Keyless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    La keyless per me è molto comoda. Più utile di un cruscotto di plastica morbida invece che dura, non sempre lo accarezzo :P

    Il furto pare sia possibile con un apparecchio che fa da ponte (una specie di extender del segnale radio) tra la chiave e l'auto, facendo credere a quest'ultima che la chiave sia lì. Occorre quindi che la chiave sia comunque alla portata di tale apparecchio (tipo auto sotto casa, fuori dal ristorante).

    Quindi non si tratta di clonazione, perché quest'ultima sarebbe molto complessa. Almeno così ho letto, poi chissà, di certo non rubo auto.

    In ogni caso, dalle mie parti, keyless o chiave, se vogliono, le auto le rubano lo stesso (per fortuna Dacia non è molto apprezzata).

    Comunque, per sicurezza, soprattutto in certe situazioni potenzialmente pericolose, è possibile disabilitare momentaneamente il keyless trasformandolo in un normale telecomando della chiusura centralizzata. Come recita il manuale "Se il pulsante 4 (quello di chusura) viene premuto per oltre 2 secondi, si disattiva la modalità «accesso facilitato». Per riattivarla, premere il tasto 3 (quello di apertura) per oltre 2 secondi."

    CITAZIONE (Chrisdusty @ 13/9/2022, 20:22) 
    Si le plastiche anni 80, quel fantastico riverbero che proietta tutto il cruscottone sul parabrezza quando guido contro sole, erano un bel po' di anni che non lo provavo... 🤦🏻

    Risolto con gli occhiali polarizzati! In realtà non me ne ero mai accorto, gli uso per filtrare i riflessi in generale, ma funziona anche per questo aspetto.
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    tranquillo come scritto altre volte...ho comprato il Duster anche perché la puoi lasciare tt la notte aperta e in moto...non è una macchina che rubano...per carità meglio x noi👍

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    732
    Reputation
    0
    Location
    Cassino Frosinone Lazio

    Status
    Offline
    Scusami Orwell ma il furto in questione avviene con un apparecchio chiamato jammer che un apparato inventato x la guerra elettronica..In pratica e emette una frequenza di disturbo che impedisce ai trasponder di comunicare..il furto avviene in fase di chiusura auto..impediscono che l'emettittore invii il comando di chiusura..tu ti allontani convinto che sia chiusa e invece non lo è..una volta entrati bypassano l"immobilaizer con una apparecchiatura tipo immokiller e via veloci come il vento...

    Anche se la tecnica si evolve..magari hanno inventato altri sistemi..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Questo è uno degli articoli sul tema https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accesso...cili-da-rubare/ ma ne ho letti altri prima di acquistare l'auto. Sono apparecchi più semplici dei jammer (che sono sicuramente non acquistabili legalmente e sicuramente costosi) e possono essere usati anche a tentativi, del tipo che uno dei ladri entra in un ristorante con uno dei trasmettitori e l'altro si fa il giro fuori nella speranza (per lui) che qualche auto si apra. È decisamente più semplice che clonare codici cifrati che, nelle ultime implementazioni, sono praticamente impossibili da cracker. Ecco perché mi riferivo a situazioni a rischio, cioè quelle in cui il lurido ladro può avvicinarsi alla tua chiave e contemporaneamente il complice all'auto.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Reputation
    0
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aldoduster @ 13/9/2022, 21:15) 
    Scusami Orwell ma il furto in questione avviene con un apparecchio chiamato jammer che un apparato inventato x la guerra elettronica..In pratica e emette una frequenza di disturbo che impedisce ai trasponder di comunicare..il furto avviene in fase di chiusura auto..impediscono che l'emettittore invii il comando di chiusura..tu ti allontani convinto che sia chiusa e invece non lo è..una volta entrati bypassano l"immobilaizer con una apparecchiatura tipo immokiller e via veloci come il vento...

    Anche se la tecnica si evolve..magari hanno inventato altri sistemi..

    Io quando pigiò il pulsante per chiudere mi accerto che sia veramente chiusa provando a aprire le portiere
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    732
    Reputation
    0
    Location
    Cassino Frosinone Lazio

    Status
    Offline
    Ottima procedura Orwell..Io con l'Audi facevo lo stesso..e anzi ultimamente chiudevo quasi solo con la chiave..ma quella era un'auto ad elevatissimo rischio di sgraffigno...

    Speriamo che il Duster non se lo sogni nessuno....

    Comunque keyless lo adoro..
     
    .
  7.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    mi immagino la faccia del ladro quando uscendo dal ristorante scopre che si è aperto un Duster...secondo me la richiude e se ne va bestemmiando👍😁🤦

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,270
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franco 68 @ 14/9/2022, 06:05) 
    mi immagino la faccia del ladro quando uscendo dal ristorante scopre che si è aperto un Duster...secondo me la richiude e se ne va bestemmiando👍😁🤦

    Inviato tramite ForumFree App


    :arf2.gif: :arf2.gif: :woot:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco 68 @ 14/9/2022, 06:05) 
    mi immagino la faccia del ladro quando uscendo dal ristorante scopre che si è aperto un Duster...secondo me la richiude e se ne va bestemmiando👍😁🤦

    Inviato tramite ForumFree App


    Non sa cosa si perde!!!!

    Con gran soddisfazione ieri sera ho caricato nel bagagliaio un clima quadrisplit completo di motocondensante esterna e i quattro split interni....oltre a mio figlio che mi ha aiutato nel carico.
    Wow!!!!@
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 100cv GPL 6 marce

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    vero da quando l'ho presa non uso più il vascone x andare in vacanza

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Reputation
    0
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Michele Falorni @ 13/9/2022, 22:18) 
    Io quando pigiò il pulsante per chiudere mi accerto che sia veramente chiusa provando a aprire le portiere

    Anche ma moglie :arf2.gif:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster Techroad 1.5 4x4

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, per 10anni e 240.000km mi sono fatto scarrozzàre da un duster my2010 1.5dCi 4wd "Laureate"
    ma a settembre l'ho sostituito con un duster TechRoad di seconda mano e con il keyless.
    pacchetto chiuso, non potevo farci niente.

    La mia preoccupazione sulla sicurezza di quella tecnologia contro la possibilità della clonazione della frequenza degli impulsi di sblocco portiere e avvio è in parte mitigata dal fatto che sull'auto era già installato un antifurto tipo blockShaft 2.

    Come dicevo, auto acquistata a settembre ma è già la terza volta che il display mi segnala "livello batteria scheda basso" o qualcosa del genere.
    Pensando fosse un difetto della scheda l'ho subito sostituita con quella di riserva ma la batteria mi ha lasciato dopo appena una settimana
    ed è lì che ho scoperto la procedura d'emergenza per aprire lo sportello con la chiave meccanica che si trova sotto il guscio...
    ma comunque vado sempre in giro con una batteria di riserva CR2032 nel portafoglio.

    è normale che le batterie durino così poco??

    Mi sto chiedendo quale sia l'interazione tra l'auto e la scheda/chiave elettromagnetica (più che keyless dovrebbe chiamarsi contactless).

    Per logica ci dev'essere un dispositivo che emette un impulso (la scheda immagino) ed uno che lo riceve (sull'auto) ma siccome è un automatismo (intendo dire che non serve premere alcun pulsante), che si attiva automaticamente alla sola condizione della prossimità tra auto e scheda (circa 1.5mt), deduco che uno dei due dispositivi dev'essere in emissione continua di segnale e quando questo viene recepito e riconosciuto dall'altro dispositivo, allora si verifica la maGGìa dello sblocco delle portiere e l'accensione al tocco del pulsante...

    forse è questo il motivo delle batterie scariche?

    Edited by dadter - 6/12/2023, 10:40
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    473
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Secondo me è un difetto della chiave. a me una delle due è finita in lavatrice e guarda caso su quella la batteria dura 5-6 mesi mentre sull'altra mai cambiata.
    Macchina presa nel 2022
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.0 turbo GPL Extreme

    Group
    Member
    Posts
    3,967
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao a me ha segnalato batteria 🔋 chiave debole dopo 16 mesi con entrambe le chiavi. Devo ancora procedere alla sostituzione spero di non rimanere a piedi 😱
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io non ho keyless ma dato che anche l'impulso del telecomando può essere replicato con appositi scanner quando vado in centri commerciali o supermercati chiudo con pulsante interno. Consiglio a chi ha keyless di seguire la procedura di cui parla orwel e poi usare il pulsante interno che altrimenti non funzionerebbe
     
    .
62 replies since 3/9/2022, 22:28   1588 views
  Share  
.