Dacia Duster Club Italia

Posts written by ozama

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    Io ho una Panda Twin Air Turbo a metano con il turbo, il volano bi massa, gli attuatori delle valvole di aspirazione idraulici e chi più ne ha più ne metta, ed ha SETTE ANNI, 145.000 Km ed ho cambiato un manicotto tra la turbina e l’intercooler che si è tagliato (200 Euro). Per il resto: solo tagliandi REGOLARI ogni 15.000 Km.
    Mai registrato le valvole (quelle di scarico hanno le punterie con i piattelli).
    La macchina non la tiro da freddo, ma poi non la risparmio per niente. Diciamo che ho una guida abbastanza “sportiva”, specie alla mattina quando vado al lavoro..
    Attualmente ha gli ammortizzatori posteriori con i silent block che scricchiolano. E a 145.000 Km, e con la mia guida, e sulle strada e rurali che faccio, direi che ci sta.
    La frizione non slitta e non strappa e non fa strane vibrazioni.
    Il motore è un NOVECENTO, DUE CILINDRI, ed ha OTTANTACINQUE CAVALLI. E ti assicuro che spesso li uso tutti.
    È vero che questi motori sono più spinti. Ma i materiali e le lavorazioni sono cambiate.
    Se pensi che ci sono moto sportive 1000 4 cilindri con DUECENTO CAVALLI, che hanno i tagliandi ogni 10.000 Km e fanno 100.000 Km senza problemi, capisci quanto ci sia margine, attualmente, per progettare i motori.
    La mia tranquilla V-Strom 1050 è aspirata, ha due cilindri e 108 CV e fa 10500 giri. Ed il motore pesa 70 Kg..
    Pensa che io, con il Ducato MultiJet 130 CV, che è un 2300, a 155.000 Km, secondo me per l’olio sbagliato da quel cane dove lo porta il mio capo, ho GRIPPATO.
    Se un motore è ben progettato, funziona bene e a lungo.
    Ma va fatta la manutenzione COME PRESCRITTO, nei tempi e nei materiali.
    Ad esempio: sulla Panda Twin Air ci vuole l’olio 0W30. E QUELLO CI DEVI METTERE! Altrimenti a freddo, in inverno, con la densità dell’olio elevata non si aprono le valvole di aspirazione e la macchina va zoppa o non parte neanche.
    Non è il motore “del c@szzo”, come dicono i meccanici da trattori agricoli. È complesso. Ed il vantaggio è che se vai forte, VA FORTE, a differenza di quel polmone del 1200 e 1400 Fire. E se vai piano, consuma meno del 1200 e del 1400 Fire.
    Non ho dubbi sul fatto che il 1000 turbo di Renault vada bene come il mio. Salvo difetti di fabbricazione, come tutti i motori. L’importante è che la manutenzione sia sempre regolare e corretta. Sennó, te le cerchi.
    I motori di una volta erano meno delicati. Ma molto meno efficienti e più inquinanti. Certo, essendo anche meno “addolciti elettronicamente” per rispondere alle attuali normative, erano mediamente più divertenti.
    Ma non è che non avevano problemi eh..
    Ciao!
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    Eh, dipende dalle zone.
    Poi riferisco quando ho fatto il tutto.
    Ciao!
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    Esatto..
    quando scopri cosa paga di bollo una macchina da 500 CV, la svendi prima che scada.. Ci compri una Duster usata recente.. ^U^
    Ciao!
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    Non le faccio proprio.
    Sto comprando una Duster a GPL ed abito a Copparo eh.. Non ho mai fatto altro che la RC (magari con la tutela legale, la rivalsa ed il carro attrezzi..) su TUTTE le auto che ho avuto nella vita (nuove ed usate), pagando per il tutto, al massimo 350/450 Euro all’anno, divisi in due rate, e non me ne frega assolutamente di mettere nel finanziamento, con interessi da strozzinaggio, 3000 Euro di assicurazioni, per 4 anni. Tutte anticipate, poi. O fare la marcatura dei pezzi, o cose del genere.
    Giusto l’estensione di garanzia, e vediamo se non c’è anche lì l’incul@ta.
    Se ho un incidente per colpa mia, mi danno al massimo 700 Euro con la “mini Casco” compresa. Se è colpa degli altri, mi pagano la macchina gli altri. Non credo che rubino tutte queste Dacia Duster dalle mie parti. E se per proteggermi devo spendere 750 Euro all’anno, anticipati e più l’8% di interessi, per una macchina da 24.000 Euro, anche no, grazie.
    Ciao!
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    Benvenuto dalla provincia di Ferrara!
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    Devo andare da Roberto mercoledì della prossima settimana (per avere le buste paga nuove) uscendo dal lavoro, per rivedere il finanziamento..
    Voglio togliere TUTTE le assicurazioni, tranne l’estensione di garanzia, dato che pare che non siano obbligatorie. Vediamo come funziona..
    Ciao!
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    L’ho ordinata il 13 aprile. Ed ho la stessa situazione vostra, ma a fianco della spunta verde “ordine registrato” non ho nessuna data di consegna prevista.
    C’è invece la seguente dicitura:

    •Ordine
    15/04/2024 l'ordine è stato registrato
    - Nell'attuale contesto di carenza dei componenti elettronici e di generalizzate difficoltà dei trasporti, stiamo riscontrando ritardi nella consegna dei veicoli.
    Il Gruppo Renault ed il venditore Dacia sono costantemente impegnati durante questo periodo eccezionale per limitare al minimo i possibili ritardi.


    Scusate ma non so allegare immagini rapidamente. Ho fatto copia e incolla del testo nell’app.
    Ciao!
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    Ah, lo conosco. Come scrivevo in altro 3d, ho avuto diverse auto sia a metano che a GPL. Fin da ragazzo, quando miei a GPL la Ford Capri cedutami da mio padre.
    Con entrambi ci sono vantaggi e svantaggi, a seconda dell’uso prevalente che fai dell’auto. Ed anche del “momento storico”, visto che dal COVID e poi la guerra in Ukraina il metano è andato su di prezzo fino alle stelle, mentre il GPL è sempre rimasto accettabile.
    È da almeno un anno che il metano è oltre 1,2 Euro di media. Dalle mie parti andiamo da 1,17 a 1,29. È un 20/25% più alto della situazione pre COVID. Quindi presumo che i distributori (nazionali intendo) “ci abbiano abituato” ad un prezzo maggiore i prezzi alla pompa non scenderanno più.
    Da cui la mia decisione di passare al GPL, sostituendo la Punto. Anche se il GPL conviene ancora un po’ meno, è molto più diffuso del metano ed è più facile viaggiare a GPL in tutte quelle situazioni nelle quali si esce dai percorsi abituali.
    Ciao!
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    Non l’hanno messo a posta, semplicemente perchè è la Dacia Duster e non la Renault Captur o l’Arkana, che sono costruite sullo stesso pianale ma sono diverse e costano di più.
    Devono mantenere distinti ed appetibili i modelli superiori. E lo fanno diversificando anche le dotazioni, ovviamente.
    Non ci sono ragioni tecniche ma ci sono ragioni commerciali.
    Le auto non devono solo essere diverse esteticamente e per qualità delle finiture. Ci devono essere anche differenze tecniche.
    Sulla Duster probabilmente arriverà quando le sue omologhe più lussuose aggiungeranno altre chicche elettroniche che le distingueranno dal modello più economico.
    Ciao!
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    Io non ho messo nessun numero, nella app.
    Mi sono solo registrato ed ho fatto l’accesso.
    Probabilmente verrà la spunta verde su “in fabbricazione” (ora è nera, a differenza di quella in “ordine”) quando esisterà realmente il numero del telaio (il VIN) e verrà caricato da qualcuno sul sistema.
    Ciao!
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    Nelle mie Fiat a metano con impianto originale Fiat, le pompe benzina sono spente quando si va a metano. Si sente il rumore in abitacolo, quando vanno. Specie nella Punto 2014.
    Non saprei, nella Duster.
    Dipende peró anche dal tipo di impianto di iniezione e da come viene inibita l’iniezione della benzina.
    Quello che frega il sistema di iniezione è la benzina stagnante nel flauto. Che è il tubo che viene messo in pressione dalla pompa, dal quale gli iniettori prelevano benzina quando vengono fatti aprire in sequenza dalla centralina motore.
    Se non si gira mai a benzina, si fa la morchia lì, perchè si decompongono gli additivi disciolti nella benzina. E si blocca tutto. Questo succede a tutte le auto con doppia alimentazione. Sia se sono single point (un solo iniettore nell’unico corpo farfallato) o multi point (un iniettore per ogni corpo farfallato ed un corpo farfalla o per ogni cilindro). Succede di più nelle auto con il sistema a sensore di pressione, perchè non hanno il tubo di ritorno e si fa la morchia più sull’inietyorr più lontano dal tubo di ingresso.
    Avevano postato anche un video, qui, dove facevano vedere dove, come e perchè.
    La pompa, se non sta a mollo soffre, ma solo se gira. L’impianto di iniezione invece soffre se non lo si usa mai.
    I pochi minuti o secondi che passano tra l’avviamento a freddo e la commutazione a GPL, non sono per niente sufficienti ad evitare le morchie. Meglio fare, per abitudine, almeno quei 10/20 Km a benzina, tra un pieno e l’altro. Che sono quelli che si fanno normalmente quando si lascia finire il GPL completamente prima di fermarsi a fare il pieno nuovamente.
    Io mi regolo così: faccio 40/50 Euro di benzina (nella Panda ci stanno circa 35 litri dalla riserva totale) che sono praticamente il pieno. E quando vado in riserva ne faccio altri 40/50 Euro. E di solito, se non si usa la macchina per vacanza, faccio benzina non più di una volta ogni due mesi, due mesi e mezzo.
    Faccio il pieno prima di finire il metano solo se ci sono delle condizioni particolari. Per esempio, se sono in viaggio ed ho paura di non trovarlo per centinaia di Km.
    Non mi faccio delle seghe mentali per girare a benzina e nemmeno per girare a metano, avendo una macchina con due serbatoi completi. Va bene risparmiare.. Ma se ti si inchioda l’impianto di iniezione, tutto quello che hai risparmiato non girando mai a benzina, lo spendi per la riparazione.
    In 40 anni di patente, tre auto a GPL e tre a metano, tra carburatori (Ford Capri e Fiat Ritmo) ed iniezione (Punto 2a serie e le due Grande Punto), mai avuto un problema agli impianti di alimentazione. Ne lato gas ne lato benzina.
    Non credo che sia tutta fortuna. Ho sempre seguito i consigli di chi ci lavora.
    Ciao!
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    Infatti.
    Io vado a metano con due auto. Per fortuna sono bi fuel Ed hanno il serbatoio della benzina “full size”. E quando c’è stata la crisi (comunque anche ora costa il 30% più del 2020) ho girato per un periodo spesso a benzina, perchè su quella c’era lo sconto delle accise ed era ad 1,80 al litro. Mentre il metano andava dai 2,5 ai 4 Euro al Kg. Da 14 con un litro a 26 con 1 Kg, quando passa i 3 Euro spendi meno a benzina.
    Il GPL l’ho visto al massimo a circa 0,80.
    Attualmente, il metano sta a 1,20/1,30. E rispetto al GPL c’è un leggero risparmio. Ma i distributori del metano sono molto più rari, quindi, se non giri sempre intorno ai posti abituali, tipo quando vai in vacanza o via per un week and, finisci per girare a benzina molto spesso. Anche se dalle mie parti cominciano a vedersi i self service per il metano ma non per il GPL. Ed i distributori del metano sono spesso aperti anche il sabato e la domenica. Mentre il GPL, solo orario normale e niente self.
    In ogni caso, arrivata la Punto a “fine vita”, ho deciso di ritornare sul GPL almeno con una delle due auto di famiglia.
    Ciao!
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    Beh, io sento Brrrrrr.. In rilascio. Lo fa da sempre.
    Ciao!
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    Potrebbe essere per una radio differente da quella montata da te.
    Che magari non era nemmeno disponibile per il mercato italiano. E non per forza con delle funzioni in più.
    O magari non è nemmeno inerente la radio.
    Le auto hanno impianti elettrici predisposti per le più svariate versioni. Anche non per forza una Duster.
    La mia Grande Punto, per esempio, ha l’impianto elettrico in comune con gran parte della Mito e della Opel Corsa, che condividono la stessa piattaforma.
    Quando si parla di “piattaforma”, non si parla solo del pianale dell’auto. Ma anche di tante parti in comune. Impianto elettrico compreso.
    Magari serviva nella Clio della serie prodotta con quel telaio.
    Ciao!
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    Ma il problema della Waste Gate, è come quello che capita alla Panda Twin Air? Ovvero, che prende gioco la leva dell’’attuatore calettata sul perno passante nel collettore di scarico, e quindi in rilascio sfarfalla, producendo un rombo?
    Perchè se è così, probabilmente lo si rimedia (va) con un aggiornamento software che modifica la modulazione, da farsi PRIMA che prendesse gioco..
    Quando il gioco c’è l’ha, si cambia il gruppo collettore/valvola.
    Nelle Fiat Twin Air in genere, dato che sugli esemplari difettosi si manifesta solitamente dopo i 100/120.000 Km, I meccanici consigliano di sostituire anche la turbina, in quanto dopo poco potrebbe morire, costringendo a sostituire di nuovo il tutto. Spesa: tra i 1000 ed i 1500 Euro, a seconda se si acquista un ricambio rigenerato o nuovo.
    Sostituendo solo il collettore/valvola, va anche fatta la calibrazione sulla turbina. Che se compri un blocco rigenerato, è fatta già in fabbrica.
    Nella Panda, ad un certo punto, si perde potenza. E insistendo con il gas, si accende la spia motore.
    A me la valvola “ronza”. La macchina a 140.000 Km, ma va ancora molto bene.
    Ho cambiato invece sui 120.000 un manicotto tagliato, proprio dell’intercooler, pensando che fosse la valvola. Stessi sintomi: perdita potenza, insistendo: spia motore e centralina in “recovery” .
    Ciao!
304 replies since 30/12/2023
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