Zio can 263.500 km

Ciao turbina e' stato cosi bello..!🤣🤣🤣🤣

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    Duster 4x4

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    Però io sarei incazzatissimo...non sostituire una cinghia distribuzione logora equivale a buttare via un'auto!Eporcatroiota!

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    ..e ti fottono centinaia di euro..nel 1989 con la mia Ford Sierra vado al concessionario a fare un tagliando ..me la riconsegnano arrivo a casa faccio scendere il finestrino elettrico lato guida e sento dei rumori di rottura incredibili...smonto e trovo uno specchietto retrovisore di chissa quale auto dietro al pannello portiera la sua rottura causa il rumore ..torno da concess e gli dico che ha fatto un brutto rumore e che sforza in discesa chiedo di poter guardare..avreste dovuto vedere la faccia del meccanico al ritrovamento dello specchio rotto..io non perdo tempo e gli dico ..e quello cosa diavolo e' ??? ..ma che lavori fate?? Fammi oarlare col padrone della baracca subito ..vado in ufficio ..e gli dico sa chiamiamo gli uomini con la divisa nera ,una denuncia non ve la leva nessuno..!!!silenzio totale poi interviene forse il capo mi fa cenno di seguirlo..e mi offre un cero numero di tagliandi gratis..in cambio del mio silenzio..che gente da vomito !!
     
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    Incredibili... No comment.
     
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    un consiglio per i turbo: quando vi fermate attendete quaalche secondo al minimo prima di spengere il motore e lo stesso vale per quando avviate il motore e ripartite. Nel primo caso: la turbina è una girante libera, come la ruota ant di una bicicletta, che gira fintanto che non si ferma da sola. Se spengete il motore questa gira senza lubrificazione perchè si ferma la pompa dell'olio. col tempo soffre. Menrtre quando avviate il motore, attendete qualche attimo prima di accelerare, consentite alla turbina di essere ben raggiunta dal lubrificante prima che essa parta.

    Edited by GiampaFiore - 16/12/2023, 16:15
     
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    Grazie per il prezioso consiglio GiampaFiore!
     
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    CITAZIONE (GiampaFiore @ 16/12/2023, 13:27) 
    un consiglio per i turbo: quando vi fermate attendete quaalche secondo al minimo prima di spengere il motore e lo stesso vale per quando avviate il motore e ripartite. Nel primo caso: la turbina è una girante libera, come la ruota ant di una bicicletta, che gira fintanto che non si ferma da sola. Se spengete il motore questa gira senza lubrificazione perchè si ferma la pompa dell'olio. col tempo soffre. Menrtre quando avviate il motore, attendete qualche attimo prima di accelerare, consentite alla turbina di essere ben raggiunta dal lubrificante prima che essa parta.

    Concordo, l'ho sempre fatto, me lo dissero quando presi la Sedici.
     
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    CITAZIONE (GiampaFiore @ 16/12/2023, 13:27) 
    un consiglio per i turbo: quando vi fermate attendete quaalche secondo al minimo prima di spengere il motore e lo stesso vale per quando avviate il motore e ripartite. Nel primo caso: la turbina è una girante libera, come la ruota ant di una bicicletta, che gira fintanto che non si ferma da sola. Se spengete il motore questa gira senza lubrificazione perchè si ferma la pompa dell'olio. col tempo soffre. Menrtre quando avviate il motore, attendete qualche attimo prima di accelerare, consentite alla turbina di essere ben raggiunta dal lubrificante prima che essa parta.

    . . . e come la mettiamo con lo start&stop ?
     
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    CITAZIONE (Gino Dust @ 16/12/2023, 17:30) 
    CITAZIONE (GiampaFiore @ 16/12/2023, 13:27) 
    un consiglio per i turbo: quando vi fermate attendete quaalche secondo al minimo prima di spengere il motore e lo stesso vale per quando avviate il motore e ripartite. Nel primo caso: la turbina è una girante libera, come la ruota ant di una bicicletta, che gira fintanto che non si ferma da sola. Se spengete il motore questa gira senza lubrificazione perchè si ferma la pompa dell'olio. col tempo soffre. Menrtre quando avviate il motore, attendete qualche attimo prima di accelerare, consentite alla turbina di essere ben raggiunta dal lubrificante prima che essa parta.

    . . . e come la mettiamo con lo start&stop ?

    Per fortuna non ce l'ho, e quando uso auto aziendali che ce l'hanno, lo disattivo subito.
     
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    CITAZIONE (Gino Dust @ 16/12/2023, 17:30) 
    CITAZIONE (GiampaFiore @ 16/12/2023, 13:27) 
    un consiglio per i turbo: quando vi fermate attendete quaalche secondo al minimo prima di spengere il motore e lo stesso vale per quando avviate il motore e ripartite. Nel primo caso: la turbina è una girante libera, come la ruota ant di una bicicletta, che gira fintanto che non si ferma da sola. Se spengete il motore questa gira senza lubrificazione perchè si ferma la pompa dell'olio. col tempo soffre. Menrtre quando avviate il motore, attendete qualche attimo prima di accelerare, consentite alla turbina di essere ben raggiunta dal lubrificante prima che essa parta.

    . . . e come la mettiamo con lo start&stop ?

    infatti lo start-stop non è il max per la vita del turbo. Soprattuto la parte di stop ... lo start riavvia un motore spento da pochi secondi, caldo, quindi non ci sono problemi per la ubrificazione della turbina
     
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    lo S&S è deleterio disabilitatelo subito appena entrate in auto oppure lo disattivate perennemente
     
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    Quando tirate parecchio o fate salite moolto impegnative...se spegnete con temperature cosi alte..l alberino della turbina e' destinato o a prendere gioco oppure a bloccarsi ..il velo d olio che lubrifica le bronzine e l alberino una volta spento il motore a quelle temperature tende a cristallizzare come succede sulle padelle della cucina per intenderci..e si deposita sulle bronzine e alberino cambiando le pur gia minime tolleranze di scorrimento..con l andare del tempo o si blocca o prende gioco ..bastano un 2..3..5 minuti al minimo dopo una tirata per raffreddare i vari meccanismi.e ed evitare danni costosi e guasti..

    Per questo e' essenziale anche usare olio motore di eccellente qualita bardhal..motul..mobil1..eccc..non certo elf o castrol

    ..e non sostituirlo agli intervalli di 30k come prevede il costruttore/aspirante demolitore..
     
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    Poco ma sicuro, faccio il tagliando massimo ai 15mila.
     
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    Idem come Sergio.. anche io tt le volte faccio come dice bongio qualche minuto al minimo..certo solo quando vado e torno da lavoro..x i brevi tragitti no..tanto uso l'altro SUV Renault modus👍🤦‍♂️😁
     
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    io, oltre la Duster, ho un Opel Meriva 1.7 turbodiesel del 2004: 300000km, manutenzione sempre come da programma casa madre (mi esce sul computer di bordo quando fare manutenzione, sempre oltre i 30Kkm), mai preoccupato del discorso turbina; mai avuto un problema (al motore).
     
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