Novità su sibilo pompa gasolio

Quasi risolto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Furia_Buia @ 5/5/2019, 17:06) 
    Buongiorno a tutti...segnalo lo stesso problema del rumore costante della pompa del gasolio. Vi ringrazio per le dritte che avete condiviso e anche io come molti avevo messo un pannello fonoisolante sotto la seduta e altri pannelli tra la moquette che scende verso la "zona per i piedi", dove si innestano i due perni per ribaltare la seduta, per intenderci.

    Ma il risultato più che accettabile l'ho ottenuto anche io accedendo direttamente al vano della pompa del gasolio...negli spazi vuoti ho inserito la lana di vetro, che oltre ad essere un buon fonoisolante è anche ignifugo.

    Con 3,10€ per la lana di vetro (e ne avanza un sacco), circa 6€ per il pannello fonoisolante in poliestere, comprati da Leroy Merlin, e un po' di olio di gomito si ottiene un buon risultato...

    E mi chiedo come mai per un costo così ridicolo, la Dacia risparmia sull'isolamento acustico...mi viene il dubbio che anche loro non fossero al corrente del problema o che non ci abbiano semplicemente pensato.

    Boh, comunque grazie a tuuti...

    Ciao, lana di vetro, intendi quella a rotoli? Grazie.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao ragazzi,allora io possiedo la versione con adblue,ed anch'io ho il fastidioso ronzio della pompa soprattutto a freddo.Il mio meccanico imputa la cosa ad un cattivo se non presente rivestimento.Lui mi ha proposto di insonorizzare il tutto compreso l'intercapedine della pompa con lana di vetro,per poi alzare la vettura sul ponte e insonorizzare il serbatoio di sotto,sia del gasolio che dell'adblue ed i vari tubicini di mandata del gasolio etc.per poi applicare qualche piastra paracolpi di protezione a concludere il tutto.Insomma e' una bella spesa...mi ha fatto vedere una volkswagen,ovviamente era rivestita in maniera adeguata e soprattutto le lamiere sottoscocca erano piu' rigide e non creavano risonanze.Ma pazienza,io purtroppo per cause fisiche non lo posso fare questo gran lavoro,purtroppo sono invalido.Pero' speriamo che si risolva il tutto...alla fine l'auto va benone!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io posseggo una versione (diesel 4x4) con ad Blue, produzione primi 2021 (Prestige "15anniversary"), ed anch'io - ogni volta che spengo e scendo dalla vettura - sento nettamente un sibilo continuo e piuttosto acuto, che dura a lungo (pare non spegnersi mai, mentre m'allontano dalla vettura...), come d'una turbina sempre in moto od un circuito idraulico in pressione.

    A volte, ho perfino aspettato per vedere quando ci mettesse a "spegnersi": ma dopo aver atteso un po', ho mollato, nonostante sentissi ancora il rumore.

    Inoltre, la vettura produce fastidiosi e continui scricchiolii dal cruscotto o dal montante lato passeggero, anche su strada perfettamente liscia (perfino su manti stradali appena riasfaltati, ad esempio); nonché svariati scratch (come di scarichette elettriche, oppure delle specie di "cri, cri, cri") provenienti da vano motore, sia in moto che appena spento.

    Leggo che non sono il solo a notare questi "fenomeni", e che anzi i più capaci a fare da sè convengono (e convergono) tutti, per quanto riguarda il sibilo, sul miglioramento dell'isolamento acustico di quanto trovasi sotto la panchetta passeggeri.

    Sinceramente però mi pare assurdo che si sia costretti a metterci mano in proprio ed in autocostruzione.
    Oppure a pagare qualcuno in grado d'eseguire il lavoro.

    Tra l'altro, intervenire in proprio non potrebbe causare l'invalidità della garanzia?
    Motivo in più perché a provvedere sia direttamente il costruttore e/o la sua rete di assistenza ufficiale.

    Una carenza di progetto ed industriale di questa portata (perché tale é, visto che riguarda praticamente tutte le vetture diesel, senza sostanziale differenza fra le versioni immesse sul mercato negli ultimi 6 anni) non è giusto che ricada esclusivamente sul cliente finale.

    Questa è' proprio materia da class action!!! O quantomeno da riempirli di reclami.

    Per cui invito il forum e tutti coloro che patiscono il medesimo problema ad attivarsi in tal senso.

    Come primo passo - ad esempio - si potrebbe predisporre una facsimile di lettera per una formale contestazione da rivolgere alla Dacia Italia - RRG, per richiedere di provvedere al più presto ad un richiamo ed alla migliorìa, per la risoluzione del fastidioso rumore.

    Edited by gioveser - 15/11/2022, 00:18
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional

    Group
    Member
    Posts
    3,712
    Reputation
    0
    Location
    Appennino bolognese. Duster 1.5 Bluedci 4x4 Prestige full-optional 2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gioveser @ 14/11/2022, 23:53) 
    Anch'io posseggo una versione (diesel 4x4) con ad Blue, produzione primi 2021 (Prestige "15anniversary"), ed anch'io - ogni volta che spengo e scendo dalla vettura - sento nettamente un sibilo continuo e piuttosto acuto, che dura a lungo (pare non spegnersi mai, mentre m'allontano dalla vettura...), come d'una turbina sempre in moto od un circuito idraulico in pressione.

    A volte, ho perfino aspettato per vedere quando ci mettesse a "spegnersi": ma dopo aver atteso un po', ho mollato, nonostante sentissi ancora il rumore.

    Inoltre, la vettura produce fastidiosi e continui scricchiolii dal cruscotto o dal montante lato passeggero, anche su strada perfettamente liscia (perfino su manti stradali appena riasfaltati, ad esempio); nonché svariati scratch (come di scarichette elettriche, oppure delle specie di "cri, cri, cri") provenienti da vano motore, sia in moto che appena spento.

    Leggo che non sono il solo a notare questi "fenomeni", e che anzi i più capaci a fare da sè convengono (e convergono) tutti, per quanto riguarda il sibilo, sul miglioramento dell'isolamento acustico di quanto trovasi sotto la panchetta passeggeri.

    Sinceramente però mi pare assurdo che si sia costretti a metterci mano in proprio ed in autocostruzione.
    Oppure a pagare qualcuno in grado d'eseguire il lavoro.

    Tra l'altro, intervenire in proprio non potrebbe causare l'invalidità della garanzia?
    Motivo in più perché a provvedere sia direttamente il costruttore e/o la sua rete di assistenza ufficiale.

    Una carenza di progetto ed industriale di questa portata (perché tale é, visto che riguarda praticamente tutte le vetture diesel, senza sostanziale differenza fra le versioni immesse sul mercato negli ultimi 6 anni) non è giusto che ricada esclusivamente sul cliente finale.

    Questa è' proprio materia da class action!!! O quantomeno da riempirli di reclami.

    Per cui invito il forum e tutti coloro che patiscono il medesimo problema ad attivarsi in tal senso.

    Come primo passo - ad esempio - si potrebbe predisporre una facsimile di lettera per una formale contestazione da rivolgere alla Dacia Italia - RRG, per richiedere di provvedere al più presto ad un richiamo ed alla migliorìa, per la risoluzione del fastidioso rumore.

    Secondo te, noi italiani siamo popolo così unito e solidale da poter metter su una class action?
    Per quel poco che ho capito di noi italiani, no: siamo ognuno per caxxi nostri, amiamo riunirci per bere, mangiare, far baldoria ma, quando si tratta di rivendicare collettivamente dei diritti, svaniamo chi a destra, chi a manca.
    Se vuoi provarci a metter su una class action, fai pure, per quanto mi riguarda, potrei anche metterci la firma, ma dubito si riesca a giungere ad un numero superiore a quello di 4 gatti in croce.
    P.S.
    Per quanto riguarda il sibilo costante, che fa costantemente quando è in moto, dovrebbe trattarsi del cuscinetto della pompa di mandata del gasolio ubicata in zona serbatoio, sotto il lato destro del divano posteriore.
    Verificato di persona, oltre che dal mio meccanico di fiducia e da vari pompisti.
    Avevo pure registrato il sibilo e consegnato in Assistenza, hanno inviato l'audio alla Casa Madre, la risposta è stata che non trattasi di difetto, bensì di caratteristica delle pompe che montano: qualità del prodotto low-cost, così se ne sono usciti.
    Chissà forse se con dei reclami collettivi qualcosa si riuscirebbe a smuovere ma la vedo dura, cioè vedo dura la possibilità che noi italiani riusciamo a metterci insieme per una roba in fondo di così poco conto, quando neanche per certe cose importanti ci si riesce.
    Considera infatti che c'è anche gente che il sibilo ce l'ha e non lo percepisce: anche questo, verificato di persona.
    Così come verificato di persona anche casi di Duster diesel che quel sibilo proveniente dalla pompa serbatoio non ce l'hanno.
    Probabilmente, si tratta di certi lotti di pompe con cuscinetti rumorosi e di altri lotti con pompe con cuscinetti silenziosi, ma è solo un'ipotesi.
    Il fatto che poi quella zona sia poco insonorizzata fa sì che qualsiasi scorreggio di topo risuoni in abitacolo. Ad ogni modo, anche insonorizzando in fai da te, se il cuscinetto è rumoroso, il problema sibilo non viene neutralizzato del tutto: se va bene, si attenua di un 50%. Insonorizzando in fai da te, credo poco ai miracoli. L'insonorizzazione è una roba seria che neanche gli esperti, alle volte, riescono a venirne a capo completamente: quando una roba è nata tonda, difficile che diventi quadrata.
    Per quanto mi riguarda, cmq, se avessi insistito, l'Assistenza (e la Casa madre) ho capito che la pompa di mandata del gasolio, probabilmente, me l'avrebbero anche sostituita: il discorso è che quelli dell'officina, con i quali ho parlato, mi hanno detto che la nuova pompa avrebbe avuto le identiche caratteristiche di rumorosità di quella che avremmo sostituito.
    Per cui, a che pro sostituirla, se il risultato sarebbe stato identico. E a che pro fare eventuali class action per problemi minuscoli di questo genere, insomma: perché, di fatto, la pompa funziona, non ha difetti funzionali, è solo un po' rumorosa che, unito al discorso insonorizzazione low-cost, ovvio che si possa sentire di più che in altre auto.
    Io me ne sono fatto una ragione e il fastidio, praticamente, non lo sento quasi più.

    Edited by Blistet - 15/11/2022, 12:09
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    in merito a questa questione lascio la mia testimonianza..

    modello 1.5 dci 4wd con adblue del 2019

    ho iniziato a rendermene conto non subito, cioè evidentemente fino ad una certa non ci facevo caso.
    Ho notato che il sibilo perenne aumenta quando il carburante diminuisce..

    Ho quindi contattato la concessionaria per risolvere il problema: hanno sentito, hanno confermato, hanno (a detta loro) sostituito la pompa in garanzia...risultato?

    La vado a prendere dopo 1 ora e non è cambiato assolutamente un accidenti...in poche parole presa per i fondelli clamorosa

    Alla mia osservazione "ma fa lo stesso rumore di prima!" il capo meccanico risponde "ma noi l'abbiamo cambiata, ora lo fa un po di meno..l'altro giorno è venuto uno con una porshe ed aveva un rumore anche lui.."
    Come dire, hai preso un duster mica una fuoriserie, che cavolo vuoi?

    'cci tua gli avrei voluto rispondere..mi sono limitato a pensare "ok , non mi vedrai mai più bestia"....premetto che da questi ci ho comprato 2 auto nuove , la mia più la clio di mia moglie + fatto comprare un captur ai miei suoceri.

    Tornato a casa, con la consapevolezza che chi fa da se fa sempre per 33 ho ordinato i famosi fogli bituminosi adesivi e pesanti, lana roccia e spugna fonoassorbente varia, ho smontato il sedile, fatto il lavoro di farcitura dentro e sotto i sedili.

    Il sibilo si è dimezzato più o meno ma purtroppo non è scomparso (se ti fermi ed ascolti attentamente ci fai caso anche se è molto meno avvertibile), dunque quel po che è rimasto me lo tengo... :b:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Io ci sto ormai facendo il callo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sarà che ho sempre la musica a palla, ma io non ho nessun ronzio o fischio fastidioso... o almeno non me ne accorgo... dovrei sentirlo anche io nella mia restyling del 2015 giusto?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio-CA @ 3/5/2023, 19:52) 
    Ciao a tutti,

    sarà che ho sempre la musica a palla, ma io non ho nessun ronzio o fischio fastidioso... o almeno non me ne accorgo... dovrei sentirlo anche io nella mia restyling del 2015 giusto?

    sembra essere una peculiarità dei modelli con l'ad blue...il perchè lo ignoro...quindi diciamo dal 2019

    sarei curioso di sapere se con quelle successive c'è sempre il sibilo malefico oppure se si sono decisi a fare un insonorizzazione da cristiani.. X)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Online
    io, per lavoro, ho un WV Caddy ed il sibilo si sente lo stesso.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincent2023 @ 3/5/2023, 19:57) 
    CITAZIONE (Sergio-CA @ 3/5/2023, 19:52) 
    Ciao a tutti,

    sarà che ho sempre la musica a palla, ma io non ho nessun ronzio o fischio fastidioso... o almeno non me ne accorgo... dovrei sentirlo anche io nella mia restyling del 2015 giusto?

    sembra essere una peculiarità dei modelli con l'ad blue...il perchè lo ignoro...quindi diciamo dal 2019

    sarei curioso di sapere se con quelle successive c'è sempre il sibilo malefico oppure se si sono decisi a fare un insonorizzazione da cristiani.. X)

    Allora, ne avevamo già parlato in passato, io appena ritirata tornai a far sentire il ronzio che pure mio figlio che aveva 4 anni mi aveva detto "papà ma cos'è sto rumore? Non mi piace..." Mi dissero subito che era la pompa adblue e mi fecero sentire un altro D con medesimo rumore dicendomi che anche le cugine Renault facevano quel ronzio...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    Capito...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Oggi il ronzio c'è ma lo sento meno (abitudine? Pompa meno rumorosa? Rassegnazione?)

    Mi da più fastidio che una volta parcheggiato rimane a pompare a volte per minuti... ecco lì sento solo il Duster farlo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,251
    Reputation
    0
    Location
    Cagliari - Duster 4x4 1.5 dCi 2015 Lauréate Restyling

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrisdusty @ 3/5/2023, 20:51) 
    Oggi il ronzio c'è ma lo sento meno (abitudine? Pompa meno rumorosa? Rassegnazione?)

    Mi da più fastidio che una volta parcheggiato rimane a pompare a volte per minuti... ecco lì sento solo il Duster farlo

    In che senso? Dopo che spegni il motore senti ancora la pompa??
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,686
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Si mi han spiegato che svuota completamente l'impianto adblue e quindi a volte dura dei minuti e senti da fuori sto belin di ronzio

    Unica macchina a farlo, mai sentite altre
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    questo caricamento elettrico a motore spento, credo di averlo sentito un paio di volte in 18mila km...all' inizio appena presa..il classico sibilo invece dopo l'insonorizzazione fai da te è diventato molto meno udibile da dentro l'abitacolo.

    riguardo l'adblue l'ho rabboccato solo una volta appena mi usc' il conto alla rovescia dei km...mi pare 10 litri.
     
    .
71 replies since 31/3/2019, 08:16   13216 views
  Share  
.