Duster 2018 1.6 GPL - Euro 6D - Accellerazione anomala durante il cambio marcia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tatanka1964
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia non è bifuel ma solo benzina e presenta la stessa situazione.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io ho avuto in passato un'auto Gpl e una cosa del genere non l'ho mai sentita. Nel mio caso questa accelerazione "anomala" avviene sia che si vada a benzina, sia che si marci a gas.

    In buona sostanza in ogni cambio di marcia, non appena si preme la frizione e contemporaneamente si rilascia l'acceleratore si notano nitidamente sul contagiri dell'auto due o tre accelerate del tutto involontarie che portano la lancetta dei giri più o meno intorno ai 2000. A volte i giri rimangono alti anche stando al semaforo in folle (2000 circa da me registrati).

    L'effetto sonoro che ne viene fuori, sempre nel mio caso, è a dir poco imbarazzante: al volante pare esserci un neopatentato ultranovantenne in evidente stato confusionale...

    Il rimando alla doppietta della vecchia 500 rende abbastanza l'idea, ma in quel caso si trattava di un'unica accelerata (e non di due o più), solo in fase di scalata e poi, perdonatemi, in un'auto degli anni '60 ...

    Se Renault-Dacia, nel 2019, con questa nuova Duster intendeva celebrare il mito dell'intramontabile 500, riprendendo una delle sue più famose caratteristiche, beh ... dal mio punto di vista avrebbe dovuto informarci un po' prima !!!

    Io purtroppo a questo problema non riesco davvero ad abituarmici e ad ogni cambio di marcia, insieme ai giri del motore sento salire anche un comprensibile moto di rabbia e sconforto.

    Oltretutto, nel momento in cui decidessimo di rivenderle, quanti davvero, tra i potenziali acquirenti, sarebbero disposti a credere che un comportamento del genere del motore sia solo una peculiare caratteristica del nuovo modello?

    Edited by alessio.f - 31/1/2019, 12:51
     
    .
  3. Bakuryu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prova a ridarla subito indietro al concessionario..
    Secondo me risolveranno con un aggiornamento software.. Ma quando?
    Io ho la diesel 2018 e va bene, 15mila km fatti senza problemi
     
    .
  4. daf105
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nn capisco perché vi ostinate a cercare risposte che vi facciano piacere, quando ho ritirato l'auto(1.6 gpl 2018) ho subito fatto notare il "difetto" il capofficina ha detto che era normale abbiamo fatto un giro di prova e mi ha fatto notare che cambiando le marce nn si scende di giri.
    Provatela a benzina vedrete che il "difetto" sparisce
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,360
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daf105 @ 31/1/2019, 07:54) 
    Nn capisco perché vi ostinate a cercare risposte che vi facciano piacere, quando ho ritirato l'auto(1.6 gpl 2018) ho subito fatto notare il "difetto" il capofficina ha detto che era normale abbiamo fatto un giro di prova e mi ha fatto notare che cambiando le marce nn si scende di giri.
    Provatela a benzina vedrete che il "difetto" sparisce

    Questa cosa è interessante.
    Magari si può girare la domanda alla Landi che conoscerà la ragione che impone l'alzata di giri
     
    .
  6. tatanka1964
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi spiace smentirvi, io posseggo una prestige 1600 solo benzina, e comunque questa minima e breve accelerazione in fase di cambio marcia c'è, minima ma c'è. Devo dire che manco più me ne accorgo.
     
    .
  7. Antimo Altobelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, ho sentito il capo officina della concessionaria dove ho lasciato l'auto il 14 gennaio u.s, mi ha confermato che è intervenuto l'ispettore dacia/renault che ha riconosciuto il difetto, al momento, visto che la sostituzione di alcuni componenti non ha dato esiti positivi, ha raccolto dati e diqgrammi della centralina durante una delle prove e li ha spediti al polo ingegneristico Renault, stiamo aspettando con ansia il responso e magari l'aggiornamento software tanto sperato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beh, speriamo bene, sarebbe un'ottima notizia per tutti !!!

    Anche la mia comunque è sempre in officina dall'8 Gennaio, ma di notizie neanche l'ombra. Ho idea che ci aspetti una lunga attesa e, nel mio caso, un estenuante braccio di ferro con la concessionaria.

    Personalmente ho messo in mezzo gli avvocati e, ad oggi, in garage al posto di una bellissima nuova Duster gpl mi ritrovo, da quasi un mese, una Scenic diesel automatica, mai neanche lontanamente desiderata.

    Trovo onesto e doveroso che di questo problema, o anomalia, o "caratteristica", che a quanto pare non soddisfa nessuno, i consulenti vendita parlino ai clienti intenzionati all'acquisto del nuovo modello Gpl... Ma sappiamo benissimo, e nuoce ammetterlo, che ciò non avverrà mai ...

    un saluto

    Edited by alessio.f - 31/1/2019, 22:18
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Stesso comportamento della mia. Vi segnalo un altro problema che forse non tutti hanno rilevato. La macchina sembra "pacata" come accellerazione, in molti dicono perchè il 1.6 aspirato è un polmone. Test eseguito su autostrada... in quinta 75 km/h, affondo il pedale e la macchina per superare i 100 ci mette discretamente tempo. Sempre a 75 km/h... stesso tratto di strada... attivo il cruise control e la macchina inizia a tirare come una figlia di pu...na... come se ci fosse un problema all'acceleratore. Altra cosa che ho notato e che non si riescono a gestire i giri a folle. Appena sfiori l'acceleratore parte a manetta. Ora, nell'uso giornaliero non succede nulla, ma il giorno che dovrò fare la revisione voglio vedere che gli dico quando mi diranno "tienila sui 1500 giri".... non ci si riesce. O minimo o parte al massimo.
     
    .
  10. Gianfranco c
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho acquistato una duster gpl a novembre 2018 stesso problema di accelerazione al rilascio anche fino a 3000giri "molto fastidioso e pericoloso "a me in concessionaria a novembre hanno detto che dacia e' al corrente del problema e sarebbe arrivato un software di soluzione a fine gennaio , primi di febbraio .ora sono tornato in concessionaria siamo a marzo Aprile mahh .oggi ho contattato dacia italia e mi hanno confermato delle molte segnalazioni del problema e che i tecnici stanno lavorando al software , ripeto mahh...
     
    .
  11. Riccardo Tomasi
        Like  
     
    .

    User deleted


    oggi ho provato l'auto usando il gas (avevo deciso di fare i primi 2 pieni a benzina per il rodaggio). se a benzina il fenomeno del rialzo dei giri c'è, a gas è veramente esagerato; al momento della cambiata il contagiri sale fino 3000/3500 giri nelle prime 3 marce, 4° e 5°si mitiga come a benzina, ma a gas è notevole. Pregherei chi si è rivolto all'officia ufficiale di comunicare l'evolversi della situazione.
     
    .
  12. Antimo Altobelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Venerdì sono stato in conce. Per restituire l'auto di cortesia che nel frattempo avevano venduto. Ho chiesto di parlare con il capo officina che mi ha chiarito come stanno oggi le cose, il difetto è noto e ed accertato ma casa madre ha vietato alle concessionarie ogni tentativo di risoluzione attraverso la sostituzione di sensori o componenti (perché non hanno dato esito positivo) .i tecnici starebbero lavorando ad un upgrade del sistema software della centralina. Nel frattempo ho ritirato un'altra auto di cortesia ed attendo....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    duster gpl per inquinare meno!!!!!

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    0
    Location
    chieti

    Status
    Offline
    Non posso crederci....anche io ho questo problema...già fatto presente ma in attesa di risoluzioni. Io direi di aspettare ancora un po' e poi si può partire con una bella class action, non siamo pochi...
     
    .
  14. Tobato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi chiamo Alex e vivo in Emilia, venerdì sono andato a ritirare la mia attesa duster prestige gpl.

    Premetto che dopo l'ordine sono venuto a conoscenza di questo forum e delle discussioni che leggo ormai da qualche settimana.

    Durante la prova della macchina (prima dell'acquisto) ho sentito delle strane accelerazioni durante il cambio di marcia, il meccanico con me alla prova sosteneva che ero abituato al diesel e che era normale. cmq ci ho fatto caso in un paio di cambiate di marcia, ma per dire la verità non ci avevo dato molto peso, in macchina si parlava e non ho sentito bene il motore e poi è stato un giro di 1 km. Firmiamo il contratto e andiamo a casa.
    Nei giorni a seguire, guardando video della duster gpl su YouTube(In tutte le recensioni che si trovano online nessuno ne parla), leggo un messaggio dove parlava del problema e come moltissime ne siano coinvolte. Trovo la discussione "accelerazione anomala duster gpl" e la inizio a seguire con ansia sperando che risolvano il problema prima dell'arrivo della mia auto. non vi nascondo che la felicità dell'acquisto sia andata un po scemando.

    Arrivo in concessionaria per ritirare la macchina e dopo averla vista e dopo aver discusso con calma dll'iter da seguire per immatricolarla, chiedo di poter parlare con il capo officina del problema che avevo sentito e poi letto nel forum. Ecco qui il dispiacere, il capo officina mi dice che è normale e che giocando con la frizione si possa limitare il problema. Li pensavo a mia moglie che giocava con la frizione mentre portava la bimba al nido...
    Gli ho chiesto di provare la mia macchina e di farmi vedere come si gioca con la frizione bah...lui non viene ma mi fa provare la mia macchina con un altro meccanico, ho subito notato il problema dal passaggio prima seconda. Ho visto che maggiore è il numero di giri alla cambiata, maggiore è l'aumento di giri, quantomeno più fastidioso (praticamente dovresti guidare un aspirato a 2000 giri ahahah). L'ho provata a benzina per scrupolo, ma è la stessa cosa.

    Ritorno in concessionaria e ne parlo con il titolare, questo alterato inizia a dire che sono il primo a far presente il problema e che stavo cercando un pretesto per non comprare la macchina :guerra: :brutto tempo: :brutto tempo: e che c'era la fila dietro quindi mi dava indietro la caparra se non la volevo. Li ho detto mi dia indietro la caparra e buonasera.

    Adesso sono di nuovo alla ricerca di un auto, mi piaceva molto la duster....
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Secondo me il problema verra risolto...sara la risposta Dell'accelleratore
     
    .
757 replies since 2/11/2018, 20:34   95323 views
  Share  
.