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E' un argomento che abbiamo già toccato varie volte ma ciò non toglie che ne possiamo discutere ancora. Lo S&S è un sistema che qualcuno ha dichiarato deleterio per motorino di avviamento e batteria (che tra l'altro è potenziata proprio per "colpa" dello S&S e che di conseguenza costa parecchio di più). Per MIA esperienza, giro con la Sandero 1500TD dal 2017, S&S inserito, tragitti interni da seconda/terza al massimo e accendi e spegni, la batteria è ancora l'originale e il motorino di avviamento sta bene. Non mi sento di consigliare il distacco del sistema perchè non ne ho una cattiva esperienza. Diverso invece se parliamo del mitico pulsante ECO...ma questa è un'altra storia...
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Duster 1.0 turbo GPL Extreme
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Beh la tua esperienza è sicuramente utile a tutti noi. Stante così le cose dunque perché disinserirlo?
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Personalmente, l'ho sempre levato in tutte le auto in cui c'era. Nella D non ce l'ho. E questo perchè:
- Non mi piace che mi si spenga il motore se non lo decido io;
- Non ci trovo reali utilità se non per lunghe permanenze da fermo, dove a quel punto sono io che decido se spegnere o meno in base alle mie esigenze;
- Non credo sia positivo per un motore essere spento e acceso in continuazione e con tempi di intervallo ristrettissimi come spesso, seguendo lo start&stop, accade nel traffico. Soprattutto in un diesel;
- C'è sempre la possibilità che motorino e/o batteria crollino, quindi non mi va di spegnere il motore per poi doverlo riaccendere, col rischio che non riparta;
- E' indubbio che più solleciti delle apparecchiature e delle parti meccaniche ed elettriche, più si rovinano. Di conseguenza, perchè sollecitarle inutilmente??
- ecc. ecc.... tralasciando il discorso "inquinamento" che trovo veramente risibile in questo contesto.
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Duster 1.0 turbo GPL Extreme
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Condivisibile anche il tuo pensiero
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Caro Sergio, io condivido totalmente i punti che hai elencato. Anche secondo me lo S&S è un sistema che può mandare a mucche l'elettronica, la meccanica del motorino etc etc. Io ho solamente riportato la mia esperienza di 6 anni con la Sandero (x la cronaca ha 125k km fatti).
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Se hanno speso dei soldi per mettere in bella vista il pulsante per disinserire lo S&S un motivo state tranquilli che c'è, altrimenti state certi che avrebbero risparmiato anche quella manciatina di €
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è l'Europa che lo ha imposto, qui in provincia di Brescia al passaggio a livello se non spegni il motore i vigili ti fanno varbale essendo in centro abitato quelli che abitano li con 50 o 100 macchine accese incolonnate a cadenze orarie muoiono coi gas di scarico, con la salute non si scherza altro che batterie e motorini, poi ognuno la pensi come gli pare ma queste direttive vengono impartite per sensibilizzare le persone anche se qualcuno penserà che sia ormai tardi...e quelli che vengono dopo figli nipoti ecc.
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Anders, credo tu abbia un animo molto ecologico e questo mi fa molto piacere. Nel mio caso, passaggi a livello in città non ce ne sono, pertanto ciò che tu giustamente hai evidenziato, a me non era nemmeno passato per l'anticamera del cervello. Però, quando anni fa non erano ancora stati fatti i sottopassi, alle barriere chiuse ci si fermava e si spegneva il motore. Questo era dettato sia dal buon senso sia dal fattore economico del carburante consumato.
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Io sono daccordissimo sullo spegnere il motore in determinate situazioni, a me da sinceramente fastidio in città dove vai, ti fermi 5 secondi, lui si spegne rimette in moto e via così
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CITAZIONE (Chrisdusty @ 23/10/2023, 16:45) Io sono daccordissimo sullo spegnere il motore in determinate situazioni, a me da sinceramente fastidio in città dove vai, ti fermi 5 secondi, lui si spegne rimette in moto e via così Esatto, è questo il discorso, non i posti dove si sta fermi minuti e minuti, e nei quali chiunque spegne il motore a prescindere.
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Duster 100cv GPL 6 marce
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Idem Sergio app. Salgo lo disattivo subito...lo odio👎
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Io lo gestisco a seconda dei casi: pause che so brevi, lascio la frizione schiacciata, pause che so essere lunghe metto in folle. Non trovo fastidi in tal senso, però credo dipenda dal tipo di traffico che si affronta ogni giorno.
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[QUOTE=Orwell,23/10/2023, 21:52 ?t=79949131&st=15#entry668126394] Io lo gestisco a seconda dei casi: pause che so brevi, lascio la frizione schiacciata, pause che so essere lunghe metto in folle. Non trovo fastidi in tal senso, però credo dipenda dal tipo di traffico che si affronta in città In città ai semafori in quel modo è probabile avere la frizione quasi sempre schiacciata, e a mio parere è dannoso per la frizione stessa.
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A me l'unico dubbio che mi viene del S&S è che essendo GPL con turbina, dicono che la turbina s'è calda non va spenta al volo ma lasciata girare per un pò a bassi regimi... dunque se dopo un po' che camino, tipo esco da una autostrada e entro nel trafico urbano.... questo stop al volo non so quanto sia gradevole . comunque purtroppo ci sono troppi pareri contrastanti e ognuno dice la sua, anche tra concessionarie . Come ad esempio il tema di far e un ciclo a benzina ogni tot cicli a GPL... la concessionaria mi ha detto di farlo, qualche meccanico e qualcuno qui nel forum sostiene che non serve a nulla beh
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CITAZIONE (Lucio D @ 24/10/2023, 10:25) A me l'unico dubbio che mi viene del S&S è che essendo GPL con turbina, dicono che la turbina s'è calda non va spenta al volo ma lasciata girare per un pò a bassi regimi... dunque se dopo un po' che camino, tipo esco da una autostrada e entro nel trafico urbano.... questo stop al volo non so quanto sia gradevole . comunque purtroppo ci sono troppi pareri contrastanti e ognuno dice la sua, anche tra concessionarie . Come ad esempio il tema di far e un ciclo a benzina ogni tot cicli a GPL... la concessionaria mi ha detto di farlo, qualche meccanico e qualcuno qui nel forum sostiene che non serve a nulla beh Non solo per la GPL, ogni auto con turbina, dopo una tirata andrebbe fatta girare un pochino al minimo per il raffreddamento e la lubrificazione della chiocciola
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