Problema Duster AUTOCARRO

problemi omologazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maurizio gra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa ma non ho capito. La vettura è di proprietà di una ditta individuale ma non è immatricolata come autocarro ma bensi come autovettura?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se fosse stata autocarro, come avrei dovuto immatricolarla per farne anche uso personale?
     
    .
  3. maurizio gra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se è immatricolata come autovettura, anche se intestata ad una ditta, non hai alcun problema di portare chi vuoi e quando vuoi perchè comunque (immagino) che non fai una detrazione fiscale del 100% come bene strumentale in quanto autovettura. Se era intestata AUTOCARRO - USO PROPRIO per il Codice della strada e quindi per la circolazione stradale non avresti comunque alcun problema proprio perchè USO PROPRIO. Però, come ho già descritto nel mio articolo, il problema sarebbe di natura fiscale che potrebbe sorgere solo nel caso in cui l'agente che ti ferma fa una segnalazione alla Guardia di Finanza la quale dovrà prima venire presso la tua ditta, vedere i registri contabili su come tu detrai fiscalmente l'autocarro e se lo detrai al 100% possono sorgere guai ma di natura fiscale (Ufficio IVA, Guardia di Finanza, etc) allora dovresti detrarre in parte in base al tempo di utilizzo privato secondo il principio del pro Rata Temporis, per esempio detrai l'85% anzichè il 100%
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi fa molto piacere che hai confermato totalmente quello che sapevo. Il problema è di ordine fiscale. La polstrada non può contestare ma segnalare alla GDF.

    Grazie
     
    .
  5. maurizio gra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si esatto proprio così. Se la Polstrada vede il bambino a bordo e gli viene il dubbio che trattasi di un AUTOCARRO ad uso aziendale può, al massimo, (e bel dispetto direi) soltanto segnalare la cosa alla GDF ma non ti può contestare nulla per quanto riguarda il C.d.S.
     
    .
  6. GiulioCespuglio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per anni ho avuto un camperino volkswagen T4 che mi stà abbandonando e l'autocarro da lavoro, ora stò per acquistare un Duster GPL..se lo prendessi autovettura partirei dalla classe 14 come assicurazione...essendo passato nel regime dei minimi non potrei comunque scaricarlo per cui mi chiedevo se acquistandolo omologato autocarro intestato a me e non alla ditta individuale avrei qualche tipo di limitazione o potrei fare le ferie in serenità con anche i bimbi a bordo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La versione omologata autocarro è disponibile?
    Potresti acquistare una normale e omologarla.
    Comunque se autocarro, virtualmente non puoi usarla per scopi personali.
    Ho avuto il medesimo problema
     
    .
  8. GiulioCespuglio
        Like  
     
    .

    User deleted


    è disponibile la versione autocarro senza rete ma con 4 posti omologati...come già detto non scaricherei nulla dell'acquisto quindi possono pure segnalarmi e non credo ci sarebbe dolo...la mia preoccupazione è solo se in caso di incidente l'assicurazione possa appellarsi a qualcosa e volendo farci le ferie con la famiglia ci sia qualche rischio di sanzioni nonostante l'omologazione uso proprio
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,184
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che e possibile registrare a livello fiscale come autocarro con delle percentuali tipo 70% lavoro 30 % privato così risolveresti il problema
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non è più possibile (almeno per il mio genere di attività).
    Scarico solo 20%.

    Se è autocarro e trovi il poliziotto che ha litigato con la moglie, per quanto ne so, rischi. E tanto.
    La rete è piena di argomenti in merito. Un errato recepimento di una normativa europea, ha difatto messo al bando l'uso promiscuo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi piace che ora ci siano molte tecnologie diverse che possono semplificare la vita e velocizzare vari processi di lavoro. Ad esempio, la creazione di una firma elettronica sul sito https://createmysignature.com/it è diventata un'opportunità per me di firmare documenti velocemente e senza essere in ufficio.
     
    .
40 replies since 19/2/2018, 00:03   4985 views
  Share  
.