Zio can anche la batteria..!!

E ti abbandona di botto dopo "solo"7 anni😄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous


    Non so,questo video sembra proprio che attacchi li nella linguetta,ma ripeto da non me non ha funzionato,boooo
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,691
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Dai se nel fine settimana non faccio nulla, ci guardo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Bravo dai fallo tu che hai il tester,io dovrei fare con 2 fili e una lampadina non ne ho voglia
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Reputation
    0
    Location
    torino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tano. @ 23/1/2024, 21:29) 
    www.youtube.com/watch?v=M5cFqVw5PCU

    Non so,questo video sembra proprio che attacchi li nella linguetta,ma ripeto da non me non ha funzionato,boooo

    Basta controllare con il tester se mettendo il positivo sulla linguetta e il negativo a massa ci sono i 12 volt, in quel caso vuol dire che il contatto è giusto, può succedere che i cavi per avviamenti d'emergenza siano interrotti
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Anche con 2 fili e una lampadina
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,691
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tano. @ 24/1/2024, 10:40) 
    Anche con 2 fili e una lampadina

    Vero vero, ma già che ci sono vorrei verificare che escano bene i 12v (anzi ben di più se la batteria sta bene)
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,691
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Allora, poco fa al rientro da Cuneo (son andato in Fabia appositamente per verificare i valori della batteria del D non usandolo per un giorno) ho testato i punti possibili, che abbiamo visto in precedenza, dove arrivi il voltaggio del polo positivo, ebbene danno tutti e 4 il valore bello stabile, pertanto, all'occorrenza, proverei proprio a pinzare quella "piastrina" di cui parlava Tano. Mi ha un po' deluso il voltaggio a 2 anni di vita mi da al tester un 12.2, un pochino poco, anche se, riflettendo, aperta l'auto, per aprire il cofano, c'erano luci abitacolo accese, medianav che, anche se inattivo, ha comunque quello schermo perennemente acceso e dash operativa.
    Vi allego solo la foto del voltaggio rilevato alla piastrina del positivo
    20240127_173127
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    DD 1.0 eco g GPL Prestige luglio 2021 6 marce nero nacre'

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Reputation
    0
    Location
    Bentivoglio Bologna

    Status
    Anonymous
    Bene, grazie Chris,allora erano i miei cavi a non funzionare a questo punto 👍🏻🔝
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,691
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tano. @ 27/1/2024, 23:43) 
    Bene, grazie Chris,allora erano i miei cavi a non funzionare a questo punto 👍🏻🔝

    Non è detto, li il 12 arriva, potrebbe però non avere la sezione giusta per il passaggio sufficiente per la messa in moto, un po' come se facessi ponte con cavi da lampadina, per rimanere nell'esempio, il 12v c'è ma la sezione ridotta del cavo non sopporta e non permette una potenza adeguata alla richiesta energetica voluta dal motore.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    305
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Non ho letto tutta la discussione.. Ma da quel che vedo, non ci sono problemi a collegare correttamente i cavi. :=/:
    Al negativo, sul morsetto direttamente. Sul positivo, all’APPOSITA evidente linguetta predisposta dal Costruttore. :)
    Ma penso che in caso di dubbio, nel manuale istruzioni ci sia l’indicazione.. Mi sembrerebbe strano il contrario.
    In tutte le auto che ho avuto (mai una Dacia ne una Renault, peró..), nella sezione “in emergenza” o altro nome simile, viene indicata la procedura per cambiare una ruota, una lampadina o come fare l’avviamento con una batteria esterna. C’è persino in quello (che ho scaricato on line quando la volevo acquistare) della Yaris Hybrid. Che ha punti particolari APPOSITI in quanto ha la batteria di trazione e quella di servizio e lì si, che potrebbe essere complicato..
    Quindi, se hai dubbi su questo, cerca sul manuale e penso che troverai. :b:
    Appurati i punti di collegamento, se con quei cavi non riesci a fare l’avviamento, tranne che la batteria non sia in corto (cosa che purtroppo capita tra i vari problemi che puó avere una batteria nel momento in cui ti lascia a piedi di schianto, e in quel caso la devi proprio cambiare per poter ripartire..), sicuramente hai un problema ai cavi che stai adoperando. :=/:
    Il problema puó essere una sezione inadeguata per il carico istantaneo di 200/300 Amper che offre allo spunto un motorino di avviamento, oppure le crimpature mal fatte o ossidate, tra il cavo e la pinza.
    Sono problemi “classici”. Infatti, i cavi economici da ipermercato o da bancarella hanno una grossa copertura in plastica ma internamente una sezione di rame ridicola. E pure una crimpatura tipicamente del tutto inefficiente. Se i cavi sono invece buoni, è possibile che si siano ossidati nella crimpatura. L’ossido di rame crea molta resistenza, che è VARIABILE A SECONDA DELLA CORRENTE CHE LO ATTRAVERSA. Per cui, se misuri tensione in assenza di carico, la vedi. Mentre quando circola corrente, la tensione crolla.
    Quindi i cavi vanno tagliati e nuovamente crimpati, in un punto non ossidato.
    Se sono tutti ossidati (spelli spelli ma sono sempre neri..), vanno sostituiti. Capita se vengono conservati in luoghi umidi ed il rame non è di quelli “OFC”, ovvero: “trafilati in assenza di ossigeno”. Cosa peraltro molto comune eh.. Oppure (ma non è il caso dei cavi per avviamento di emergenza) in caso che si sia un problema di correnti galvaniche.
    Quelli scadenti (15/20 Euro..) li si acquista per un’emergenza o perchè ci capitano sotto mano ad un prezzo che riteniamo conveniente, ma sono un’incul@ata. :angry:
    Il rame costa parecchio. Un cavo da 16/25 mm2 puó costare anche 5/6 Euro al metro, più le pinze, più l’assemblaggio, più la confezione, più il guadagno nella catena di vendita.
    Meditate su cosa possono darvi con 20/30 Euro.. ;_;
    Per la tensione di batteria, quando la macchina è in moto, anche con i servizi “pesanti” accesi (fari, lunotto termico..) dovrebbe stare almeno attorno ai 13,8/14V.
    14,4 al massimo, che è lo standard dei regolatori per auto. Dopo di chè si possono avere danni alla batteria, ma anche alle centraline di bordo.
    A macchina da poco spenta completamente, 12,5/13, sono la norma, se la batteria è mediamente carica (aspettate almeno 2/3 minuti, prima di misurare, perché a bordo ci sono servizi che rimangono in funzione per un po’, anche dopo aver spento e chiuso la macchina).
    Se spenta da qualche minuto sta a 11/11,5 V, direi che è piuttosto stanca, oppure che c’è un assorbimento anomalo anche di discreta entità. E per verificarlo, serve una misura di assorbimento, che con un normale tester è un po’ complessa ma si fa (deve almeno avere una portata da 10 Amper DC e normalmente una boccola apposita dov’è inserire il puntale), se non si hanno un minimo di conoscenze: va staccato un polo della batteria per metterci in mezzo il tester. Più immediata è la misura con una pinza amperometrica in grado di fare anche misure in DC (esistono da qualche anno ad un costo “umano”).
    Spero di essere stato utile. :rolleyes:
    Ciao!
     
    .
54 replies since 31/12/2023, 10:03   859 views
  Share  
.