rottura cinghia distribuzione 70000 km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enrico Zagaria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao , e' successo a me proprio ieri...72000 km ,quasi 5 anni di vita , all'improvviso cinghia distribuzione rotta con sfasamento e relativi problemi alle valvole ed ai pistoni...il tutto dopo i tre anni di garanzia della casa , quindi se sono fortunato dovrei rifare la distribuzione e cambiare la pompa dell'acqua ! La manutenzione programmata indica a 120000 km o 6 anni il riferimento per controllare la catena di distribuzione....come si comporta la Renault in questo caso ? ovviamente la macchina ha fatto il tagliando ogni 20000 km in officine autorizzate....
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    378
    Reputation
    0
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    azz
     
    .
  3.     Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Daniela,

    scusami ma che motorizzazione hai?

    ho la Duster dal 6 di aprile, 1600 benzina 115cv 2Wd e, solo alla consegna mi hanno detto che la distribuzione è a catena, quindi, hanno aggiunto, nessuna manutenzione (io in materia sono peggio di una capra!); quello che scrivi mi preoccupa, tu parli di "cinghia" e poi di "catena", ammesso che tu abbia una motorizzazione diversa dalla mia (quindi magari hai la cinghia e non la catena), è vero o no che se la distribuzione a catena non necessità di sostituzione per tutta la vita del motore?
    Giusto per comprendere e quindi cautelarmi in futuro.
    l'assistenza Dacia /Renault, per la mia zona (Milano) è ottima, per ora, ma con l'auto nuova non faccio testo, in virtù della tua domanda, credo che ti toccherà pagare in quanto fuori garanzia ...
     
    .
  4. Enrico Zagaria
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao, sto parlando di una dacia duster del 2012 1.5 dCi a gasolio 110 cv .
    confermo che la cinghia e' in gomma ( la catena era troppo rumorosa anche se piu' resistente ).

    Comunque ho avuto una buona notizia dalla Renault che mi ha detto che contribuira' alle spese al 50 %.. :D :D :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    378
    Reputation
    0
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    ottima notizia.

    Io sapevo che le duster montassero le cinghie e non le catene.
     
    .
  6. Marz78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo Daniela,

    questo mi conferma la buona impressione che ho avuto in questi giorni dall'assistenza Renault/Dacia!
    in merito alla distribuzione, se cinghia o catena, io sono in possesso del manuale tecnico d'officina con tutte le specifiche per la Duster 2009-2013.
    me lo sono procurato per avere contezza della parte elettrica, per il resto, come scritto prima, non ci capisco una cippa ... ma, scorrendolo, ai capitoli riguardanti il motore trovo un'immagine che mi fa ben sperare cioè la catena! ma, ripeto, non capendoci nulla non sono troppo affidabile ...
    anzi per chi fosse interessato lo metto a disposizione! è gigantesco (2500 pagine per 28Mb) quindi l'unico modo sarebbe di scambiarcelo via ftp con WeTransfer , per esempio ...
    non è aggiornato alla serie 2 del Duster (la mia) ma mi hanno detto che non è cambiato più di tanto ...
     
    .
  7. Roberto Scortichini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io sapevo avesse la cinghia e non la catena. Ho una Black Shadow Gpl.
     
    .
  8.     Like  
     
    .

    User deleted


    Certo e' inquietante che una cinghia si spezzi a km 70000,probabilmente qualcosa ha causato la rottura,se non si rimedia potrebbe sucecdere ancora ....
    Ciao Domenico
     
    .
  9. Mattia47
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono del parere che qualche motivo in particolare ha causato la rottura della cinghia di distribuzione ai primi 72000 km. È più unico che raro che ciò accada. Mi sa che bisognerebbe avere qualche altra notizia è verificare.

    Edited by Mattia47 - 27/4/2017, 22:56
     
    .
  10. tikonderoga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come la so io la catena è prevista solo con la 1.2 tce , il resto sono con cinghia.
     
    .
  11. marco la pulce
        Like  
     
    .

    User deleted


    confermo quanto detto da Tikonderoga la catena è prevista solo per la 1200 tce come nella mia bs.
     
    .
  12. solitario58
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Scortichini @ 21/4/2017, 07:11) 
    Anche io sapevo avesse la cinghia e non la catena. Ho una Black Shadow Gpl.


    Salve,Per il manuale officina come posso reperirlo? potete aiutarmi? grazie.
     
    .
  13. solitario58
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marcello non mi è arrivato nulla
     
    .
  14. Patrizia Oppici
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho appena pubblicato anch'io un post. Venerdì 28 improvvisamente mi si è rotta la cinghia con tutti i classici danni conseguenti. 94000 km e 6 anni di vita. Auto usata solo per andare al lavoro. Preventivo di 2300 euro. Sto aspettando risposta dalla Renault ma ho poca speranza....
     
    .
  15. solitario58
        Like  
     
    .

    User deleted


    Accidenti, Dopo 94000 km si rompe la distribuzione. Ma la Renault dopo quanti km consiglia la prima sostituzione?
     
    .
28 replies since 20/4/2017, 07:25   16046 views
  Share  
.