CONSUMO ELEVATO 1500 DIESEL 110CV 4X4

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    Posso constatare pacificamente che con il tasto ECO consumo di più, non serve a niente
     
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  2. Maxsso
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    1.5 DCi 110 cv 4x4 dal 2015 con un percorso misto - 30% con inserito 4x4 70 % senza - per via di gomme magiorate / piu large e piu grandi e alzamento della macchina ( che cosi perde un po di aerodinamica ) - consumo tra 8.3 a 8.7 L / 100 km ... penso che sia normale - con guida sempre dinamica ...

    D.s. - Max
     
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  3. valtopina
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    Buongiorno! Qualcuno mi sa dire se ci sono differenze nei consumi andando in modalita' AUTO piuttosto che in 2WD? (ovvio che in 4x4 fisso si consuma di piu').
    Grazie!
     
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    In 4x4 fisso NON SI PUO MARCIARE NORMALMENTE,pertanto questa opzione non la consideriamo.

    Non trovo differenza fra auto e 4x2.
    Io a 1200 km, sto sui 14,5 km/l. Uso misto autostrada e campagna. Devo però segnalare che il computer sbaglia un bel po'. Indica circa 16 km/l.

    Tutto in ECO. Difatto non vado mai in modalità normale.
     
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  5. clagari
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    Krugg ciao...fammi capire, con la funzione Eco inserita, la macchina e quindi i consumi Li gestisce la centralina?? Insomma cosa fai durante la guida..
     
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    Beh, non fai molto... Al pari di alcune moto, selezioni una mappa più o meno performante quindi più o meno economica.
    La ECO "dovrebbe" ridurre i consumi. Difatto la macchina diventa un po' meno reattiva e quindi forse consuma meno.
    Finora sono quasi sempre andato in economica. Non posso fare comparazioni fra le due modalità.
     
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  7. clagari
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    Ma in montagna è consigliato??
     
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    I MIEI PRIMI 1000 KM

    Provo a dire la mia sui consumi...

    Salve, ho fatto i miei primi 1000 km col DD 1.5DCI 4X4.
    Ho messo in tutto 80 euro fino ad oggi (DD arrivata il 3 febbraio) con la pompa diesel che segnava 1.33 euro a litro.
    Però c'è da segnalare che l'indicatore carburante (ad oggi) porta ancora una tacca (forse altri 50-100km? -faro' sapere).
    Mai usato l'eco fin'ora e x lavoro mi sposto da Benevento ad Ariano Irpino tutti i giorni: 700 metri di dislivello e senza autostrada.

    Metà fatti in automatico metà in 2wd una decina di km in 4wd e guida un po' per provare l'auto quindi forse non proprio economica.

    Facendo i calcoli mi viene circa 17 al litro e un po' meno di 8lt x 100 km.
     
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  9. clagari
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    Sbaglio nel dire che 8.1 a lt. non proprio economica?..
     
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    Ehm.. mi sa che c'è qualche errore di calcolo...
    100/8 sono 12.5 km/l.
    Un po' tanto.
    Io sto sui 15km/l.
     
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    AZZ... scusate c'e' un errore di calcolo...

    rifacciamo...

    1) 80 euro sono circa 60 litri di gasolio
    2) 1000km/60litri -> 16,6 km x litro

    quindi con i 17 ci saremmo....

    Il mio errore sta nel dire 8 lt x 100 km, (avevo fatto 1000 km x 80 euro -> 100 x 8 euro) ed avevo detto 8 litri x 100 km invece sono 8 EURO x 100 km.... vogliate perdonarmi.

    Rifacendo bene i calcoli sono 6 lt per 100 km (dalla proporzione 1000:60=100:x)
     
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    Si, ma se fai i calcoli con un margine di approssimazione così ampio avrai sempre valori moooolto imprecisi. Per avere risultati attendibili occorre fare "pieno su pieno" per almeno cinque o sei volte. Annota ogni volta quanto carburante carichi, meglio se fatto sempre alla stessa pompa.
    Dopo allora inizierai a capire realmente a quanto ammonta il consumo medio.

    Io posso affermare dopo tre soli pieni che in consumo nel misto è di circa 15 km/l.
    Certo va considerato che la mia "zappa" spesso in 4x4 nel fango e nello sterrato. E spesso porta 220 kg di zavorra nel cofano. Per cui potrei far di meglio. E direi che nei primi 1800 km non è affatto male. 1800 fatti in 15gg...
     
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  13. clagari
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    Ok adesso ci siamo..quasi.. :rolleyes:
     
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    Allora, adesso una domanda che mi frulla da un bel po': ma quale incidenza ha la modalità AUTO sui consumi? Insomma, in condizioni di buona aderenza, qual'è la differenza con il 4x2? Camminare in Auto fa salire i consumi? Fra le strategie per ridurre i consumi, nel libretto di istruzioni non c'è riferimento alla modalità di trazione...
     
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  15. clagari
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    Credo che tutto dipende dal fatto che in modalità auto l'aderenza non è mai uniforme sia per il fondo stradale e sia per altre cause, così facendo l'imput alla centralina viene inviato con maggiore frequenza facendo andare in trazione 4x4 l'auto è quindi ripetute richieste di potenza per vincere gli attriti di conseguenza maggiori consumi..

    Secondo me ti conviene utilizzare il 4X2 e attivare il 4x4 solo quando veramente ti necessita.
     
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93 replies since 27/1/2013, 00:19   12668 views
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