Dacia Duster Club Italia

Posts written by Fabbius

  1. .
    Ti confermo che è proprio la frenata automatica come da descrizione.

    Tuttavia non credo proprio che ci sia il radar, non c'è nessun quadratino di plastica sul paraurti ed inoltre la macchina non ha nessun cruise control.
    L'unico è che sia dietro il simbolo Toyota (e lo pensavo anche per la D3.. ma a quanto pare non c'è)

    Sono pressoché certo che faccia tutto con la telecamera ed altri sensori posizionati sul parabrezza.

    Ripeto Tesla fa guida autonoma di livello 2 senza radar affidandosi alle sole telecamere.. tecnicamente è fattibile, poi se serve una potenza di calcolo che ha solo tesla è un altro discorso.

    Ciao.
  2. .
    La Yaris di mia moglie del 2016 non ha radar, ma la frenata di emergenza la fa e con la sola telecamera dato che non ci sono altri sensori.. solo a basse velocità però
  3. .
    Se non ho capito male si attivano tutti all'avvio, tuttavia c'è un tasto (l'ultimo a sinistra nel mini "pianoforte" a sx del volante) che li disattiva in base alle impostazioni che ognuno può definire e salvare dal sistema di gestione nel multimedia.

    Ciao.
  4. .
    Sembrerebbe quello dei cartelli stradali.

    Ciao.
  5. .
    Appunto, il riquadro del radar non c'è... Quindi tutto funziona con telecamera e sensori sul paraurti... Tesla stile

    Che poi sia per questo che ci siano limitazioni bhoo.. anche se è più probabile la castrazione volontaria per non dare fastidio alle analoghe Renault

    Ciao
  6. .


    da questo video mi pare che emerga come la macchina riesca a "vedere" i veicoli che precedono ed anche ad indicare la distanza di sicurezza.

    Non capisco pertanto perché il cruise control non sia adattivo.

    Magari mi sfugge qualcosa.

    Altra pecca sulla full hybrid, la mancanza dell'auto hold, che credo abbia una certa utilità in coda.

    Ciao.
  7. .
    CITAZIONE (Lele_00 @ 28/4/2024, 21:26) 
    Mi spiace dirlo ma le varie recensioni in italiano viste su youtube sono abbastanza un copia e incolla.
    Ne ho viste un paio in inglese che oltre a segnalare appunto il fruscio elogiavano l'assetto della nuova piattaforma e facevano notare dei dettagli interessanti. Ad esempio il fatto che in sedili in allestimento Extreme tendano ad essere più caldi e appiccicosi di quelli dell'allestimento Journey.

    Per la retroilluminazione dei tasti nel dubbio ho scritto direttamente a Dacia.
    Se mi rispondono vi giro la risposta.

    La risposta del servizio clienti Dacia va presa con le dovute cautele.
    Alle mie richieste di chiarimenti per la full Hybrid mi avevano risposto con una telefonata (quindi niente comprova) che ha il cruise control adattivo... dalle recenti prove sembra invece di no.

    Mi lascia perplesso il sistema multimediale. pensavo fosse sempre Andoid Automotive di derivazione Renault (openR link) con una grafica diversa e più spartana (di fatto c'è già e verrebbe a costo zero), invece mi pare che sia un semplice "Android" come sulle autoradio cinesi aftermarket.
    Anche per il navigatore "a pagamento" pensavo che fosse Google Maps "rivestito", per cui si paga la connessione per 8 anni, in realtà si scopre che è un'altra cosa.. ma ha senso?
    Va bene che si può replicare lo smartphone, ma visto che già c'è Android metti Maps e basta non un'app di terze parti che pare abbia un sacco di problemi.

    Misteri del marketing bacato.

    Ciao.

    Edited by Fabbius - 30/4/2024, 21:02
  8. .
    CITAZIONE (Paolo DD @ 29/4/2024, 14:05) 
    Speriamo abbiamo implementato quel prodigio tecnologico delle cinture di sicurezza regolabili in altezza! 😃

    Dai video delle recenti prove stampa emerge chiaramente come le cinture di sicurezza non siano regolabili in altezza.
    Ciao.
  9. .
    Leggo che i tasti del climatizzatore non sono retroilluminati... Ma possibile?!!!

    Cavoli.. va bene limare i costi.. ma il pezzo è ormai su tutte le auto del gruppo... Più ammortizzato di così?

    Dalle prove sul tubo dicono che non è molto insonorizzata e poi mi sembra che ci sia molto riflesso del cruscotto sul parabrezza.

    Insomma da provare...certo che hanno fatto di tutto per inserire delle limitazioni stupide per non dare fastidio ad altre sorelle del gruppo.
  10. .
    CITAZIONE (ozama @ 17/4/2024, 19:25) 
    Se vende sempre di più, si vede che con l’evoluzione intercetta sempre un numero maggiore di clienti.
    Qualcuno lo si perderà per strada, introducendo cambiamenti.
    Quella di ora è sicuramente meno spartana e più costosa della precedente.. È cambiata, come tutte le concorrenti, per i motivi che sappiamo.
    Tuttavia, è ancora concorrenziale rispetto alle “avversarie”. Che sono cresciute pure loro.
    Sulla visualizzazione 360, non l’hanno mai mostrata nei video di presentanzione. Quindi è probabile che non ci sia o che non sia “esaltante”. Così come il cruise control adattivo. Che secondo me, non c’è. Quanto meno, non sui motori con cambio manuale. Probabilmente c’è sul full hybrid, dove avrebbe più senso.
    Ciao!

    Ho contattato direttamente dacia per info sulla full hybrid e al telefono mi hanno confermato che il cruise control adattivo c'è.. Certo che viste le info che girano anche dai concessionari (di tutto e di più) finché non vedo non credo (e poi nei video che circolano mica si vede il riquadro del radar all'anteriore a meno che utilizzi i sensori di parcheggio)
  11. .
    CITAZIONE (Saltimpalo @ 9/4/2024, 16:51) 
    Hanno presentato l'auto all'Abetone in Toscana per i concessionari .....anche li tutte le extreme con cerchi da 18 (anche la 4x4) ! Ma si vergognano dell'impronta "all terrain" che loro stessi caparbiemente hanno voluto dare? Ancora non sono riuscito a vedere una Extreme con cerchi da 17 (che tra le altre cose sono di serie)!

    In questo video mi sembra che abbia i cerchi da 17... Non è Extreme..ma la resa è la medesima

  12. .
    Certo col clima che ci aspetta fa un po' specie..
    Tuttavia anche per quei pochi giorni di freddo che ci aspettano avere la schiena al caldo non è male, poi con gli sbalzi termini che abbiamo ci si potrebbe scaldare la mattina senza accendere il clima che scalda l'intero abitacolo per niente.

    E' solo una comodità che non costa neanche tantissimo, mi fa arrabbiare che solo in Italia non si possa ordinare (pure in spagna si può che in quanto a caldo forse è peggio di noi..)
    Alla fine è un'optional.. rendilo disponibile a tutti.. poi chi lo vuole lo mette.
    Che senso ha penalizzare gli italiani.. mah
    Misteri dei cervelloni del marketing
  13. .
    CITAZIONE (ozama @ 7/4/2024, 02:03) 
    IO PERSONALMENTE lo ritengo migliore.
    Opinione personale. Perché non ha parti che si usurano come le frizioni e non ha motori di sincronizzazione. E puó funzionare ad elettrico fino a 130. Quando il Renault a 70 Km/h passa a benzina.
    Significa che anche in situazioni di zero traffico, in statali scorrevoli, con Renault vai a benzina anche a batteria carica. Difatti nelle comparative la Yaris vinche sulla Clio a consumi, soprattutto in extra urbano.
    Per quanto riguarda l’effetto scooterone che molti lamentano con questi motori, a me non dà alcun fastidio. Se devo rinunciare all’efficienza per avere nelle orecchie un “rumore familiare”, beh, scelgo l’efficienza tutta la vita. Come sceglierei, se potessi, anche il cambio automatico, tutta la vita. Se le auto e le moto fossero completamente elettriche, io lo preferirei. Il rumore del motore lo considero un disturbo. Anche in moto. In quel caso lo devo ascoltare per gli obbligatori cambi marcia. Ma il divertimento, in moto, per me è fare le curve. Non cambiare marcia.
    Sulle finiture, io ho visto per bene la Capture. Non la Arkana. E quello che intendo dire, è che non mi meraviglio che la Duster costi come una Capture o poco meno. E lo dico da persona salita sulla Captur scendendo da una Duster 2, affiancata nello stesso salone. E la Duster 3 non penso che sia peggio della 2, francamente. Per lo meno, non mi sembra, dalle immagini e dai filmati visti.
    Sulle Toyota, sfondi una porta aperta. Sono d’accordissimo che le finiture interne fanno pena. E la Yaris non ha nemmeno i sedili comodi, tra l’altro. Sull’estetica, personalmente acquisterei una Yaris normale, ma la Cross manco per scherzo. Il posteriore anche anche. Il davanti lo trovo decisamente brutto. La calandra sembra la bocca di uno squalo senza denti..
    Ma tornando alla Dacia, beh, anche io non comprerei la Duster ibrida. Infatti ho scelto la GPL. Penso che costerà molto meno di gestione, oltre che di acquisto, facendo noi pochisssima città.
    Se fa anche solo 10 Km/l con il GPL a 0,68 cent, fai 100 Km con 6,8 Euro. Con 6,8 Euro compri 3,5 litri di benzina a 1,8 Euro/litro. Per fare 100 Km devi fare 30 Km/l con l’ibrido. E sono stato pessimista sul consumo a GPL ed ottimista sul costo della benzina.
    Penso che parlando realisticamente, a 80 Km/h con l’ibrido Renault si vada a benzina, al massimo a 17/18 Km/l. E e a GPL si facciano almeno 13 Km/l. Differenza incolmabile. Oltre alla differenza importante sul prezzo di acquisto.
    Per acquistare un ibrido, secondo me bisogna avere altre motivazioni: comfort grazie al cambio automatico, ciriosità qualcosa di diverso, o uso quasi esclusivamente cittadino e in condizioni di traffico elevato.
    Anche la motivazione ecologista regge poco. Se consumi di più, alla fine inquini di più.
    Parlando con conoscenti e colleghi possessori di auto ibride (full), avendo avuto 2 auto a GPL ed avendo ora 2 auto a metano, sono convinto che finchè esistono alternative, l’ibrido convenga solo per brevi percorsi cittadini, se fai pochi Km.
    Mi sbaglio? Puó darsi. Non sono un mago. Ma credo di no.
    Ciao!

    Nel 2016 mia moglie ha preso una Yaris Hybrid e quindi l'ibrido Toyota lo conosco bene, di quello Renault ne ho sentito parlare da conoscenti ma mai provato dal vivo (conto di provarlo col D3).
    Sicuramente la Toyota ha una grande esperienza con l'ibrido full avendolo praticamente inventato tuttavia, pur avendolo ripreso in considerazione per il cambio della mia auto (Seat Altea diesel che voglio cambiare perché voglio lasciarmi alle spalle le continue tendiniti alla gamba sx legate prevalentemente dall'uso della frizione molto dura nel traffico quotidiano nel tragitto casa lavoro dall'hinterland a Milano e viceversa) sinceramente ci sono alcune cose che proprio non mi vanno giù per Toyota:
    - design molto particolare e spigoloso non molto piacevole per i miei gusti che non viene mai pulita nell'autolavaggio
    - paraurti che si smontano solo a guardarli-basta un piccolo tocco che si scassa tutto
    - interni abbastanza spartani e poco spazio a disposizione in abitacolo
    - assistenza non soddisfacente: consegno la macchina al tagliando con la una spia accesa ma riconsegnata pari pari; ma la diagnosi? no non la fanno. Non sono mai riusciti a registrarmi il TPMS sul secondo treno di gomme, alla fine esasperato dopo due anni di tentativo sono passato alle 4 stagioni per togliermi al problema.
    - un cuscinetto cambiato e, anche il secondo in procinto visto il rumore che fa... mai successo con nessuna auto posseduta
    - l'auto di un mio amico coetanea con la mia, batteria ibrida completamente partita, naturalmente fuori garanzia

    Insomma avevo alte aspettative da Toyota ma, anche le l'attuale versione dell'ibrido Toyota è più avanti di Renault visto la mia esperienza, a questo giro ho deciso di cambiare, certo è un po' un salto nel buio dato che il sistema ibrido Renault è recente e non privo di problemi (un mio conoscente alla fine ha dovuto cambiare auto pur riprendendo un'altra ibrida Renault)

    Visto le mie esigenze (cambio automatico, no frizione, partenza in elettrico) io punto su una full Hybrid che secondo il mio parere è il sistema giusto in attesa della transizione all'elettrico che ritengo necessaria ed auspicabile.. ma ora siamo ancora agli albori e non ho soldi da mettere in sperimentazioni.
  14. .
    Ciao, sono Fabio
    provincia di Milano
    nessuna Duster per ora, si spera nella 2024
    curioso, pignolo, perseverante
  15. .
    Certo che così è difficile, probabilmente contano sul fatto che ci sarà tanta richiesta
    Ma tutto questo pressapochismo è abbastanza imbarazzante, sia lato venditore che lato società.
    Poi dotazioni differenti da paese a paese, ma non si incasinano la produzione?

    Bhoo... certo che certa dirigenza, non è che fa bella figura, almeno per il popolo
16 replies since 5/4/2024
.