Dacia Duster Club Italia

Votes given by Fabiop.

  1. .
    Apple CarPlay tutta la vita soprattutto perché funziona bene e lo posso utilizzare in Wi-Fi.
  2. .
    Infatti.
    I prezzi si sono alzati per tutti. Adesso, provare per credere, con 14.000 Euro non compri nemmeno una Panda 1200 a benzina in allestimento base.
    Figurati una macchina da 4 metri e 30.
    È cambiato TUTTO, rispetto a 10 anni fa’.
    Tra l’altro, in questo momento i finanziamenti costano una fucilata. Ma se ti serve la macchina non hai tante alternative.
    Anche a me rompe spendere per la macchina tanti soldi. Tuttavia, per la “macchina di famiglia” ormai le cifre sono queste.
    Sabato vado a vedere se me la danno.
    Journey Brun Terracotta (+ 750 Euro) con pack parking (+ 500 Euro) e come unico accessorio la protezione soglie adesiva (+ 42 Euro).
    Ho valutato il finanziamento in 4 anni con maxi rata. Se mi mantengono i 2000 Euro di valutazione della Punto (ormai quasi 180.000 Km in 10 anni..), compresi i vari “kit sicurezza”, estensione garanzia, dini per l’usato, eccetera, diventano 23.099. Con 4000 Euro di anticipo, finanzio 19.099. 48 rate da 310 Euro e maxi rata di 12.366. Che costituisce il valore minimo garantito se acquisteró un’altra Renault o Dacia alla fine dei 4 anni.
    Naturalmente il venditore mi ha fatto capire che se la macchina è tenuta bene ci scappano di norma anche quei 2000 Euro in più. Ma si sa, meglio non fare affidamento su quanto succederà tra 4 anni.. In ogni caso, posso rifinanziare in parte o tutto, se voglio tenermela.
    In tutto questo è compresa e obbligatoria l’assicuratone mini Casco, l’estensione di garanzia totale a 4 anni ma non i tagliandi. Che costano 19 Euro al mese per tutti i 4 anni e che penso che metterò. Sono 912 Euro in totale, nei quali è previsto (vincolanti per il calcolo della rata finanziamento) che percorra 20.000 Km all’anno al massimo. Se faccio 3 tagliandi, corrispondono più o meno alla spesa..
    Ma quanto costa finanziare 19.099 Euro che mi servono, al netto dell’anticipo e dell’usato?
    310 di rata X 48 mesi = 14.880 + 12366 (maxi rata) = 27246. Non poco: 8147 Euro, considerato di pagare la maxi rata in contanti.
    Ho anche un preventivo con finanziamento tradizionale, di 72 rate da 447 Euro, che fanno 32.184 Euro. Sempre per 19.099 Euro di prima. Una follia: 13.000 Euro di interessi in 6 anni. Ma tant’è..
    Ciao!

    CITAZIONE (Franco 68 @ 6/4/2024, 15:31) 
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 6/4/2024, 14:10) 
    Che prezzi... io non posso più permettermela

    25.000 x la rumena..no grazie..18 li ho spesi nel 2021 bastano e avanzano x una Dacia.. oggi con 15/17 top di gamma una bella citroen c3 a Gpl.. x chi non ha pretese come me...

    Non mi risulta che esista. Impianto fatto dalla concessionaria, che va in parte a benzina per non sfondare il motore.
    Garanzia 2 anni della concessionaria. E se poi il motore cede, la Casa non risponde. E in base al motore, puoi arrivare anche al 30% di benzina.
    Preventivo fatto per la 208 in ottobre, quando cercavo alternative. Ed i motori sono sempre quelli. Tra l’altro, il 3 cilindri con cinghia a bagno d’olio, in quel caso. Lo stesso della Jeep Avenger 1000.
    No, grazie.
    Piuttosto ripiego su Clio o Sandero, se voglio abbassare i costi. Almeno il motore è prodotto da Renault e l’impianto è integrato.
    Ciao!
  3. .
    Dal COVID e poi la guerra in Ukraina, le auto sono cresciute del 20/25%, TUTTE.
    Se la Duster vecchia è cresciuta meno è perchè era un modello fine serie e, essendo ampiamente ammortizzata, l’hanno tenuta appetibile rispetto alla concorrenza. Bene per chi se l’è comprata e ne è contento.
    La nuova è completamente nuova. Anche se è costruita su una piattaforma già esistente, ci sono moltissime componenti nuove e nuovi test, dai crash a quelli funzionali e di integrazione. E la catena di montaggio è da allestire e gli operai da formare. Tutti costi che dovranno essere ammortizzati. Quindi è del tutto normale che la nuova venga venduta ad un prezzo superiore rispetto al modello precedente, anche a parità di dotazioni e finiture. Inutile “scandalizzarsi”. È assolutamente normale.
    Poi di roba la nuova ne ha anche di più, per obbligo di legge, quindi di sicuro non la vendono a meno.
    Se il prezzo sia giusto o no, lo si vedrà dai numeri di vendita della nuova auto. Ognuno fa le proprie valutazioni personali. Ma alla fine quello che conta è quante ne vendono.
    E se alcuni dusteristi si sentiranno in qualche modo “traditi” dallo cambio di posizionamento del mezzo, altri non dusteristi saranno attratti proprio grazie ai cambiamenti introdotti.
    Ricordate che il costruttore vende le auto esclusivamente per guadagnare dei soldi. Non per fare opere di bene. Quindi modulerà il prezzo in funzione della concorrenza del segmento nel quale vuole inserirsi e dell’andamento delle vendite. Non delle nostre opinioni singolarmente prese.
    Ciao!
3 replies since 18/3/2024
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