Problema Duster AUTOCARRO

problemi omologazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi
    Forse alcuni fra noi mi conoscono.
    Sino a 15 giorni fa, avevo una laureate 1.5 diesel 4x4.
    Per ragioni lavorative ho deciso di prendere la stessa auto ma autocarro.
    Il caso ha voluto che sia uscita la nuova Duster 2018. Naturalmente la cosa mi ha fatto gola.
    Sarò breve, l'ho ordinata chiedendo l'omologazione autocarro N1.
    La vettura da trasformare era in concessionaria. Mi hanno dato una settimana di attesa per avere la vettura.
    Ho venduto la mia da privato.
    Sorpresa: dopo poco dall'inoltro dell'ordine, vengo contattato dalla concessionaria e mi dicono che non esistono ancora le carte per l'omologazione.
    E non ho più la mia macchina per lavoro.
    Dopo mille proteste mi hanno dato una vettura di cortesia "nell'attesa".
    Ho il terrore che i presunti 30gg di attesa che mi hanno prospettato diventino molti di più.
    Ora mi chiedo se è vero che acquistando e omologando N1 dopo, avrei per forza la rete di separazione e se potrei rimuoverla.
    Almeno la prenderei e potrei lavorare con la mia macchina sin quando non venissero emessi i famosi documenti.

    Avete suggerimenti?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Hai letto questa pagina? http://zetacar-autosogno.it/documents/Quan...%20conviene.pdf

    Io l'immatricolerei "trasporto persone" e successivamente autocarro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Letto.
    Ma la griglia.... Non posso caricare.
    Rimuovere è forse impensabile.

    Edited by Krugg - 19/2/2018, 10:24
     
    .
  4. DBS_2016
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Che io sappia per legge purtroppo credo che la griglia una volta messa non sia
    ne asportabile ne modificabile
    Altrimenti decade l’immatricolazione autocarro
    Però informati bene
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Temo sia così.
    C'è una diatriba accesissima in merito al poter portare persone non autorizzate a bordo della vettura autocarro. In rete c'è tutto e il contrario di tutto.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/

    A questo link c'è tutto quello che occorre sapere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,266
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Krugg, il mio consiglio è quello di chiedere direttamente alla Motorizzazione, sempre meglio andare direttamente alla fonte per risolvere i quesiti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Purtroppo l'incompetenza in quegli uffici è paurosa.
    Spesso danno risposte vaghe o fuorvianti.
    Ho trovato in rete quel che serve per circolare con persone non facenti parte della attività senza incorrere in sanzioni.
    Spesso anche la polizia è disinformata in tal senso e occorre alzare la voce.
    Andrò alla polizia stradale per avere conferme e altri chiarimenti.
    C'è il paradosso che se la immatricoli autocarro non puoi convertirla in vettura ma il contrario è valido.
    Oltretutto se nasce autocarro non ha griglia. Se la trasformi, si. Una cosa inspiegabile se non per una pazzesca interpretazione delle leggi.

    Edited by Krugg - 26/2/2018, 20:31
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,266
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Cosa vuoi farci...! siamo nel paese che complica le cose semplici...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krugg @ 26/2/2018, 20:09) 
    Purtroppo l'incompetenza in quegli uffici è paurosa.
    Spesso danno risposte vaghe o fuorvianti.
    Ho trovato in rete quel che serve per circolare con persone non facenti parte della attività senza incorrere in sanzioni.
    Spesso anche la polizia è disinformata in tal senso e occorre alzare la voce.
    Andrò alla polizia stradale per avere conferme e altri chiarimenti.
    C'è il paradosso che se la immatricoli autocarro non puoi convertirla in vettura ma il contrario è valido.
    Oltretutto se nasce autocarro non ha griglia. Se la trasformi, si. Una cosa inspiegabile se non per una pazzesca interpretazione delle leggi.

    Ciao Krugg,
    per gli autocarri intestati ad azienda la legge parla chiaro:
    utilizzo unicamente per attività inerente la ditta=detraibilità 100%. Non puoi caricare nessuno che non sia inerente il tuo lavoro e e le merci trasportate.
    utilizzo promiscuo (pro rata temporis,varie citazione di sentenze,ecc ecc) detraibilità al pari delle auto.
    Poi tutti utilizzano autocarri intestati alla ditta anche per usi personali ma se trovi il pignolo (a me mai capitato) volendo ti fotte.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Risposta errata.
    Con decreto del 2006,

    www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2006/12/13/06A11326/sg


    gli autocarri N1-F0 rapporto portata/potenza minore di 180, sono in deroga. Guarda il link pochi post prima o il link qui sopra.
    La disinformazione regna sovrana anche tra le forze dell'ordine.
    Con quel decreto (descritto al link succitato) si ha un omologo del vecchio autocarro per uso promiscuo.
    Il problema è di ordine fiscale, a meno che non si detragga una quota minore del 100 % di IVA e lo scarico non venga fatto in misura inferiore al 100%.
    Cosa che farò.

    Sto facendo girare la voce.
    A quel che ne so, non ci sono stati superamenti della norma.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vallistore lascialo perdere,è pieno di scemenze,d'altra parte vende autocarri perfetti per chi vuole scaricare spese..
    Il punto è che la legge di stabilità del 2013,per quanto riguarda gli aspetti fiscali,non distingue tra autocarri ,autovetture o i finti autocarri del link sopra;
    la distinzione è tra uso esclusivo per l'attività lavorativa oppure uso promiscuo.
    Uso esclusivo detrai il 100%,uso promiscuo il 40% dell'iva e il 20% del costo (max 18.000 e rotti euro).
    D'altra parte non so che vantaggi hai a omologare autocarro qualcosa che poi non lo è (i finti autocarri sono equiparati fiscalmente alle autovetture) dato che anche sulle autovetture è possibile il trasporto di merci anche rimuovendo i sedili.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma quanto indicato in Gazzetta ufficiale non è valido?
    Pare di sì a detta di diversi link.
    Il problema è in prima istanza legato al codice della strada non all'aspetto fiscale. E quanto riportato in Gazzetta non mi risulta superato.
    Il problema è fiscale quando scarichi al 100%. La legge di stabilità del 2013 si riferisce a questo. Il problema dell'autocarro è duplice.
    Codice della strada e fisco.
    Dov'è che sbaglio?
    Questa storia dei falsi autocarri è un po' nebulosa per quanto mi riguarda. Se mi chiarisci dove starei sbagliando...
    La mia consulente sostiene che lo scarico "parziale" sia ammesso. Difatti quando vieni fermato dalle d
    Forze dell'ordine, vieni segnalato all'agenzia dell'entrate entrate che può riservarsi di fare Delle verifiche. Solitamente dicendo che lo scarico è all'80%, non accade nulla.

    Dimmi se qualcosa non torna
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quanto indicato nella Gazzetta ufficiale è corretto (e ci mancherebbe!!!),serve per determinare quali sono i finti autocarri, il finto autocarro è equiparato alle autovetture,puoi caricare chi vuoi ma paghi il bollo autovettura e la detrazione/deduzione è pari alle autovetture,non dell'80% ma quella che ti ho scritto sopra,in pratica non ha senso.
    In rete si trova di tutto,io faccio riferimento alle leggi e alle circolari dell'agenzia delle entrate,dato che sono loro che fanno i controlli.
    Poi magari non succede nulla ma questo è quello che dicono le leggi.
    Io conosco personalmente imprenditori che ne fanno di tutti i colori e gli è sempre andata bene (autovetture dedotte al 100% e rivendute dopo 3-4 anni a un decimo del valore,almeno in fattura),andiamo spesso in giro in tutt'Italia con le moto su un furgone aziendale di un amico,ci hanno fermato e ci hanno fatto il cazziatone due volte (perchè non si può usare l'autocarro "vero"aziendale per fini privati) poi è finita lì.

    Comunque se fai l'immatricolazione autocarro 4 posti del Duster hai un finto autocarro,quindi sei libero di caricare chiunque ma fiscalmente è identico all'autovettura.
    Se invece vuoi un autocarro detraibile al 100% deve essere "vero" e lo puoi utilizzare esclusivamente per l'attività di impresa.
    Invece l'autocarro "vero" immatricolato ad un privato teoricamente dovrebbe servire solo per le merci e per gli addetti all'uso delle merci,ma in pratica se ti fermano ti puoi sempre inventare una scusa che stai andando a caricare e l'amico ti deve aiutare.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,363
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Premetto che ti ringrazio per la solerzia e la precisione nelle risposte.
    Per quel che riguarda l'aspetto relativo al codice della strada la questione mi pare corretta per cui non credo ci sia molto da dire.
    Il problema dei falsi autocarri sussiste (da quello che vedo in rete, da siti ufficiali, non dalle chiacchiere) quando il famigerato rapporto supera i 180.
    Al di sotto si ha un normale N1-F0. E il regime fiscale è quello degli autocarri. Altrimenti il fisco pretende siano equiparato a normali vetture.
    Ci sono diversi siti che calcolano se un mezzo è o non è un falso autocarro.
    Se è un autocarro, vigono i criteri per cui si può scaricare come autocarro.

    Io non voglio eludere il fisco e non voglio andare a fortuna con le fdo.
    Voglio "giustizia", mettiamola così. Non è affatto giusto che con una piccola ditta individuale io sia costretto ad Acquistare due auto per una stupida disposizione e la mattina non possa accompagnare il bambino a scuola per poi lavorare. Quando poi pago un botto in tasse.

    Sto cercando chiarezza e oggettività in questa storia. Se mi aiutate, queste parole potrebbero essere d'aiuto per altri che in futuro avessero lo stesso problema mio.
     
    .
40 replies since 19/2/2018, 00:03   4985 views
  Share  
.