Problema Duster AUTOCARRO

problemi omologazione

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    www.eryx.it/Legge2962006.htm

    comma 240,bollo per finti autocarri

    www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnL...art-19bis-1.pdf

    lettera c

    detraibilità dell'IVA per tutti i veicoli (autocarri,finti autocarri e autovetture) NON utilizzati esclusivamente nell'attività impresa,pari al 40%;

    non ho trovato ciò che riguarda la deducibilità dei costi (ammortamento) ma direi che è lineare che se tutti i veicoli utilizzati sia per l'attività sia per fini personali sono equiparati per quanto riguarda la detrazione IVA,lo siano anche per l'ammortamento,per cui è pari al 20%.

    Rimane il fatto che un veicolo utilizzato esclusivamente in attività di impresa è detraibile al 100%,certo che non potresti accompagnare il figlio a scuola e non puoi nemmeno detrarre l'autovettura se fai l'imbianchino.

    Cercando si trova tutto,solo che richiede tempo e pazienza,si trovano anche le circolari esplicative dell'ADE,io le guardai a suo tempo ma non saprei ritrovarle.
     
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    Riepilogando, grazie alla tua fattiva collaborazione, sappiamo che un N1-F0 può portare persone non legate alla attività se il famoso rapporto è sotto 180, per quel che riguarda il codice della strada (decreto del 2006).
    La detrazione è del 40% dell'IVA e del 20% l'ammortamento dek veicolo...
    Sia che sia una vettura o che sia un autocarro.

    A questo punto mi chiedo:"perché immatricolare come autocarro?".
    Pago meno bollo e più assicurazione. Ed ho minore rivendibilitá.
     
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    Eh appunto me lo chiedevo..
    Oppure se non è finto autocarro (rapporto minore 180) puoi detrarlo al 100%,sapendo però che lo puoi utilizzare solo per l'attività dell'impresa.
     
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    La Duster non è finto autocarro. Benché il codice della strada mi autorizzi a portare persone, non posso farlo per ragioni fiscali se scarico tutto.
    L'autocarro sarebbe necessario per portare oggetti ingombranti che difatto non potrei portare con la normale vettura.
    Certo poi viene la domanda: che diavolo di differenza c'è fra la Duster AUTOCARRO e la normale, quando non c'è neppure la rete divisoria? Eppure su una posso portare oggetti e sull'altra no...
    Mi viene da piangere
     
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    Io ho preso un'autovettura appunto per evitare spiacevoli situazioni,anche se i vantaggi fiscali dell'autocarro sono evidenti.
    Poi ti ripeto che tutti quelli che conosco usano autocarri aziendali anche per fini privati e non è mai successo nulla pero se leggi
    www.asaps.it/downloads/files/art_pag_23_cent_177.pdf

    in particolare gli ultimi due paragrafi ti passa la voglia.
     
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    Ok.
    Sei stato utilissimo.
    Certo è che è un vero problema.
    E l'esenzione solo al 40% è un furto
     
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  7. maurizio gra
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    Gli autocarri indicati dall’art.54 lettera D del C.d.S. sono suddivise in diverse categorie una parte delle quali può essere utilizzata solo da attività commerciali o industriali per farne un uso esclusivamente lavorativo e una parte può essere utilizzata da privati per farne un uso personale e privato. Per questo motivo che nell’Art.54 del CdS si parla di “cose” e non di merci (termine che fa riferimento a specifica attività commerciale) e tantomeno non fa riferimento al fatto che le "cose" debbano essere gestite (caricate e scaricate) da specifici incaricati o dipendenti del proprietario del veicolo. Quando una persona privata ha bisogno di trasportare materiale troppo ingombrante, come ad esempio la legna, un mobile di casa, attrezzi per la campagna o per il giardino e qualsiasi altra cosa necessaria per se e per la propria famiglia o per un proprio hobby, allora dovrà provvedere all’utilizzo di un autocarro che nella maggior parte dei casi viene identificato come N1 (con massa fino a 35 q.li a pieno carico). Quindi stiamo parlando della necessità di trasportare “cose” proprie di cui ne possono fare uso famigliari e amici che si trovano a bordo senza dimenticare che non esiste una normativa che vieta all’autocarro di viaggiare scarico e con le sole persone a bordo. E’ per questo motivo che il Codice della Strada distingue l’USO PROPRIO per il trasporto di cose proprie ( regolamentato dall’ Art.83 ) e l’USO DA TERZI (regolamentato dall’art.82) ovvero per il trasporto per conto di altri disposti a pagare il servizio, come avviene per esempio nel caso dei corrieri (a scopo di lucro). Il dubbio sul trasporto di persone oltre all’autista su un autocarro viene posto sempre dall'art 82 del CdS, al comma 6, che recita: “previa autorizzazione della Direzione Generale M.C.T.C. gli autocarri possono essere utilizzati, in via eccezionale e temporanea, per il trasporto di persone; l'autorizzazione è rilasciata in base al nulla osta del Prefetto" ma pochi riescono a capire, tra i quali anche addetti ai controlli, che tale autorizzazione è richiesta solo se si intende trasportare dei passeggeri sul cassone (piano di carico) del veicolo e non può fare riferimento alle persone presenti in cabina altrimenti, quale altro articolo del CdS all’infuori di questo, vieterebbe il trasporto di persone su un cassone di un camion? Va aggiunto che questo articolo rappresenta anche un refuso del vecchio codice della strada che prevedeva il permesso del trasporto di operai in particolari zone disagiate con la possibilità di occupare il vano adibito al carico delle merci (es. casi di calamità naturali, trasporto operai nei tratti autostradali con manto da rifare, trasporto operai a destinazione su strade secondarie e postazioni di lavoro poco accessibili e/o raggiungibili) Lo stesso art. 82 del CdS al successivo comma 8 dice che "chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è soggetto ad una sanzione amministrativa", quindi, poiché sulla carta di circolazione è chiaramente indicato il numero dei passeggeri ospitabili in cabina, evidentemente non può esserci violazione se tali passeggeri sono nel numero indicato dalla carta di circolazione e occupano i sedili a tale scopo previsti. Va sempre ricordato, inoltre, che non esiste un articolo del CdS che impedisce all’autocarro di viaggiare scarico e con solo persone a bordo. La distinzione fatta dall’art.54 per tutti gli autoveicoli è una definizione sommaria che poi va analizzata nel dettaglio e caso per caso con i successivi articoli e commi. A conferma di ciò basta prendere come esempio la definizione di autovettura che, se dovesse essere interpretata alla lettera, dovremmo dedurre che, essendo l’autovettura, secondo l’art.54 del C.d.S, un veicolo destinato al trasporto di persone, sarebbe quindi vietato il trasporto di “cose” come le valigie per un viaggio, la spesa, un paio di sci, la bici , il passeggino del bambino, il cane, etc. Il più grosso errore commesso dagli organi di controllo della circolazione è quello di mescolare il CdS con le leggi fiscali. L’esempio più palese è quello dell’autocarro N1 – USO PROPRIO intestato ad una ditta che trasporta persone private e cose ad uso privato non inerenti all’attività svolta dal proprietario dell’autocarro. Innanzitutto l’Agente su strada non ha a disposizione la documentazione (certificato CCIAA , statuto, l’elenco soci e i nominativi di tutti i dipendenti dell’impresa, etc.) per capire se le persone e le cose trasportate sono inerenti all’azienda proprietaria dell’autocarro, non ha neanche i registri contabili e/o i registri IVA per sapere come viene trattato fiscalmente quell’autocarro (l’azienda potrebbe aver applicato una minor detrazione all’autocarro proprio in proporzione al tempo di utilizzo privato secondo il principio del Pro Rata Temporis) e non ha soprattutto la conoscenza delle leggi in materia fiscale per poter applicare sanzioni riferite alle stesse leggi.
    L’agente su strada ha a disposizione il libretto di circolazione sul quale sarà indicato che trattasi di un autocarro Uso Proprio per trasporto di cose nel piano di carico e questo sta avvenendo e sarà indicato anche il numero di persone che l’autocarro può trasportare nei rispettivi posti a sedere e anche questo sta avvenendo, null’altro lo riguarda, (cosa ben diversa se trattasi di Uso da Terzi) solo se ha dei dubbi su una violazione delle leggi di natura fiscale potrà al massimo fare una segnalazione agli organi di Polizia Tributaria, Guardia di Finanza, etc su quanto rinvenuto al momento del controllo su strada e poi sarà iniziativa degli organi preposti di fare i dovuti accertamenti presso la sede della ditta ed eventualmente applicare delle sanzioni esclusivamente di natura fiscale ma che non c’entrano nulla con l’art.82/83/54 del C.d.S.
     
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    Un bel trattato.
    Però non ti sei ancora presentato.
    Provvedi al piú presto!
    Intanto, benvenuto nel forum.
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  9. maurizio gra
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    MAURIZIO GRAFFIETTI
    ROMA
    Nessun Daster
    Proprietario di diversi Autocarri N1 che vi può aiutare ad affrontare le problematiche dell'utilizzo privato di un autocarro
     
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  10. maurizio gra
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    Ovviamente, senza alcun problema, se l'argomento non vi interessa esco dalla chat.
    Saluti
     
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    Ho aperto io il post.
    L'ho letto attentamente.
    Grazie comunque...
    Anche se non hai un Duster resta con noi. Non prendertela
     
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  12. maurizio gra
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    No assolutamente Krugg, non c'è alcun motivo di prendersela, ci mancherebbe altro, è che con il mio lavoro incappo spesso in situazioni difficili da risolvere con la Polizia Stradale ecc. proprio perchè purtroppo la confusione su questo argomento regna sovrana anche tra chi dovrebbe applicare le leggi quindi ho piacere che altri come me sappiano in maniera chiara come stanno realmente le cose per affrontare una eventuale controversia.
    Resto a disposizione per qualsiasi domanda vorrete farmi.
    Grazie e saluti
     
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    Confesso che malgrado la tua approfondita disamina, ho ancora un dubbio: compro una Duster autocarro e la mattina accompagno i bimbi a scuola, quale rischio corro davvero?
     
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  14. maurizio gra
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    Intanto ho bisogno di sapere: 1)la tua Duster è immatricolata autocarro N1 - USO PROPRIO?
    2) E' intestata ad una Partita IVA o ad un privato?
     
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    Uso proprio ma la vettura è su una ditta individuale. È stata fatturata. Anzi avrebbe dovuto essere. Dovevo acquistarla autocarro ma al momento dell'acquisto non era disponibile la versione autocarro (era in fase di omologazione) e credo non sia ancora realmente disponibile.
     
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40 replies since 19/2/2018, 00:03   4985 views
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