esclusione asr su duster 4x2

come escludere l'antislittamento anche su duster 4x2 che lo ha fisso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolo72@
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Trovandomi in difficoltà sulla neve e nel fango con l'antislittamento che impedisce la partenza,dopo due anni di ricerche inutili ho trovato un officina che effettua la modifica:monza garage di Biassono, vicino Monza chiedere di Antonio
    mi hanno installato un pulsante comodissimo per escludere e riattivare L'ASR famigerato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio... Potrei sapere il costo del sopracitato pulsante ?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Non ho l'auto e parlo per esperienza su altri mezzi.
    Ho risolto con un semplicissimo interruttore che interrompe il circuito subito a valle del suo fusibile.
    L'alternativa, in casi estremi, è staccare il fusibile relativo all'asr.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si ceechero di capire meglio il da fare
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Qualcuno sa sulla 2020 GPL quale sia il fusibile? Quello da 5A dell'abs non disattiva l'asr!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Sulla 2020 gpl 1.0 tce il fusibile è nel vano motore; quì di seguito video esplicativo su una Logan mcv 2020 1.0 gpl:

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gino Dust @ 17/9/2021, 21:57) 
    Sulla 2020 gpl 1.0 tce il fusibile è nel vano motore; quì di seguito video esplicativo su una Logan mcv 2020 1.0 gpl:

    Tu hai già provato a scollegare il fusibile da 30A, indicato nel video? Funziona?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    no, aspetto che nevica :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    0
    Location
    BAT

    Status
    Offline
    Ma chi progetta le auto alla Renault/Dacia, topo gigio? Senza offesa per il simpaticissimo topo...le mie auto, hanno il pulsante di esclusione di serie per partenze su neve/ghiaccio.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NewFrontier @ 20/9/2021, 15:00) 
    Ma chi progetta le auto alla Renault/Dacia, topo gigio? Senza offesa per il simpaticissimo topo...le mie auto, hanno il pulsante di esclusione di serie per partenze su neve/ghiaccio.

    Sulle 4x2 (anche nelle varie renault), non è previsto il pulsante di esclusione. Forse, in Renault, pensano che la neve si possa affrontare solo con il 4x4...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Esperienza personale:
    lo scorso inverno dovevo uscire la mia duster dal box e la rampa, che ha una discreta pendenza, era innevata.

    Al primo tentativo, istintivamente, ho accelerato, è intervenuto asr che ha tolto potenza al motore facendo scivolare l'auto all'indietro.

    Al secondo tentativo, senza accelerare, dosando opportunamente la frizione, sono riuscito a portare l'auto fuori dal garage.

    In tale occasione ho notato che il 1.0 tce, senza accelerare, quando è sotto sforzo (es in salita) dosa automaticamente il minimo portandolo anche oltre i 1000 giri/min (provate ad affrontare una salita senza toccare i pedali).

    Per quanto sopra, nelle situazioni più comuni, anche con la neve, non è necessario disattivare l'asr ma, al contrario, la sua disattivazione potrebbe essere molto pericolosa.

    L'espediente di togliere il fusibile è solo per situazioni di emergenza, e andrebbe subito rimesso non appena tale situazione è superata.

    Infine, credo che la differenza più importante la facciano i pneumatici; è ovvio che se questi non hanno grip, con o senza asr, rimani bloccato dove sei.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quando sei nella neve alta, con fondo ghiacciato, pur avendo delle ottime gomme da neve, c'è comunque bisogno che l'auto slitti leggermente, lasciando il gas non appena si sente slittare di più. L'ASR, in queste situazioni interviene troppo, bloccando praticamente la potenza motrice, specie in caso di catene. Sembra, però, che il problema del taglio netto di potenza affliggesse le vecchie centraline ABS, molto più invadenti (confermatomi dal capofficina dacia) dove era necessario l'interruttore.

    Personalmente ho avuto modo di provarlo in due situazioni e, data l'esperienza, il pulsante lo vorrei più per sfizio (o comunque controllo completo) che altro.

    Situazione 1, fango alto in piano.
    Partenza normale, a frizione rilasciata ho accelerato a fondo e mantenuto il pedale premuto, come indicatomi da un utente su un forum inglese: l'auto è uscita dall'impasse senza problemi. Ha mantenuto quei giri costanti, con qualche slittamento, permettendomi di uscire. Se non avessi avuto l'asr, probabilmente, avrei dovuto utilizzare le catene. Con altre auto, stessa prova, avevo avuto la necessità di disattivarlo e lavorare di fino con il piede destro, in quanto con il controllo attivo l'auto si spegneva.

    Situazione 2, neve fresca in salita, almeno 15 cm, fondo un po' ghiacciato, gomme termiche kleber.
    In questo caso, l'auto sembrava quasi senza ASR: le ruote slittavano abbastanza liberamente. La spia del dispositivo si accendeva ogni tanto, diminuendo i giri e permettendomi di riprendere trazione nel caso avessi esagerato (ammetto di averlo testato come se non avessi esperienza di guida sulla neve, pur venendo da alta collina / montagna). Nel momento in cui affondavo il pedale, le ruote slittavano molto e l'intervento dell'ASR non risultava invasivo. Risultato: sono riuscito a salire senza problemi. Ad un certo punto non sono riuscito ad andare avanti perché la pendenza era aumentata così come la neve, che era molto più alta e lì... sarebbe servito il 4x4 (le ruote motrici slittavano, con qualche intervento dell'ASR). Era una situazione un po' limite, visto che era una stradina di campagna...

    PS: non ho avuto bisogno di lavorare di frizione, come nelle altre situazioni dove potevo disattivare l'ASR. L'unica prova che non ha dato esito positivo sulla neve, è stata quella di usare la seconda, come ho fatto altre volte... Tendeva a spegnersi.

    Edited by chandler1408 - 22/9/2021, 07:54
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ho una DD 2020 1.5 4x2 e non riesco a fare la salita di casa se nevica perché l'ASR mi taglia potenza e la macchina torna indietro costringendomi a lasciarla a bordo strada (non una bel posto quando nevica). La salita si fa senza problemi perché l'altra auto (Grande Punto 1.3 mjt) sale senza problemi non avendo tagli di potenza. Vi lascio immaginare la mia delusione quando ho visto la vecchia GP salire e la DD nuova di pacca impantanarsi in meno di 10cm di neve. C'è modo eventualmente di intervenire sulla centralina mettendo un interruttore come sulla 4x4?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tommymariot @ 30/1/2022, 20:03) 
    Ciao ho una DD 2020 1.5 4x2 e non riesco a fare la salita di casa se nevica perché l'ASR mi taglia potenza e la macchina torna indietro costringendomi a lasciarla a bordo strada (non una bel posto quando nevica). La salita si fa senza problemi perché l'altra auto (Grande Punto 1.3 mjt) sale senza problemi non avendo tagli di potenza. Vi lascio immaginare la mia delusione quando ho visto la vecchia GP salire e la DD nuova di pacca impantanarsi in meno di 10cm di neve. C'è modo eventualmente di intervenire sulla centralina mettendo un interruttore come sulla 4x4?

    In queste occasioni come sopra citato, lascia la frizione, inserisci la prima, e tieni premuto l’acceleratore..a quel punto l’asr si disattiva senza problemi. Ho provato oggi nel fango a macchina ferma sono ripartito in questo modo e con ruote ancora estive. Appena parte l’asr vai di acceleratore in prima e vedi che l’asr si disattiva
     
    .
13 replies since 4/3/2016, 15:30   3696 views
  Share  
.