatto notare cmq il problema rispondendomi che sarebbe in caso intervenuto proprio sulla multivalvola.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DBS_2016 @ 20/7/2018, 20:35) 
    Ciao il problema è molto semplice

    Il gpl è mescolato con aria e quando capita che qualche distributore fa il furbetto e ne mette troppa succede quello che sta succedendo a te perché l’elettrovalvola del commutatore va in tilt
    . . . . . . . .
    . . . . . . . .

    Spero di essermi spiegato chiaramente

    Chiaro per niente.
    Non so quali siano le tue fonti, ma il GPL - Gas di Petrolio Liquefatto - viene erogato allo stato liquido e non potrà mai essere miscelato con aria che è sempre allo stato gassoso.

    Alla pressione atmosferica, l'aria diventa liquida ad una temperatura di circa 195 gradi sottozero!!!!!

    Il GPL viene erogato alla pompa in forma liquida, alla pressione di circa 10 atm. Tenendo conto che anche a pressioni molto elevate, per avere aria liquida, bisogna scendere almeno a 140 gradi sottozero, è assolutamente impossibile che possa venire erogato GPL misto ad aria che sarebbe allo stato gassoso.
    Come dire che facendo benzina ti mettono nel serbatoio una miscela di benzina e aria.
     
    .
  8. x alien x
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è successa la stessa cosa nei mesi scorsi con un auto diversa. La soluzione per quanto mi riguarda è stata quella di sostituire la centralina (200€). Ad altri è bastato sostituire il sensore di pressione (MAP). Altri ancora hanno dovuto smontare e ripulire il riduttore..ad altri invece è bastato sostituire il filtro.
     
    .
  9. DBS_2016
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lonerider @ 21/7/2018, 00:09) 
    CITAZIONE (DBS_2016 @ 20/7/2018, 20:35) 
    Ciao il problema è molto semplice

    Il gpl è mescolato con aria e quando capita che qualche distributore fa il furbetto e ne mette troppa succede quello che sta succedendo a te perché l’elettrovalvola del commutatore va in tilt
    . . . . . . . .
    . . . . . . . .

    Spero di essermi spiegato chiaramente

    Chiaro per niente.
    Non so quali siano le tue fonti, ma il GPL - Gas di Petrolio Liquefatto - viene erogato allo stato liquido e non potrà mai essere miscelato con aria che è sempre allo stato gassoso.

    Alla pressione atmosferica, l'aria diventa liquida ad una temperatura di circa 195 gradi sottozero!!!!!

    Il GPL viene erogato alla pompa in forma liquida, alla pressione di circa 10 atm. Tenendo conto che anche a pressioni molto elevate, per avere aria liquida, bisogna scendere almeno a 140 gradi sottozero, è assolutamente impossibile che possa venire erogato GPL misto ad aria che sarebbe allo stato gassoso.
    Come dire che facendo benzina ti mettono nel serbatoio una miscela di benzina e aria.

    Tutto giusto
    probabilmente il capoofficina del tempo mi aveva erroneamente detto aria e non avevo considerato quanto detto da te
    Sta di fatto che alla pompa è miscelato con altro con cosa però non saprei
     
    .
  10. Zinerino
        Like  
     
    .

    User deleted


    E successo anche a me in questi giorni con temperature molto elevate, non passa a GPL e suona ad intermittenza ,cmq anchio sono dell'idea che alcuni gestori di carburante fanno i furbi con le miscele o hanno miscele di bassa qualità.su un pieno

    Viaggiando spesso mi e capitato in autostrada di fare il pieno (GPL) dopo nenache 50 km da 4 led accesi ne è rimasto solo 1 con autonomia ridotta per più del 60%
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Zinerino, hai giá scritto per tre volte, senza però aver rispettato l'obbligo della presentazione per tutti i nuovi utenti.
    Ti invito quindi a provvedere al più presto, nella sezione dedicata alle presentazioni. ;)
     
    .
  12. Marmorica
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me è successo sulla Dacia Sandero. Io spesso faccio sempre 20€ di Gpl. Una volta feci il pieno e si bloccò il passaggio da benzina a Gpl, faceva il bip di quando il Gpl è finito. Dopo ina notte in garage la mattina dopo tutto ok passaggio a Gpl normale.
     
    .
  13. Valter BS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da circa un anno(appena scaduti i 36 mesi di garanzia !) la mia Duster gpl alterna momenti in cui non funziona il passaggio a gpl (soprattutto con il freddo) ed altri in cui funziona, il tutto senza apparenti regole o coincidenze prevedibili. Portata in officina autorizzata ed effettuati i controlli, pulizie dispositivi, ecc. mi dicono che se il problema persiste bisogna cambiare la scheda elettronica (?) con un costo di circa 1.500 euro !!!
    Qualcuno mi sa dire se è possibile o se esistono soluzioni alternative ?
     
    .
  14.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    prima rogna dopo 200 km..questa mattina vado in garage metto in moto... chiave arancione accesa e non passava a gas...faccio 20km a benzina dopo due ore la rimetto in moto tt ok spia spenta passaggio a gas ok...Azzo incominciamo già dopo 200km

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franco 68 @ 7/4/2021, 11:39) 
    prima rogna dopo 200 km..questa mattina vado in garage metto in moto... chiave arancione accesa e non passava a gas...faccio 20km a benzina dopo due ore la rimetto in moto tt ok spia spenta passaggio a gas ok...Azzo incominciamo già dopo 200km

    Inviato tramite ForumFree App


    CONSIGLIO, cambia subito distributore di gpl a mio avviso c'è qualcosa che non va...
     
    .
36 replies since 18/7/2018, 20:47   13689 views
  Share  
.