Consumi motori a gasolio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,364
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tonyxsiti @ 27/1/2019, 12:22) 
    Fate bene a precisare se i consumi si riferiscono a 4x2 o a 4x4 e, possibilmente, anche la versione.
    Inoltre spero non vi riferiate a quanto indica il computer di bordo, perché spesso sovrastima.
    I miei calcoli saranno sempre riferiti al consumo reale, dividendo i chilometri percorsi per i litri del pieno.
    Cosicché ieri, secondo pieno dal pieno, dopo 17 giorni dall'acquisto e con 653 Km di vita ho rilevato 19,3 Km/lt di misto 40% città e 60% strade suburbane e di montagna.
    Però attenzione, notate bene.
    Se fai 15 Km in salita e consumi 14 Km/l, quando li fai in discesa consumi anche 30 Km/l o più. La media della percorrenza sull'intero profilo di 30 km è di 22,5 Km/l. Ciò sta a dire che paradossalmente si consuma meno a salire un dislivello e poi a scenderlo che non a fare il tratto in piano.
    Io vado in montagna una volta alla settimana e per questo col tempo e gli studi sono arrivato a tale conclusione.
    Da oggi in poi sarò qui a dirvi dei miei consumi, commentando il tipo di percorso fatto.
    Ah ecco cosa importante.
    Ho una Dacia Duster Prestige 4X2 1.5 Blue DCI 115 CV (come si legge in "firma").
    Mi sarebbe piaciuto il 4x4 (a parte che fino a ottobre non era ordinabile), però non ho voglia di spendere di più in carburante! Il mio andare in montagna non è un obbligo, ma un piacere e posso farne a meno. Non faccio sterrate se non proprio necessario, magari adesso potrei, visti i 21 cm di altezza del sottoscocca. L'unica è la neve, ma diciamo che avrei avuto bisogno di un 4x4 in media una volta l'anno e solo perché ho voluto appositamente fare "il cretino" tentando salite azzardate su neve non necessarie se non per puro divertimento. Certo non pagherei questo divertimento con un costo in più di carburante il resto dei 364 giorni dell'anno.
    Riporto qui schema del mio calcolo e, dal prossimo pieno, inserito anche quanto riporta il computer di bordo ed il suo scarto rispetto alla realtà.

    data Km da Km importo € / litro litri Km / litro autonomia Km giorni pieno Km/lt comp. bordo scarto Km/lt

    9-gen 3 0 66,00 1,388 47,550 0,0
    26-gen 653 650 47,00 1,397 33,644 19,3 1.159 17 -19,3 NN NN

    Se qualcuno mi dice come inserire qui un allegato con foglio Excell gli sarei grato.

    Tanta precisione in quanto dici, mi fa pensare che non sono l'unico a essere così attento.

    C'è una app in rete, si chiama "il pieno", che permette la condivisione dei dati di cui parli.
    Ho dati raccolti da almeno 2 anni.
    Possiamo fare una banca dati e condividere i risultati dei consumi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    459
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    la uso anche io
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Techroad 4X2 1.5 Blue DCI 115 CV
    come si vede da immagine ultimo pieno quasi 23km/l con media su 7400km di oltre 20km/l
    quasi sempre eco inserito, secondo me niente male ma bisogna starci attento con il piede altrimenti fa presto ad avere consumi più elevati

    bCShMdQ
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    459
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    però con ECO inserito è un polmone d'acciaio dai...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Posto uno screen registrato con obd 2 questa mattina,percorso per andare a lavoro 30km,90% grande raccordo anulare,velocità 90/100kmh,duster 2014,1.5dci 110cv 4x2
    Attached Image
    2ACC8613-C4B7-4374-8C5D-653360A153F6

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,280
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Diesel 4x4 8/9 ai 100
     
    .
  7. DEKILLA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi fanno circa 2 mesi che ho il dusterone, ho usato il cruise control solo due o tre volte in autostrada/superstrada, ma oggi ho fatto caso ai consumi "immediati" che vengono indicati sul display. Bene, con cruise control inserito ai 110 kmh, ho notato che tenendo in "eco" il consumo era tra i 6,8 e gli 8,5 mentre togliendo la modalità "eco" i consumi diminuivano notevolmente passando a un range tra 4,0 e 6,8 massimo. E' normale secondo voi? Ed eventualmente qual è il motivo? Non dovrebbe essere l'opposto?....
    Ah, il duster è il 1.5 Cdi 115 CV 4X4 (tenuto in modalità auto, quindi in superstrada ero su due ruote motrici).
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,364
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Qualche importante puntualizzazione:

    1) il cdb indica valori MOLTO oscillanti, non prenderli assolutamente in considerazione, non fare valutazioni di alcun tipo in questo senso
    2) in AUTO hai comunque trazione al posteriore, in misura strettamente legata all'angolo di sterzo (DDT4ALL lo mostra bene)
     
    .
  9. DEKILLA
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krugg @ 18/3/2021, 20:32) 
    Qualche importante puntualizzazione:

    1) il cdb indica valori MOLTO oscillanti, non prenderli assolutamente in considerazione, non fare valutazioni di alcun tipo in questo senso
    2) in AUTO hai comunque trazione al posteriore, in misura strettamente legata all'angolo di sterzo (DDT4ALL lo mostra bene)

    Azz... :o: premesso che non avevo la più pallida idea di cosa fosse DDT4ALL...ora lo so perchè l'ho trovato in rete e credo che lo utilizzerò (con l'aiuto di mio figlio +informatizzato di me...), io ero sicuro che si viaggiasse in trazione anteriore anche in modalità auto e che la trazione integrale intervenisse solo quando necessario....ma evidentemente non è così, in realtà bastava domandarsi che senso avesse allora la posizione 2WD...(checcevoifàèl'età... *^^* ), quindi devo rivedere tutti i miei ragionamenti sui consumi. Riguardo il cdb, tu pensi che nemmeno il consumo medio vada preso in considerazione? Nel senso...per capire quali sono i consumi dovrei farmi i soliti calcoli empirici: pieno/km percorsi ? (non che in realtà me ne freghi molto...è più una curiosità personale,data la bassa percorrenza (finora) i consumi che ho riscontrato "a pelle" e "a portafoglio" mi vanno benissimo...venendo poi da una 8Km/lt....) :shifty:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,364
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ignora il cdb.
    Se va come il mio, indica 17.4 km/l quando sei a 14 stentati...
    E purtroppo l'errore non è neppure costante.
    Incide molto quanto l'auto sta ferma con motore acceso.
    in pratica se azeri il computer di bordo in autostrada e stai a velocità costante, quello che computer di bordo indica è più o meno attendibile o perlomeno si porta un errore costante. Se esci dall'autostrada e percorri strade extraurbane, puoi notare da te che gli errori cominciano ad aumentare considerevolmente
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io con 4x4 1.5 leggo sul computer di bordo un consumo medio di 6,7 l/100km tenendo conto che:
    IL gasolio passa anche fermo ai semafori e quando parcheggio o sono in coda.
    Noto un consumo maggiore quando la uso in città
    Se riesco a percorrere in tranquillità 40 o 50 km. il consumo medio scende di qualche decimo.
    Occorre comunque cambiare rapidamente e lasciare l'auto con il freno motore in discesa
    Consumi di gran lunga distanti dal Passat 1.9 TDI con cui raggiungevo i 19-20 km/l :-(
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,210
    Reputation
    0
    Location
    provincia di brescia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlbertoIK1ZJD @ 22/3/2021, 08:40) 
    Io con 4x4 1.5 leggo sul computer di bordo un consumo medio di 6,7 l/100km tenendo conto che:
    IL gasolio passa anche fermo ai semafori e quando parcheggio o sono in coda.
    Noto un consumo maggiore quando la uso in città
    Se riesco a percorrere in tranquillità 40 o 50 km. il consumo medio scende di qualche decimo.
    Occorre comunque cambiare rapidamente e lasciare l'auto con il freno motore in discesa
    Consumi di gran lunga distanti dal Passat 1.9 TDI con cui raggiungevo i 19-20 km/l :-(

    non puoi paragonare la duster alla passat, la ww ha un'aerodinamica senza dubbio migliore essendo una berlina, la duster come quasi tutti i suv è penalizzata da questo punto di vista, dovresti valutarla con una pari categoria allora il discorso regge.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La mia Passat era una 4x4 ma con motore ad iniezione diretta (una delle ultime) I consumi erano notoriamente ridotti anch se si doveva portare dietro tutti gli attriti dei meccanismi di trazione integrale. Sicuramente la Duster è un "cubo" che avanza contro il vento e il CX ne risente. Diciamo che i consumi non si discostano dalla precedente Meriva 1.6 che non aveva il pregio del 4x4
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dacia Duster 4w

    Group
    Member
    Posts
    114
    Reputation
    0
    Location
    Dacia duster prestige 4wd 115 cv dci.

    Status
    Offline
    Ciao a tutti io più o meno faccio i 20km/litro con misto di autostrada citta statale montagna .
     
    .
  15. DEKILLA
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Flavy 3538 @ 13/5/2022, 13:54) 
    Ciao a tutti io più o meno faccio i 20km/litro con misto di autostrada citta statale montagna .

    Ovviamente è la 4x2 e non la 4x4....o sbaglio?
     
    .
150 replies since 14/2/2012, 13:31   15149 views
  Share  
.