Dacia Duster Club Italia

Posts written by Valcarpineto

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    Probabilmente non sono nella sezione giusta ma da qualche migliaio di km (ora sono sui 40k) sento una rombosità del motore eccessiva - soprattutto tra i 1800 e i 2200 giri. Sembra quasi rumore di marmitta bucata, ma al di sotto e al di sopra praticamente sparisce. Da cosa potrebbe dipendere?
    Ci sto andando in fissa, perchè il rombo ha una frequenza particolarmente fastidiosa per le mie orecchie e quell'intervallo di giri lo uso moltissimo.
    (duster 2018 dci 110 4x2)
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    Anche la mia 1.5 dci del 2018 - cambio 6 marce- ha la stessa caratteristica, cioè cambio legnoso, seconda refrattaria ad entrare e posizione di folle non ben definita. Il fatto è che ormai ho circa 40 mila Km e quindi temo che me lo terrò così. Il meccanico (officina autorizzata Renault /dacia) dice che è una caratteristica della Duster nuova, che ha ricevuto un trapianto - mal riuscito - del cambio della Clio. boh.
    In effetti è una delle poche ombre in una auto che - per tutto il resto - mi piace sempre molto.
    Peccato, perchè un cambio migliore avrebbe valorizzato il pur ottimo motore; la mia precedente Dacia, una logan mcv del 2008, aveva un cambio corto e precisissimo, veramente ottimo. Peccato avesse solo 70 cv...
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    Bel lavoretto! Complimenti.
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    Grazie, sei sempre preciso ed informato.
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    Il clima automatico della Duster ha una logica strana, a volte si fatica a comprendere cosa stia succedendo. La mia, in funzione riscaldamento, ogni tanto inizia ad emettere aria fredda, perché probabilmente i sensori di temperatura, situati non saprei dove, segnalano superamento del valore impostato. Addirittura talvolta parte l'aria condizionata per uno-due minuti poi stacca.(per disappannare?) In officina dicono tutto ok, anche se ho qualche dubbio.
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    Si, non credo che sarei riuscito senza. La ho trovata presso un grande negozio di utensileria, attenzione che il filtro originale Renault ha un profilo particolare, le chiavi a tazza universali, stesso diametro e numero lati, non vanno bene. Serve la sua.
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    Io ho la 1.5 dci 2018 no adblue e ho fatto personalmente l'ultimo cambio d'olio. Ne sono entrati 4,5 litri scarsi e il livello sull'asticella era al massimo.
    Boh
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    Benvenuto, anche se sono in ritardo. Anche io - che provengo da un altro dCi - lo trovo fiacco sotto i 2000 giri. Poi ci si abitua a tenerlo un po' più allegro e non ci pensi più.
    L'alternativa è la rimappatura, ma ci penserò a garanzia scaduta.
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    Difficile da dire così su due piedi; ipotizzo: Filtro gasolio un po' intasato?...sarebbe la cosa più semplice da sistemare
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    Grazie walter, anche se la mia non ha l'adblue presumo ci siano svariati altri circuiti da resettare (gasolio, liquido refrigerante, gas clima) quindi non mi preoccupo.
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    Mi sono accorto a cofano aperto che dopo avere spento il motore (1.5 dci 110 agosto 2018- acquistata da tre mesi ) per qualche secondo oltre al consueto ronzio di centralina emette 3-4 suoni che descriverei come ciuf-ciuf. Esattamente come un cilindro che sfiata o qualcosa di simile. Avete avuto esperienze simili?
    Ho trovato alcuni video su youtube di un tizio con un Qashqai che faceva lo stesso rumore , ma il suo video era per evidenziare un altro problema e del ciuf-ciuf proprio non se ne preoccupava... grazie a tutti.
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    QUOTE (walter c @ 19/5/2020, 11:10) 
    olio motore 5w30 litri 5,70

    Grazie della informazione, ma quale specifica ? suppongo almeno un C4 ( o RN720) visto che c'è un fap. Giusto
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    Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco una Duster 1.5 dci usata, immatricolata ad agosto 2018 (nuovo modello no blue dci). Il concessionario non mi ha consegnato la scheda con il programma di manutenzione del veicolo, quella che riporta gli intervalli, le specifiche dei fluidi ecc, dicendomi che non è più prevista. A me questa cosa sembra tanto strana, anche perchè se la macchina è mia io voglio sapere che olio ci devo mettere, ecc ecc. Dietro mia insistenza mi ha fattola fotocopia di una scheda relativa ad una duster nuova che aveva in consegna, ed effettivamente riporta le condizioni di garanzia, gli intervalli di manutenzione e basta.
    Ora mi domando dove vado a recuperare le informazioni che ritengo essenziali riguardo al mio motore? Non trovo nulla sul sito della Dacia e al momento non riesco ad autenticarmi su quello della Renault Italia. Devo per forza passare presso una officina autorizzata per avere queste info?
    In particolare mi interessano le specifiche dell'olio per rabbocchi o sostituzione , dato che Renault ultimamente ha fatto un po' di confusione sostituendo le vecchie 700, 710, 720 con altre sigle strane...
    Grazie a tutti
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    Salve, mi presento,sono Luca dalla provincia di Padova.
    Possiedo da circa una settimana una Duster 4x2 1 dci 110 cv immatricolata ad Agosto 2018. Per ora - viste le attuali restrizioni . - la tengo ferma in garage....come tutti.
    Provengo da un'altra Dacia, una Logan MCV dalla quale mi sono separato a malincuore a 260.000 Km, esclusivamente perchè dalle mie parti l'euro4 non può circolare quasi mai durante l'inverno.
14 replies since 3/5/2020
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