ASR su duster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iosonofra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sto valutando se diventare un Dusterista o meno! ;)
    per svariate esigenze sono orientato sulla Duster Laureate 4x2 GPL.
    Fortunamente ho visto che adesso c'è anche l'ESP per questa configurazione. Il fatto che non ci sia il tastino off non è un problema per quel che riguarda l'ESP in senso stretto perchè dovrebbe funzionare solo sopra la soglia dei 30km/h, quindi il tastino è come se fosse automatico ( in tanti modelli di altre marche premetere il tastino off corrispondo ad alzare la soglia di intervento).
    Il mio dubbio riguarda però la parte ASR che di solito è gestita con ESP. Se volessi disattivare l'antipattinamento in fase di partenza su neve ad esempio?
    qualcuno sa il sistema ESP+ASR per la parte riguardante l'ASR su duster GPL come funziona precisamente?
    Ho cercato nei thread ma non ho trovato nulla, trovo solo discussioni sulla parte di stabilizzazione ESP, chiedo scusa se mi è scappato!
    grazie mille!

    Francesco
     
    .
  2. iz1ukg
        Like  
     
    .

    User deleted


    io l'ho da poco il duster gpl, ma ti dico che l'esp lo volevo ma ,nella versione gpl, non so x quale motivo non lo dotano neppure a pagamento.. mi faro spiegare bene e poi vi dirò. ma resta che il mio non lo avrà
    :angry:
     
    .
  3. iosonofra
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iz1ukg @ 11/3/2013, 19:44) 
    io l'ho da poco il duster gpl, ma ti dico che l'esp lo volevo ma ,nella versione gpl, non so x quale motivo non lo dotano neppure a pagamento.. mi faro spiegare bene e poi vi dirò. ma resta che il mio non lo avrà
    :angry:

    Ciao!
    io alla fine son riuscito a prenderlo.
    Spiego la faccenda perchè può essere utile ad altri.
    La storia è questa: fino a qualche tempo fa non era proprio possibile avere il controllo di stabilità sulla versione a GPL per una questione tecnica ( la centralina). Poi , dopo un po di critiche per sta storia ( i test bla bla)lo hanno incluso come optional. Solo che molti concessionari ne han tanti in pronta consegna senza ( perchè costa meno in quanto devi aggiungere il pacchetto ESP/ASR + radio).
    A me è successo quello che forse è successo a te e tanti altri. Mi son recato in concessionaria e mi ha risposto picche ( non è possibile...bla bla...è un errore del configuratore...bla bla...veda veda non me lo fa ordinare).
    Bene io ho scritto direttamente a DACIA ufficialmente e ho chiesto e mi han risposto ufficialmente anche velocemente. Il concessionario mentiva.
    Cosa ho deciso di fare? croce sopra al concessionario e mando email a tutti i concessionari della mia regione chiedendo chi avesse in pronta consegna DD GPL con ESP e le altre caratteristiche che cercavo. Mi hanno risposto positivamente in 3.
    Come puoi immaginare le altre risposte son state: " non esiste...ma abbiamo quest'latro DD! ecc"
    Risultato: ho i DD GPL con ESP! :D

    Edit: il concessionario dove ho comprato il DD li prende tutti con ESP e mi ha detto che riceve in continuazione proposte di scambio tra DD in magazzino da altri concessionari
     
    .
  4. iz1ukg
        Like  
     
    .

    User deleted


    in effetti hai ragione, stasera sono andato x farmi mettere un cavo piattina 2 x sezione 4 mm che parte dalla batteria e va sin dietro nel baule.... e osservavo i DD nuovi a gpl...e con immenso rammarico...ve n'era uno bianco gpl con esp....evabbè.. pace..sono contento ugualmente.
    grazie x la tua risposta, gentilissimo
    paolone
     
    .
  5. Laporebel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Saluto tutti e volevo chiedere ma questo esp è necessario ?
    Sulla mia vecchia auto era presente ma non è mai entrato in opera, Solo una volta con la neve . Ora ho acquistato un duster GPL che ne è sprovvisto, visto che dove abito c'è prevalentemente pianura e nevica ogni 15 anni ( alci non ne ho mai visti), non penso di fare fuori strada, secondo voi è così fondamentale?
    O è possibile guidare in tranquillitá ?
    Grazie

    Nella mia zona ci sono i cinghiali forse è meglio installare il bull bar
     
    .
  6. iosonofra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh secondo me si spera che non entri mai in funzione ;)
    Perchè questo vuol dire che che non siamo mai stati sul punto di perdere il controllo della vettura.
    Io l'ho voluto perchè con un'auto con un baricentro così alto non si sa mai...una controsterzata o cose del genere.. e non mi riferisco al fare fuori strada, anche un cretino sull'autostrada! Magari quella volta che ti succede in svariati anni ti salva la pelle.
    Per adesso non mi è entrato mai in funzione l'ESP ( c'è da dire che l'ESP è insieme all'ASR quindi quando si accende la spia è possibile che sia appunto l'antipattinamento come è successo a me e non l'ESP ) e spero continui così :)
    ciao!

    Francesco

    ps: secondo me col bullbar è pure più carina! solo mi sa che devi passare dalla motorizzazione, attento
     
    .
  7. stefano7
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ciao, io ho una duster brave 2 che ho fatto mettere a gpl successivamente all'acquisto, impianto BRG.
    a parte questo, ho notato che sulla neve l'antipatinamento impedisce di affrontare le salite. Lo si farebbe se si potesse disinserire ma non è possibile farlo. Chiedo se c'è qualcuno che sappia se sia possibile fare una modifica ed inserire un pulsante che lo disattivi. Per chi abita in montagna è una cosa indispensabile. Dimenticavo, la mia Duster è 2 WD.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Ciao Stefano,
    hai battito un record: hai postato solo un minuto dopo la tua iscrizione.

    Prima avresti dovuto invece presentarti nell'apposita sezione, come prescrive il regolamento che non hai letto.
    Provvedi, prima di postare altro.

    Intanto, benvenuto nel forum
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buon giorno. duster 2020 ce qualche modo per disattivare l'anti slittamento?? grazie
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Bembo @ 9/2/2021, 16:26) 
    buon giorno. duster 2020 ce qualche modo per disattivare l'anti slittamento?? grazie

    Non credo ce ne sia bisogno; io ho una Duster 4x2 1.0 gpl 2020 e, più volte, sono partito in salita sulla neve senza avere alcun problema.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma onestamente io in leggerissima salita non riuscivo nel senso che la macchina taglia tutta la potenza se non ha aderenza
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    in partenza non accelerare, lascia, gradatamente, solo la frizione; vedrai che il motore accelererà da solo quel che basta per far avviare l'auto.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gino Dust @ 9/2/2021, 21:41) 
    in partenza non accelerare, lascia, gradatamente, solo la frizione; vedrai che il motore accelererà da solo quel che basta per far avviare l'auto.

    Ciao, è accaduto anche a me, strada ripida in salita e il duster toglieva acceleratore, non sono riuscito a salire ... Dici che avrei dovuto praticamente togliere il piede dall'acceleratore e saliva (ci provava) da solo?
    Se è così sarebbe fantastico, io invece lottavo con la frizione per tenerlo su di giri ...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao a tutti, come faccio a sapere se la mia DD 1.0 gpl p.UP ha ESP e ASR? posso controllarlo da qualche parte?
    pensavo sinceramente fosse di serie!
    è di agosto 2023.

    grazie
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,685
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gerardo Del Prete @ 24/4/2024, 09:25) 
    ciao a tutti, come faccio a sapere se la mia DD 1.0 gpl p.UP ha ESP e ASR? posso controllarlo da qualche parte?
    pensavo sinceramente fosse di serie!
    è di agosto 2023.

    grazie

    È di serie, semplicemente sul 2wd non si può disattivare
     
    .
25 replies since 27/1/2013, 16:44   6104 views
  Share  
.