Divieti per auto diesel euro 5, cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Io penso questo: ok cercare soluzioni per il futuro immediato, ci mancherebbe, va benissimo. Perfetto anche vendere da oggi stesso solo auto elettriche, a corda o qualsiasi altra diavoleria per migliorare il mondo. Però fai in modo che la cosa funzioni eh.... Di contro per me non va bene massacrare chi ha comprato cose che sino a ieri erano considerate a norma. Non va bene che mi limiti la circolazione pur pagando tassa di possesso ed effettuando/passando regolare revisione. Pago l'ex bollo per intero? Allora circolo come gli altri, ovunque. Pago l'assicurazione per intero? Allora ho diritto ad essere un rischio in tutte le strade come gli altri.
    Non ti va bene quello che "TU, Stato/Unione Europea" mi hai venduto per buono sino a ieri? Va bene, quando mi stufo facciamo che devo rottamarla e non posso più venderla, ma non che mi obblighi ad indebitarmi... oppure, Tu, Stato/Unione Europea, se siamo nella latrina, mi sostituisci il mio mezzo con qualcosa che giudichi andare meglio e che sia adeguato a quello che ora ho (e che mi ripeto, hai detto Tu che andava bene quando ho tirato fuori con sudore i miei risparmi per portarmelo a casa)
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Ma esistono già da tempo limitazioni legate a ragioni urbanistiche, che mi impediscono, p. es., di entrare nel centro storico della mia città o mi scoraggiano, tramite l'elevato costo del parcheggio, ad accedere alla più ampia area centrale, limitazioni compensate da altri strumenti di trasporto pubblico. Di certo però, quanto più l'area limitata si amplia (ed ora anche per ragioni ambientali) e quanto più la si rende radicale non scoraggiando ma vietando, tanto più occorre attenzione, programmazione, gestione del territorio. Ecco,far cadere dall'alto il divieto, senza quell'attenzione, programmazione e gestione che da anni doveva essere prioritaria, beh, diventa ingiusto.
    E quando le limitazioni diventano su vasta area, le difficoltà diventano enormi.
    Quello che voglio dire è che bisogna trovare soluzioni per evitare che il diritto alla mobilità in auto non sia schiacciato ma sia comunque regolamentato.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Reputation
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Di fronte a NUMERI (e solo a quelli), se c'è da limitare qualcosa che andava bene solo pochi anni prima, allora mi devi dare l'alternativa: incentivi seri all'acquisto (e alla gestione) e trasporti pubblici / parcheggi di scambio / etc
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    https://www.ilsole24ore.com/art/auto-stop-...re-2024-AFjxUzl
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Bloccare i veicoli omologati euro 5 è follia allo stato puro!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Ma ora che hanno rimandato il blocco, devono darsi da fare per progettare l'alternativa, cosa che avrebbero dovuto fare prima anche per il blocco, presumo già in vigore, per gli euro pre 5. Per un accordo noto dal 2017...
     
    .
  7.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo DD @ 7/9/2023, 21:47) 
    Bloccare i veicoli omologati euro 5 è follia allo stato puro!

    Io gli direi a chi lo vuole fare: caro politico io come la maggioranza degli italiani fa sacrifici per pagare il mutuo, affitto, pagare le bollette, vivere la vita comune con un buon stipendio, ma certamente non come i vostri cari privilegiati.. non sono uno che cambia auto ogni 3/4 anni ma la vive anche per esigenze personali per diversi anni come molte persone.. con la scusa del green e elettrico vorreste farci cambiare auto, ma è solo una scusa economica... Auto euro 5 o 6 con limitazioni nelle grandi città è pura follia con tutto il rispetto.... questo è solo il mio pensiero che per molti conterà poco... ma è il mio pensiero..
     
    .
  8.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Falorni @ 7/9/2023, 22:47) 
    CITAZIONE (Paolo DD @ 7/9/2023, 21:47) 
    Bloccare i veicoli omologati euro 5 è follia allo stato puro!

    Io gli direi a chi lo vuole fare: caro politico io come la maggioranza degli italiani fa sacrifici per pagare il mutuo, affitto, pagare le bollette, vivere la vita comune con un buon stipendio, ma certamente non come i vostri cari privilegiati.. non sono uno che cambia auto ogni 3/4 anni ma la vive anche per esigenze personali per diversi anni come molte persone.. con la scusa del green e elettrico vorreste farci cambiare auto, ma è solo una scusa economica... Auto euro 5 o 6 con limitazioni nelle grandi città è pura follia con tutto il rispetto.... questo è solo il mio pensiero che per molti conterà poco... ma è il mio pensiero..

    Esatto: e ti dirò di più... il cambio auto ogni 3/4 anni è una cosa che non farei a prescindere, anche se avessi soldi da buttare! E' un discorso di spreco inutile, sia di soldi che di risorse. Oltretutto, a me la macchina piace personalizzarla, mi ci affeziono... non mi piace buttarla via dopo poco tempo.

    Senza contare che la Duster, col 4x4, il Diesel super economico e ottimo come performance e affidabilità, l'ho proprio scelta apposta per quello che volevo in questo momento come auto, e per quello che mi consente di fare anche off road, con la famiglia, ecc. Al momento, non saprei proprio cos'altro prendere con queste caratteristiche. Semplicemente, non c'è.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    0
    Location
    Canneto Pavese

    Status
    Offline
    QUOTE (Orwell @ 8/31/2023, 05:19 PM) 
    Credo che quel test citato basato sui box delle assicurazioni, moltiplichi le emissioni medie di ciascuna categoria euro per il totale dei chilometri percorsi da ciascuna categoria. Se sono stati precisi avranno sommato le emissioni di ciascun modello di veicolo, moltiplicato dalla somma dei km percorsi da ogni modello, il tutto raggruppato per categoria euro.

    In ogni caso è plausibile, dato che auto più vecchie hanno avuto, e probabilmente continuano ad avere, percorrenze annue inferiori.

    Esatto, era un calcolo di questo tipo.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    FANNO SCHIFO AMMINISTRATORI CORROTTI E VENDUTI!!!!(non c'è bisogno di discutere i particolari)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,966
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianni Drt @ 25/9/2023, 13:09) 
    FANNO SCHIFO AMMINISTRATORI CORROTTI E VENDUTI!!!!(non c'è bisogno di discutere i particolari)

    Che grinta… 🤔 la diplomazia è il tuo forte! 😂
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    C'è poco da essere diplomatici su vessazioni di ogni tipo che ci arrivano da tutte le direzioni in nome, a lor dire, di ragionevoli comportamenti.
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Sono stato in vacanza in Tunisia; vendono ancora benzina "normale" con piombo e gasolio con zolfo.
    Auto, Camion e Bus tutti vecchissimi.
    Quindi l'Italia inquina l'atmosfera e la Tunisia no??
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gino Dust @ 27/9/2023, 06:57) 
    Sono stato in vacanza in Tunisia; vendono ancora benzina "normale" con piombo e gasolio con zolfo.
    Auto, Camion e Bus tutti vecchissimi.
    Quindi l'Italia inquina l'atmosfera e la Tunisia no??

    Amen. Roba da pazzi.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gino Dust @ 27/9/2023, 06:57) 
    Sono stato in vacanza in Tunisia; vendono ancora benzina "normale" con piombo e gasolio con zolfo.
    Auto, Camion e Bus tutti vecchissimi.
    Quindi l'Italia inquina l'atmosfera e la Tunisia no??

    Se pensi che le auto da noi giudicate vecchie ed inquinanti vengono mandate all'estero dove non inquinano più :XD:

    .... che poi vietano la circolazione, MA se PAGO e metto lo scatolotto move-in allora posso inquinare un pochettino ...
     
    .
60 replies since 24/8/2023, 14:38   2039 views
  Share  
.