Luci a led

diurne e anabbaglianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Fabbri1 @ 29/5/2017, 22:10) 
    Sai che se ti fermano c'è il ritiro del libretto e un verbalone che ti da la sveglia già fanno fatica a far passare le diurne figurati gli anabbaglianti

    Sì, hai ragione, lampadine a LED (che NON siano le DRL (che nel caso della Duster sono installate di serie dalla casa)) NON sono omologate, se dovessero fermati e fartelo notare, possono bloccarti l' auto finché non rimonti le lampadine alogene ecc ecc.
    Ad ogni modo, a partire dal 2011 montai lampadine LED dappertutto e xenon 35 W sugli anabbaglianti e xenon 50 W sugli ABBAGLIANTI sulla mia Honda Insight (che nel 2009 ho rottamato a favore dell' attuale Duster GPL) e sulla mia VW Polo 9N diesel 4ª serie 2005; verso il 2016 tolsi le xenon e misi lampadine LED (sia su anabb che su ABB), in occasione di fulminazione delle lampadine xenon (le lampadine xenon duravano circa 1 anno, 1 anno e ½), soprattutto perché le lampadine LED sono meno <esagerate> delle xenon, e il "ballast" delle LED è più piccolo.
    Sulla mia Duster GPL ho messo tutte lampadine LED, compresi anabb e ABB.
    Vi posso dire che sulle mie auto (vedi sopra) a partire dal 2011 ho superato tutte le revisioni che ho dovuto fare, sia con le xenon che con le LED (installate negli ultimi anni); per non parlare dei fari posteriori che sono tutte lampadine a LED.
    Certo, non sarebbero legali, ma se non esageri con la luminosità delle lampadine, se non abbagli gli automobilisti che incroci (...non mi hanno mai lampeggiato...), non ci sono motivi per cui una pattuglia ti fermi esclusivamente perché hai le luci non in regola.
    A fine 2017 di notte mi fermarono i Carabinieri e mi fecero multa per eccesso di velocità, ma non si "accorsero" delle lampadine a LED.
    Poi ognuno si muova come meglio crede.

    Altra storia sono i FARI a LED che vengono di serie dalla casa automobilistica, ma in questo caso è "tutto il faro a LED" che è omologato su quell' auto; per esempio, sulla mia Polo potrei installare i fari anteriori a LED della Hella poiché sono <fari omologati> ma costano circa 250 €/cad; data l' età della mia Polo e il prezzo, non ci penso proprio ad acquistarle.
    Quindi, a meno di comprare il faro intero a LED aftermarket per la propria auto (non so se esistano per la Duster), non si potrebbero installare lampadine a LED sui fari anteriori (neanche sui fari posteriori, ma qui le LED non sono così identificabli).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    459
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chandler1408 @ 16/3/2021, 22:05) 
    Per scastrarle, bisogna agire in che modo? Dal basso verso l'alto?

    Cambiato un anabbagliante proprio sabato

    tiri ed esce, magari fai dei piccoli movimenti per sbloccarla
    comunque non sono avvitate
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dipende cosa ti contestano, perché a seconda di chi trovi potrebbero ritirarti la carta e mandarti a collaudo o semplicemente farti gli 80 euro (non ricordo l'articolo). Ad ogni modo il problema è più di tipo assicurativo. Mi preoccuperei più di questo...

    CITAZIONE (appollo @ 25/10/2021, 18:06) 
    CITAZIONE (chandler1408 @ 16/3/2021, 22:05) 
    Per scastrarle, bisogna agire in che modo? Dal basso verso l'alto?

    Cambiato un anabbagliante proprio sabato

    tiri ed esce, magari fai dei piccoli movimenti per sbloccarla
    comunque non sono avvitate

    Ormai smontate da un po', grazie ☺️
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    se proprio si vogliono i fari led basta sostituirli con quelli del Duster restyling 2021; sono perfettamente compatibili.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ...li hai provati? Perché ho sentito un paio di persone ed ancora non si trovano come ricambio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    997
    Reputation
    0
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chandler1408 @ 25/10/2021, 20:02) 
    ...li hai provati? Perché ho sentito un paio di persone ed ancora non si trovano come ricambio.

    no, ho solo visto un video del tedesco che li sostituiva dimostrandone la compatibilità.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questo è molto interessante, anche se mi lascia perplesso la piena compatibilità dell'alzafari...
    Vedendo l'ultima duster, non ha più il regolatore dell'altezza a cavo, ma elettrico...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi, mi unisco al coro di chi vuole sostituire gli ABBAGLIATI gialli del duster 2022 seconda edizione. Parole d'ordine:

    - FACILITA' di MONTAGGIO
    - QUALITA' delle LAMPADE

    Che mi dite di queste ? Avete consigli su altre marche altrimenti. Di quelle che ho indicato mi hanno colpito i 55W nominali.
     
    .
52 replies since 29/5/2017, 14:00   6781 views
  Share  
.