Mangiata di sabato 17 marzo 2012 a Podenzana con tre Club

Programma e prenotazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL 17 MARZO CI RITROVEREMO TUTTI NELLE VICINANZE DI AULLA,A PODENZANA,PER UNA MANGIATA DI PRODOTTI TIPICI DELLA LUNIGIANA


    OLTRE AL DACIA DUSTER CLUB PARTECIPERANNO ANCHE ALCUNI SOCI DEL DODGE CALIBER CLUB E DEL TERIOS CLUB




    AULLA

    Panorama di Aulla

    Aulla si estende lungo una zona pianeggiante, tra il fondovalle percorso dal fiume Magra, nel punto in cui confluisce il torrente Aulella e la parte settentrionale delimitata dal torrente Taverone.
    Sorge in una posizione strategica tra i passi della Cisa, del Cerreto, Lagastrello e sulla strada per Casola e la Garfagnana.
    A causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, il borgo antico è andato quasi completamente distrutto.
    Il borgo di Aulla nasce verso l'anno 884, quando venne fondata l'Abbazia di San Caprasio.
    Verso la fine del XIII secolo il territorio passa sotto la giurisdizione del Vescovo di Luni, per essere poi conteso da pisani, lucchesi, genovesi e dai Malaspina. Caratteristica del paese è la Fortezza della Brunella, costruzione militare cinquecentesca a struttura quadrangolare,posta in posizione strategica a dominio della vallata. La Fortezza fu eretta probabilmente per volere di Giovanni delle Bande Nere intorno alla prima metà del secolo XVI.
    Oggi è sede del Museo di storia naturale della Lunigiana.
    Importante anche il Palazzo del Centurione rinnovato dai Malaspina nel XIII secolo, che custodisce resti della porta di accesso alla città.
    Poco fuori Aulla, si possono ammirare Caprigliola con le mura Medicee, Bibola e Bigliolo con i resti dei loro castelli, Albiano con le case medievali, Olivola in posizione dominante e il borgo medievale di Pallerone.

    TREKKING IN LUNIGIANA

    Panorama della Lunigiana

    Il miglior modo per godere pienamente delle bellezze naturali e artistiche della Lunigiana è il trekking.
    Circondata dal Parco nazionale dell’ Appennino Toscoemiliano, dal Parco regionale delle Alpi Apuane, e da due aree naturali protette lungo il Fiume Magra, tra Filattiera, Terrarossa e Aulla, la Lunigiana offre le migliori condizioni per il trekking, la mountain bike e l'equitazione.
    Vi sono infatti 250 chilometri di sentieri da percorrere e 14 posti tappa del circuito "Trekking Lunigiana", che da Aulla risale la Val di Magra fino a Pontremoli, per poi ridiscendere verso Fosdinovo.
    Accanto al "Trekking Lunigiana", troviamo lo S.T.E.L., il Sistema Turistico Escursionistico Lunigiana, un percorso escusionistico che taglia trasversalmente il territorio e si collega al “Trekking Lunigiana” mettendo in risalto i castelli della zona, partendo dal castello di Terrarossa, dove due tracciati si sviluppano sulle due sponde del Magra,fino a raggiungere i valichi storici della Lunigiana con la Liguria e l'Emilia.

    Il Castello di Podenzana

    Forse nato tra il mille e il millecento, affiora sicuramente alla storia nel 1201, durante la guerra combattuta intorno all'Aulla fra i Malaspina e i Vescovi di Luni.
    Il Castello rimase poi sede o possesso dei Malaspina di vari feudi, finché Podenzana divenne feudo indipendente.
    Devastato ai primi del '700, ai tempi della Guerra di successione spagnola e poi riparato, subirà danni notevoli nel volgere degli anni XIX e per il terremoto del 1920.
    Fu restaurato nel secondo dopoguerra dall'Impresario Morandi, che l'aveva acquistato.
    Ora è di proprietà dei toscani Marianelli e può essere visitato soltanto previo contatto del proprietario o del custode.

    Il Santuario della Madonna della Neve

    Sul monte di Gaggio, entro un folto bosco di castagni, secondo la tradizione, vi fu l'apparizione della Madonna dal castagno che un boscaiolo stava abbattendo, accompagnata da un'improvvisa quanto anomala nevicata. Fu da quell'evento che il Santuario della Madonna della Neve del Gaggio venne costruito attorno al "castagno ferito" del quale è possibile osservarne i resti contenuti in un cenacolo dietro l'altare del Santuario.
    Dal 1608 il Santuario costituisce una delle maggiori mete di pellegrinaggio della Lunigiana e non solo.
    La Festa cade il 5 di Agosto, ma funzioni si celebrano anche in altre date. Il Santuario è immerso nel verde e il parco antistante è ben curato e si pone come una terrazza dalla quale poter gustarsi la visuale di tutta la Lunigiana.

    L'oratorio di Metti

    Di epoca un po' più recente, ma di originale conservazione è l'oratorio di Metti.

    Le Maestà

    Anche il territorio di Podenzana, come tutta la Lunigiana era costellato di Maestà, edicole in bassorilievo di marmo (raramente di pietra) raffiguranti generalmente la Madonna , ma anche altri Santi, erette per lo più dalle famiglie più facoltose ai crocchi delle mulattiere e dei sentieri, talvolta tappe delle "rogazioni", processioni religiose propiziatorie della fertilità dei campi.
    Molte Maestà sono rimaste a segnare la storia dei vari villaggi e dei loro abitanti.

    ***********************************



    Un po' di Off Road prima di arrivare alla meta...

    jpg



    jpg


    cento02


    DAI CENTO-PODENZANA
    Nell’aprile del 2001 le famiglie Centofanti decidono di unirsi e dar vita ad un’attività di ristorazione, ormai già ben avviata.
    Caratteristica principale del locale è di servire piatti basati su una cucina casalinga, seguendo le vecchie tradizioni lunigianesi.
    Vi si trovano gli antipasti tipici come la torta d’erbi e di patate, primi vari e gustosi come i ravioli preparati accuratamente a mano, carni alla brace e l’ormai famoso chiodo, servito sul testo ancora fumante.
    Non mancherà sulla tavola il panigaccio, simbolo di Podenzana, con la novità del panigaccio vegetariano.
    Si possono assaggiare l’invitante tagliata al testo, con cipolla e rucola e dolci vari, rigorosamente preparati in casa.
    Il locale completamente ristrutturato, avvolto dalla campagna sempre verde delle colline lunigianesi, si affaccia su un’ampia vallata.


    Menù 1-Panigaccio

    Antipasto con torte miste della Lunigiana.

    Tris di primi di panigacci (olio e parmigiano ,pesto e sugo di funghi)

    Panigacci caldi con misto di salumi ( crudo di parma , coppa , salame e
    pancetta) formaggi freschi ( stracchino e gorgonzola )e nutella, chiodo di maiale

    Comprese bevande, dolce della casa,caffè e ammazzacaffè

    € 30,00 a persona




    Menù 2-Carne

    Antipasto misto della casa ( salumi misti e torte miste )

    Ravioli caserecci con ragù di chianina

    Tagliata di chianina servita nei testi di terracotta

    Grigliata mista patate al forno

    Dolce della casa e bevande comprese

    € 40,00 a persona


    Io ho assaggiato tutto.
    Consiglio il primo menù non per il costo quanto per il fatto che i piatti sono tipici della Lunigiana.
    Poi penso non ci siano problemi se qualcuno vuole degli extra:SE LI
    PAGAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

    ATTENZIONE!TERMINE ULTIMO PER LA PRENOTAZIONE È SABATO 10 MARZO



    torte in mille maniere,antipasti,crostini caldi con tartufo bianco

    jpg



    jpg



    jpg



    jpg



    Carne o di manzo o di maiale cotta in testi di terracotta incandescenti.
    BUONISSIMA!

    jpg



    I famosissimi panigacci DOP

    panigacci



    COSA È IL PANIGACCIO


    Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in speciali piatti di terracotta e mica, chiamati testi, arroventati a fuoco vivo in un falò o in un forno a legna. Una pastella di farina, acqua e sale si frappone tra un testo e l'altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è morbida o croccante a seconda del tempo di cottura.

    Si possono gustare con gli affettati, formaggi come lo stracchino o con vari sughi, da quello di funghi al pesto. Il modo più adatto per gustarli con dei sughi è quello di farli bollire una volta raffreddati, servirli e versare il sugo, creando un primo piatto originale. In alcuni ristoranti della Lunigiana esiste la variante "dolce": si servono a fine pasto con della cioccolata da spalmare.

    I panigacci hanno origini molto antiche, sono diffusi nella Lunigiana e nella Riviera ligure di levante ed hanno i natali nel paese di Podenzana, dove è stato costituito un consorzio tra i ristoratori, per mantenere inalterato il sapore antico di questo semplice prodotto. In Liguria i testi di terracotta e mica, vengono fabbricati da tempo immemorabile ad Iscioli, nel comune di Ne, nell'entroterra di Chiavari e si possono trovare nei negozi e nei consorzi agrari del chiavarese. Nella seconda guerra mondiale, quando i tedeschi distrussero un ponte che collegava il comune di Podenzana con il resto della regione, gli abitanti del comune sopravvissero mangiando panigacci fatti con farina di ghiande e castagne.

    Sono fatti con acqua, farina e sale e si preparano mescolando gli ingredienti fino ad ottenere una pastella fluida. Tale pastella viene quindi versata nei testi, precedentemente lasciati arroventare su di un fuoco vivace, tipicamente in un falò o in un forno a legna. Quando sono roventi al calor rosso, vengono estratti dal forno e fatti reffreddare un poco poi viene fatta una pila di testi, in modo tale che stando nel mezzo la pastella si cuocia sui due lati. Una volta "smontata" la pila,i panigacci si servono in cestini di vimini e usati come companatico di salumi e formaggi cremosi. In Liguria i panigacci si chiamano testaieu e si servono durante le feste di paese autunnali, nell'entroterra del levante, con un sostanzioso strato di pesto alla genovese, con parmigiano grattugiato o dolci al miele e naturalmente un vino nuovo nostralino.

    I panigacci cuociono in pochi minuti a temperature altissime, mantenendo una perfetta digeribilità, anche se la pastella non è lievitata ed anche se non sono rispettati i normali tempi di cottura, come minimo di circa 20 minuti, di tutti i preparati a base di farina.

    ATTENZIONE!TERMINE ULTIMO PER LA PRENOTAZIONE È SABATO 10 MARZO



    Edited by jocopoco - 4/2/2012, 12:04
     
    .
  2. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL RISTORANTE SI TROVA A CIRCA 8 KM DALL'USCITA AUTOSTRADALE DI AULLA



    catturace

    catturamq

    RISTORANTE DAI CENTO DI CENTOFANTI LUCA E C Snc
    191,VIA PROVINCIALE-LOC METTI
    54010-PODENZANA (MS)
    TEL. 0187 410095


    ATTENZIONE : PUNTO DI INCONTRO IL 17 MATTINA


    Ad ogni modo non dovrebbe essere difficile raggiungere la meta in quanto la strada è una sola,e seguendola si arriva al ristorante situato in corrispondenza di una curva.
    Podenzana di per sé non esiste:è il nome che prende un gruppo di località,tra le quali la Località METTI,che potete facilmente vedere sulle mappe che trovate sul web.

    CHI VOLESSE PERNOTTARE PUO' FARLO NEL B&B CHE SI TROVA POCO DISTANTE

    E CHE SARA',TRA BREVE LA SEDE UNICA DELLE ATTIVITA' RICETTIVE DEI CENTOFANTI

    www.ilfalcopodenzana.com/


    IL Falco Bed & Breakfast
    via della Maestà , 8 Ceresedo - Podenzana (MS)
    Massimiliano: +39 328 7210818
    Marianna: +39 328 0989716
    Telefono: +39 0187 410055
    E-mail: [email protected]


    A marzo la matrimoniale costa 60,00 € e la singola 35,00


    Edited by jocopoco - 28/2/2012, 18:45
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,841
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous

    PARTECIPANTI ALLA MANGIATA DI MARZO



    01) silvano1953-----tot 3 persone
    02) angelo gary ----2 persone
    03) jocopoco -------da solo
    04) GIULIO54 ------2 persone
    05) DAKAR01 -------3 persone
    06) berlicche + Daniela + Miky (ovvero 2 cani + una persona)
    07) cskynet + Simon + ...
    08) Labtel2 ---------- 2 persone
    09) sercobama ------2 adulti + una bella bimba.e una tigre di cane HA!HA!HA!
    10) Bk200 + moglie--2 persone
    11)
    12)
    13)
    14)
    15)

    Gruppo non meglio specificato del Terios Club---10/12 persone
     
    .
  4. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    PARTECIPANTI ALLA MANGIATA DI MARZO


    Duster Club-DodgeCaliberClub-vinoecucina

    01) silvano1953-----tot 3 persone
    02) angelo gary ----2 persone
    03) jocopoco -------da solo
    04) GIULIO54 ------2 persone
    05) DAKAR01 -------3 persone
    06) berlicche + Daniela + Miky (ovvero 2 cani + una persona)
    07) cskynet + Simon + ...
    08) Labtel2 ---------- 2 persone
    09) sercobama ------2 adulti + una bella bimba.e una tigre di cane HA!HA!HA!
    10) Bk200 + moglie--2 persone

    Terios Club

    11) Dany ------------per ora da sola
    12) BERSERK -------3 persone
    13) GAD -------------2 persone
    14) ARLAN ----------2 + cagnolino

    TOTALE:per ora 29 persone,1 bambina e tre cani.


    :o: ;) :P :D :lol: naturalmente si aggiungeranno (FORSE) gli equipaggi francesi e altri amici del dusteriosdodgevino HA!HA!HA!
    x questa occasione non sono riuscito a fare il liquore,ma vedrò se giù in cantina ho una bottiglia di 5 anni messa via x qualche occasione particolare,
    speriamo non sia andato svaporato HA!HA!HA!
    ultimamente ho lavorato spesso in cantina HE!HE!

    ULTIMA NOTIZIA DAL RISTOOOOOOOOOOOOOOOO,si sono specializzati in arrosto di caneeeeee!!! HA!HA!HA!
    Sconti a chi fornisce la materia prima UHA!UHA!
    Io guasi guasi porto la Sophie lo york shaie toy che ho regalato a mia mamma
    CHE ROMPI COGLION@ che è
    vuole sempre stare in braccio HA!HA!
    Poverina è cosi affettuosa.

    Edited by jocopoco - 10/2/2012, 10:53
     
    .
  5. bk200
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora se la scelta deve essere, che sia : mi sembra che il primo dei menu abbia le caratteristiche della rappresentazione culinaria della zona. Il secondo sia più vicino ad un menù tradizionale. Se dovessi scegliere, preferirei il primo, anche perché, di solito, quando vado in posti sconisciuti, tendo ad assaggiare piatti del posto. Come si fa per la pizza della casa, nelle pizzerie nuove. :alienff:
     
    .
  6. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente il menu 1 è quello classico x mangiare prodotti luniggianesi,veramente ottimi FIDATEVI DI UN INTENDITORE HA!HA!
    La tradizionale festa incentrata sui piatti tipici lunigianesi e specialmente sul chiodo di maiale: una specialità antichisima in cui la carne di maiale viene macinata, salata e speziata poi cotta in piccole forme di terracotta. Strano nome, ma niente di “metallico”, è un tipico modo di cottura della carne di maiale, in uso in Lunigiana e precisamente nella valle del Taverone. :o: ;) :P :D
     
    .
  7. labtel2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido la scelta del menu 1
    E.
     
    .
  8. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottima scelta,di mi siete in diversi ciao salutami la signora a presto.
     
    .
  9. angelo gary
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me va bene il menù 1 andiamo di panigacci e seguiamo le tradizioni..................poi eventualmente aggiungiamo un rinforzino...se non dovesse bastare.................ma non credo!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    The President
    Posts
    9,683
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Temo che dovrò bucare ragazzi ! Il 9 marzo mi operano e non riuscirò probabilmente ancora guidare ... ma ora non lo posso sapere ! Vi aggiornerò !
     
    .
  11. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi spiace Claudio spero sia una cosa leggera e che tu possa guarire in fretta.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    The President
    Posts
    9,683
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    tranquillo silvano devo togliere la ferramenta dalla tibia solamente che me la devono riaprire mezza !
     
    .
  13. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    gia fatto HA!HA!kawa 900 nel lontano 1971 in bocca al lupo(non grigio) tienici aggiornati ;) sul tuo stato di salute.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    The President
    Posts
    9,683
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silvano1953 @ 21/2/2012, 19:35) 
    gia fatto HA!HA!kawa 900 nel lontano 1971 in bocca al lupo(non grigio) tienici aggiornati ;) sul tuo stato di salute.

    Bene un'altra cosa ci accomuna : Kawa 1000 nel vicino 2010 Pista di Castelletto di Branduzzo , tibia e perone multipla e scomposta ;)

    fisatore

    Gli Amici Berlicche e Jocopoco l'hanno visto dal vivo e da li abbiamo deciso di fondare la Triade :lol: :P
     
    .
  15. silvano1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok dai speriamo tu ce la faccia a venire.
    Intanto aggiorno la lista.

    PARTECIPANTI ALLA MANGIATA DI MARZO


    Duster Club-DodgeCaliberClub-vinoecucina

    01) silvano1953-----tot 3 persone
    02) angelo gary ----2 persone
    03) jocopoco -------da solo
    04) GIULIO54 ------2 persone
    05) DAKAR01 -------3 persone
    06) berlicche + Daniela + Miky (ovvero 2 cani + una persona)
    07) cskynet + Simon + ...
    08) Labtel2 ---------- 2 persone
    09) sercobama ------2 adulti + una bella bimba.e una tigre di cane HA!HA!HA!
    10) Bk200 + moglie--2 persone

    Terios Club

    11) Dany ------------per ora da sola
    12) BERSERK -------3 persone
    13) GAD -------------2 persone
    14) ARLAN ----------2 + cagnolino
    15) Danilo, Virginia e Giorgia (amici Mauro BERSERK) SUZUKY SAMURAI---3 persone
    16) DAYANNA da novellara--------------------------------------------------------1 persona

    Dovrebbero essercene ancora ed aggiornerò la lista.

    TOTALE:per ora 31 persone,1 bambina e tre cani.



    Edited by jocopoco - 28/2/2012, 18:32
     
    .
24 replies since 4/2/2012, 11:29   572 views
  Share  
.