Dacia Duster Club Italia

Votes given by zulu51_felix

  1. .
    CITAZIONE (ozama @ 23/1/2024, 12:00) 
    Esatto.
    Avete INTERROTTO LA RIGENERAZIONE. Che è proprio la cosa da EVITARE.
    La ventola che si accende ad auto spenta è cosa normalissima e non c’entra nulla.
    La rigenerazione consiste nel bruciare ad alta temperatura il particolato che rimane intrappolato nel filtro. E per eseguirla, il motore inietta gasolio nello scarico per aumentare la temperatura del FAP e bruciare tutto, riducendo ulteriormente il particolato accumulato.
    Se non fate la rigenerazione, si intasa. E siccome il FAP è appena dopo la turbina, si puó anche danneggiare la turbina.
    Tra l’altro, l’intasamento, in alcuni motori provoca la diluizione dell’olio con il gasolio.
    Quindi, se l’olio cresce invece che calare (cosa fisiologica e normalissima) tra un tagliando e l’altro, è a causa delle mancate rigenerazioni.
    Questi sono i motivi per i quali i diesel moderni non si possono più adoperare serenamente per brevi percorrenze. E per i quali i Costruttori li stanno dismettendo ovunque possibile.
    Oltre ad essere diventati costosi da costruire, generano un sacco di problemi che poi vanno gestiti. Sia in garanzia che per l’immagine data, di inaffidabilità.
    Ciao!

    Mi risulta però che il nostro motore sia esente dal problema del gasolio nell'olio e relativo aumento di livello e degrado dell'olio.
1 replies since 24/6/2022
.