Duster 2018 1.6 GPL - Euro 6D - Accellerazione anomala durante il cambio marcia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosariodesi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anti. @ 3/1/2019, 16:21) 
    Ciao a tutti sono un neo possessore di duster 2028 GPL e stavo facendo una ricerca per capire se, alcuni problemi riscontrati sulla mia auto, affliggano anche altre vetture o meno.

    Noto che altri hanno il problema dell'accelerazione spontanea, oggi al semaforo saliva oltre i 2mila e non accennava a scendere nemmeno sgasando, personalmente l'auto l'ho ritirata il 6 dicembre e il 10 ero già in officina per questo ed altri problemi, il capo officina mi ha detto che ha dovuto ordinare un sensore del gruppo farfallato che ad oggi ancora non è arrivato, speriamo bene.

    Ciao anche io ho notato questo strano comportamento macchina nuova ritirata il 04-Dicembre 2018 percorsi circa 1.000 km , non mi sono ancora rivolto ad una officina del gruppo Dacia perché ho letto che molti hanno questo "problema" . Magari se risolvi con la sostituzione del sensore del gruppo farfallato facci sapere così che possiamo andare a colpo sicuro.
    Saluti e BUON ANNO
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, anch'io purtroppo riscontro lo stesso identico vostro problema. Ho ritirato la macchina (Nuovo Duster 1.6 Prestige Gpl) a fine novembre 2018 e sin da subito ho notato questo fastidioso comportamento: i giri del motore salgono ad ogni cambio di marcia e per qualche secondo. Inoltre anche a me il problema si è presentato diverse volte persino in folle, con il motore che saliva intorno ai 2000 giri e la totale impossibilità di intervenire in alcun modo per tornare al normale minimo.

    Prima di Natale ho portato l'auto in officina e il tecnico, dopo aver provato la vettura, ha confermato che si trattava di un comportamento anomalo. Hanno preso dunque in carico la macchina e mi hanno fornito una vettura di cortesia.
    Passata una settimana, li ho chiamati e mi hanno detto che ad oggi non riescono ad intervenire per risolvere il problema. Hanno anche confessato che la mia non era la prima segnalazione per questo tipo di problema.
    Mi hanno dunque invitato a riconsegnare l'auto di cortesia e a riprendere la mia, con la promessa che si sarebbero loro fatti vivi non appena fossero riusciti ad individuare una soluzione.

    Personalmente non ho alcuna intenzione di riprendermi un'auto che, anche a detta loro, presenta un'anomalia: ho una bambina di un anno e la accompagno ogni giorno con la macchina al nido... e non mi piace che il motore viva una vita indipendente rispetto al mio piede sul pedale dell'acceleratore.

    Questa è la prima auto che compro nuova e a convincermi nel compiere questo passo è stata l'idea che non avrei avuto problemi almeno per qualche anno... Beh... evidentemente mi sbagliavo ...
    .
    Non so voi ma, a fronte di un acquisto di un nuovo e non di un usato, io pretendo d'avere un'auto in perfetta efficienza e, se così non è, allora ritengo che siano stati calpestati i miei diritti di consumatore. Pertanto ho incaricato un avvocato di scrivere una lettera di diffida all'officina e, fin tanto che la mia macchina non sarà in perfette condizioni, ho deciso di non riprenderla e di non riconsegnare l'auto di cortesia, visto che sulla scheda di comodato d'uso dell'auto non hanno specificato un termine tassativo di riconsegna.

    .... scusate lo sfogo .......

    un saluto a tutti

    Edited by alessio.f - 19/1/2019, 16:22
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene.
    Facci sapere gli sviluppi
     
    .
  4. 7salvo5
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sei il primo che sento con questo difetto, non capisco se la cosa è voluta oppure se alcune centraline sono difettose.
    Fai bene ad andare fino in fondo
     
    .
  5. Antimo Altobelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo darvi un parziale aggiornamento, ho consegnato l'auto alla concessionaria dove l'ho comprata esattamente 8 giorni fa. Oltre al noto problema dei giri fuori controllo ho segnalato altri difetti su cui spero siano intervenuti, tra cui la riverniciatura del cofano motore che mi hanno già garantito di aver eseguito e l'aggiornamento del vivavoce anch'esso eseguito. Mancano alcune piccolezze ed il più grave problema dei giri motore. Oggi li ho sentiti e mi hanno detto di aver cambiato il sensore del gruppo farfallato ed anche il motorino elettronico ma senza risultati, domani è previsto l'arrivo dell'ispettore Dacia e la mia farà da cavia per le verifiche. Spero risolvano e soprattutto mi auguro che per il disagio possano riservarmi qualche trattamento di favore.
     
    .
  6. salvatore60
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sto seguendo assiduamente il forum, ma non avendo ancora la Duster, non ho nulla di interessante da dire.

    Una cosa non l'ho capita: l' accelerazione anomala durante il cambio marcia avviene quando si passa a GPL o anche se si usa l'auto solo a benzina?.

    Spero di essermi fatto capire.

    Faccio questa domanda in quanto nei concessionari si trovano solo Duster a GPL e non a benzina.

    Se il nuovo Duster a benzina 1.3 TCE arriverà tra molti mesi, mi toccherà accontentarmi della versione a GPL sperando che questo difetto nel frattempo venga risolto.

    Un saluto a tutti.
     
    .
  7. Antimo Altobelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il difetto è presente sia che si vada a GPL che a benzina, poi che le 1.6 alimentate esclusivamente a benzina ne siano prive, questo non lo so, ma mi pare di aver sentito lamentele del genere anche da chi ha la versione solo benzina
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (7salvo5 @ 21/1/2019, 17:16) 
    non sei il primo che sento con questo difetto, non capisco se la cosa è voluta oppure se alcune centraline sono difettose.
    Fai bene ad andare fino in fondo

    Salve a tutti di nuovo,

    anche a me tormenta questa domanda: "Ma questo fastidioso problema delle accelerazioni anomale, affligge solo alcune sfortunate nuove Duster GPL, oppure è solo una "brutta caratteristica" comune a tutti i nuovi esemplari a gas? C'è qualche felice possessore di una Nuova Duster GPL che non ha mai riscontrato questa anomalia?"

    Credo che gran parte delle possibilità di risolvere il problema girino intorno alla risposta a queste domande.

    Cioè ... se esistono nuovi esemplari privi di questo problema, allora tutti coloro che lo riscontrano possono, a ragione, considerare anomalo il comportamento della propria auto; viceversa, se le nuove Duster Gpl escono dalla fabbrica tutte in questo modo, allora ha ragione chi dice che si tratta solo di una "brutta caratteristica".

    Certo che, se è vera la seconda ipotesi, è anche assurdo e persino disonesto che nei vari test drive pubblicizzati in rete nessuno lo abbia mai fatto notare, nè che importanti riviste di settore non ne abbiano mai parlato. Perchè ciò vorrebbe anche dire allora che noi, che qui ci stiamo a lamentare di questo problema, non siamo altro che degli incontentabili rompiscatole che non comprendono la geniale innovazione tecnologica apportata da questa meravigliosa "brutta caratteristica".

    Spero proprio che non sia così ...
     
    .
  9. tatanka1964
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, io ho una Prestige, solo benzina, 1600 e confermo il fatto che, durante il cambio marcia, l'accelerazione sale anche in assenza di pressione del pedale. Ora, non so sulle vostre autovetture che accelerazioni avrete ma sulla m ia ho avuto modo di notare che la continuazione dell'accelerata è minima, ma c'è.
     
    .
  10. salvatore60
        Like  
     
    .

    User deleted


    Andiamo bene.......

    A questo punto mi domando quali difetti avrà la 1.3 TCE a benzina.....e soprattutto quale auto bisognerà comprare se le Duster

    continuano ad avere questi difetti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Auto usate di almeno 10 anni fa. :rolleyes:
     
    .
  12. salvatore60
        Like  
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  13. tatanka1964
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi rifaccio al mio precedente post per aggiungere che ad oggi manco me ne accorgo più di questa cosa che mi ricorda un pò la prima 500 quando per cambiare la marcia si doveva dare un colpo di accelleratore, la famosa doppietta, ecco mi ricorda un pò questo in chiave elettronica. A parte questo siparietto, ritengo che con l'uso sparisca anche la particolare attenzione che si ripone su questa cosa. Ritengo inoltre Dacia un prodotto che qualità/prezzo sia davvero interessante, insomma lo consiglierei. Infine ho già scritto in qualche discussione che ho acquistato nella mia vita altri marchi più blasonati che mi hanno creato non pochi problemi economici per guasti ed addirittura rottura della turbina, pertanto, associare un marchio ad un problema sicuro è un grande errore.
     
    .
  14. Riccardo Tomasi
        Like  
     
    .

    User deleted


    buongiorno dusteristi, ho da qualche giorno la mia duster gpl e sto viaggiando a benzina per il rodaggio, riguardo ai giri del motore al cambio marce superiori di cui si parla, anche la mia ne è soggetta, ma ritengo sia normale, anche l'auto a gpl che ho rottamato si comportava alla stessa maniera. in sostanza ritengo normale questo comportamento. vorrei sapere se chi si preoccupa di questa cosa è la prima auto bifuel che possiede.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    946
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Ne ho avute varie a gpl e NESSUNA presentava questa "caratteristica".
    Neppure la Mondeo che uso attualmente.;)
     
    .
757 replies since 2/11/2018, 20:34   95323 views
  Share  
.