rottura cinghia distribuzione 70000 km

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  1. Patrizia Oppici
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    150000 e adesso si stanno attaccando che non ho le ricevute dei tagliandi. Ma noi facevamo i lavori presso il ns meccanico che è anche un mio amico.
     
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  2. Domy 50
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    La cinghia di distribuzione del motore Dacia deve essere sostituita a 120.000 km,come descritto nel programma di manutenzione , tenendo conto che la cinghia stessa e' in grado di percorrere ancora circa 20.000 km questo per essere in sicurezza.Se si spezza prima di questo percorso e' da imputare a qualche anomalia meccanica.
    Saluti
    Domenico
     
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  3. maria angelillo
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    Buongiorno a tutti! ho una Dacia duster del 2012 con 14200 Km (l'ho acquistata usata a settembre dell'anno scorso ed era ferma da mesi). Ora l'assistenza duster mi consiglia di sostituire la cinghia di distribuzione, nonostante i pochissimi Km, sostenendo che cmq l'auto ha sei anni e quindi potrebbe cedere. Sono perplessa per via del chilometraggio molto bassa e per gli anni che non mi sembrano moltissimi. Avete informazioni? Grazie

    Maria Angelillo

    da Torino
     
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    Hanno più che ragione.
    La gomma invecchia comunque. stando ferma, oltretutto, la cinghia ha certamente preso la forma. Devi farlo assolutamente.
    Idem per i copertoni che saranno come legno
     
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    Le DD che hanno avuto rottura di catene a questo punto sono due qui tra i presenti, e mi pare tutte e due sono 1.5dci del 2012 giusto?
     
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    CITAZIONE (Krugg @ 8/9/2018, 10:45) 
    .........
    La gomma invecchia comunque. stando ferma, oltretutto, la cinghia ha certamente preso la forma. ........

    Cambiarla non è certo sbagliato, ma ad essere sicuri che i km sono effettivamente 14.000, se l'auto fosse la mia lascerei stare.

    Le gomme delle cinghie dopo sei anni (ma anche dieci) sono ancora buone; in ogni caso, la resistenza meccanica è garantita dalle tele interne alla cinghia.

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    Quando una cinghia distribuzione si rompe prematuramente è perchè c'è qualcosa di anomalo nel montaggio.
    Tensione eccessiva, disallineamento di qualche puleggia, cuscinetti grippati o difetto di fabbricazione della cinghia.
    Ci sono casi di distribuzioni appena rifatte che hanno rotto la cinghia.
    È il tallone d'achille delle distribuzioni a cinghia. :rolleyes:
     
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    Lascia perdere lonerider. Dopo sei anni può essere ridotta molto male. Tele o non tele, le opel per esempio sono famose per rompere la cinghia entro i primi 5 anni sui motori isuzu. Non so la Duster, ma se la qualità generale è pari al resto, non lesinerei.
    Nella mia C3 1.4 HDI, dopo 5 anni era ridotta decisamente male. Scelsi di sostituirla prima del piano previsto e feci benissimo..
     
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    Non discuto. È sicuramente prudente cambiarla.
    Come ho detto, le cinghie distribuzione, vecchie o nuove, sono sempre a rischio rottura.
     
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  9. Maria Angelillo1
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    Grazie delle risposte.
    VI farò sapere cosa deciderò...

    Maria
     
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  10. Marco Moscetta
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    Certo... Se ti hanno dato una macchina con i km scaricati... È ovvio che ti si è spezzata la cinghia... Sicuramente avranno scaricato 50/60000 km... Ed ecco... Tu non sei il primo proprietario... Giusto??
     
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    La mia del 2014 DCI ha 90.000 ma vista l'età a breve faccio le cinghie.
    Non vorrei rischiare.
     
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    La mia Dci è del 2012, indipendentemente dai chilometri percorsi faccio fare il tagliando completo almeno una volata l'anno (fatto sempre con tutte le auto avute in quaranta anni di patente). A 100.000 Km ho fatto la cinghia, ora che ha 140.000 ne aspetto almeno atri 30.000 (se ci arrivo :P)e la faccio rifare. Grande Duster <3.
     
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    Il foglio di manutenzione lo richirdi all officina dove vai a fare i tagliandi Dacia
     
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    QUOTE (Marz78 @ 20/4/2017, 13:24) 
    Ottimo Daniela,

    questo mi conferma la buona impressione che ho avuto in questi giorni dall'assistenza Renault/Dacia!
    in merito alla distribuzione, se cinghia o catena, io sono in possesso del manuale tecnico d'officina con tutte le specifiche per la Duster 2009-2013.
    me lo sono procurato per avere contezza della parte elettrica, per il resto, come scritto prima, non ci capisco una cippa ... ma, scorrendolo, ai capitoli riguardanti il motore trovo un'immagine che mi fa ben sperare cioè la catena! ma, ripeto, non capendoci nulla non sono troppo affidabile ...
    anzi per chi fosse interessato lo metto a disposizione! è gigantesco (2500 pagine per 28Mb) quindi l'unico modo sarebbe di scambiarcelo via ftp con WeTransfer , per esempio ...
    non è aggiornato alla serie 2 del Duster (la mia) ma mi hanno detto che non è cambiato più di tanto ...

    Ciao Marz78, potresti fornirmi il manuale tecnico di cui parli? ho proprio una Duster del 2011 1.5dci...grazie
     
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28 replies since 20/4/2017, 07:25   16060 views
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