Dacia Duster Club Italia

Posts written by Portosicuro

  1. .
    Chrisdusty, hai fatto centro stanno facendo proprio questo. Attendono che scadano tutte le garanzie delle auto con questi problemi magari in seguito monteranno su altre vettura nuove altre turbine prive di questo difetto e nessuno potrà mai contestargli nulla. Sono deluso e mi auguro che abbiano cali sulle vendite così porrano più attenzione verso i clienti.

    Spero in futuro possa essere possibile fare una Class action contro il marchio, per la risoluzione del problema. Sto seriamente pensando di venderla.
  2. .
    Strada mista urbano ed extraurbano senza salite pianura velocita moderata tra 95/110 faccio 550 Km o 500 Km......con clima acceso si abbassa a 450km.
  3. .
    Siceramente non ho notato cali di prestazioni. Magari porrò più attenzione o proverò ad effettuare delle accellerate a marce basse per vedere fino a quanto spinge e come spinge a regimi alti . poi vi saprò dire. Però tornando al motivo per la quale ho portato l'auto in officina anche se nulla centra con la storia della turbina, il rumore che faceva a causa del pezzo che mi hanno sostituito era simile ad una biella bloccata o bronzine consumate o rotte. Era davvero terribile sentire i battiti motore come fossero delle pentole che battevano tra di loro........
  4. .
    Salve, ho portato l'auto per dei rumori dal motere a minimo, ho risolto mi hanno sostituito un pezzo che si trova nella scocca sottostante che collega i tiranti della leva del cambio. In pratica si era praticamente sciolto. Nella circostanza hanno effettuato un aggiornamento anzi una riprogrammazione del software della centralina, dovuto per cercare di limitare il rumore metallico che emette la turbina. In pratica in officina il titolare del concessionario mi ha spiegato che riprogrammando tutto, si ottiene una apertura della valvola della turbina non dell'ottantapercento, quindi non aprendosi tutta le vibrazioni sono leggermente inferiori. Purtroppo diceva la casa costruttrice si rende conto che se dovessero mettere mani a livello meccanico avrebbero costi esorbitanti, quindi cercano le soluzioni meno costose. Era anche lui amareggiato per l'atteggiamento della casa madre davanti alla problematica. Infatti diceva che meccanicamente va tutto bene per questo magari cercano di limitare solo il rumore ma il problema effettivamente c'è e rimane. Dopo l'aggiornamento il rumore effettivamente è davvero minimo rispetto a prima. Inoltre l'accensione dell'auto è molto più precisa prima faceva due giri di motore prima di accendersi adesso l'accensione è istantanea e ho notato anche un pò più di silinziosità nei battiti del normale rumore del motore. Almeno questo aggiornamento è servito a qualcosa. Giusto per notizia l'auto ha percorso 39.000 Km.
  5. .
    Grazie mille Anders, proverò non appena rientrerò a casa mi hai dato una buona ideea......

    Certo che in officina dirmi che parte sempre a benzina, alla faccia della professionalità se proprio loro non sanno che questa nuova versione a motore caldo riparte a gpl...... :huh:
  6. .
    CITAZIONE (anders @ 17/12/2021, 11:41) 
    parte a benzina solo quando è al di sotto di una certa temperatura, è tutto in funzione della temperatura esterna e di quanto tempo è ferma la macchina, con il caldo 15-20 sec e passa subito a gpl, con il clima attuale la mia al pomeriggio dopo 9 ore ferma devo fare almeno 2-3 km prima di passare a gpl, nelle ripartenze se la sonda rileva una temperatura sufficiente parte sempre a gas, nella vecchia sandero invece indifferentemente da estate inverno o dalla sosta ripartiva sempre e comunque a benzina.

    Anders, in effetti hai ragione è proprio questa la sensazione che ho avuto ieri sera. Era palese che quando escludevo il gpl come carburante l'auto ha un'accensione rapidissima. Dopo ripassando a gpl dopo altre tre/quattro accensioni rapide ripassa all'accensione ritardata di qualche secondo....ma purtroppo riesco a notarla e si sente, mi da un pò fastidio abbituato con la precedente che l'accensione era sempre rapida. E' stato questo fatto che mi ha fatto sorgere il dubbio che con l'auto a motore caldo mi partise sempre a gpl e non a benzina. In officina mi hanno detto che parte a benzina sempre.....ma sinceramente ho forti dubbi in merito. Oppure è un difetto della mia auto....non so che pensare.....grazie Anders

    CITAZIONE (anders @ 17/12/2021, 11:44) 
    parte a benzina solo quando è al di sotto di una certa temperatura, è tutto in funzione della temperatura esterna e di quanto tempo è ferma la macchina, con il caldo 15-20 sec e passa subito a gpl, con il clima attuale la mia al pomeriggio dopo 9 ore ferma devo fare almeno 2-3 km prima di passare a gpl, nelle ripartenze se la sonda rileva una temperatura sufficiente parte sempre a gas, nella vecchia sandero invece indifferentemente da estate inverno o dalla sosta ripartiva sempre e comunque a benzina.

    Scusa Anders tu pensi che il fatto che riparta a gpl e non a benzina, comporti appunto una fase di accensione leggermente più lunga?.....grazie
  7. .
    CITAZIONE (balant1701 @ 17/12/2021, 11:21) 
    Che io sappia nelle ripartenze a caldo va a gpl e non a benzina

    Si in effetti sicuramente è come sostieni tu. Il fatto è che non riesco a comprendere la motivazione di questa piccola anomalia. Ripeto magari un'altro neanche se ne accorge ma io riesco a notare la differenza e ti posso assicurare che ci sono almeno due giri in più nella fase di accensione da parte del mororino ritardandola di pochissimi secondi, ma si vedono e si sentono. Non vorrei che alla lunga compromettesse parti meccaniche inerenti l'accensione. Comunque grazie per la tua risposta.
  8. .
    Buongiorno a tutti. Come ho detto Ieri ho ritirato la mia nuova Duster gpl 100 cv Prestige up, le prime sensazioni sono gradevoli, anche perché avendo avuto per tre anni la precedente versione 1.6 gpl posso paragonare con più accuratezza le sensazioni tra i due modelli. Ieri sera mentre usavo regolarmente l’auto con carburante gpl, ho notato che la fase di accensione era leggermente più prolungata del solito. Ho provato varie volte ma sempre con lo stesso risultato e dopo aver escluso il gpl come carburante primario la partenza si è normalizzata. Riposizionando il gpl come carburante primario dopo tre/quattro partenze (buone) è ritornata alle partenze più prolungate, parliamo di un paio di giri in più del motorino d’accensione pochi secondi ma chi come me ha già esperienza con l'a stessa autovettura ho notato subito questa anomalia. Cosa molto strana perché quando parte dovrebbe partire sempre e comunque a benzina, quindi non capisco perché solo con l’esclusione totale del gpl riparte nuovamente a primo colpo. Ho chiesto già in officina ma non mi hanno saputo dare risposte. Chiaramente se continua passerò per un controllo. La mia domanda è questa ma siamo sicuri che quando l’auto è già a motore caldo riparte sempre a benzina, perché ho la netta sensazione che parta solo a gpl e forse per questo ha la partenza un po’ più prolungata, mi sorgono dubbi in merito oppure è un difetto della mia autovettura e ciò mi scoccia, e non sapete quanto, perchè ho lasciato la dustre gpl 1.6 dopo tre anni e non è mai accaduta una cosa del genere. Comunque grazie, e spero che interveniate anche con le vostre esperienze.…….....
  9. .
    CITAZIONE (Alessandro Ravenna @ 16/12/2021, 12:00) 
    Complimenti.
    a me non è stato data alcuna documentazione, anzi sto diventando scemo per capire la capienza del serbatoio GPL, nel libretto non trovo alcuna indicazione.

    Alessandro ti ringrazio tanto. In merito alla tua curiosità posso dirti che a quanto mi risulta la capienza dovrebbe essere di 42 Lt quindi 10 in più rispetto alla precedente versione. Guarderò meglio il libbretto d'istruzioni se c'è scritto. Io rimango un pò basito, sul fatto che non ho in mano alcun documento inerente l'impianto gpl. Viceversa mi chiedo perchè con l'altra autovettura sempre duster gpl ritirata nel 2019, invece mi è stato consegnato?. Al momento non ho risposta ma proverò ad informarmi attraverso il servizio clienti.
  10. .
    Salve a tutti, ieri sera sul tardi ho ritirato la mia nuova Duster gpl prestige up, non ho inserito le foto in quanto era già buio, cercherò di rimediare quanto prima. Comunque è uguale a quella che ha postato il Sig. David Paluci......spero di trovarmi contento come lo sono stato con la precedente Duster Gpl 1.6 gpl. Vorrei solo chiedere a chi ha ritirato da poco la stessa auto versione gpl se vi hanno consegnato un documento relativo l'impianto GPL, montato sull'auto. Alla precedente auto versione 2019, mi consegnarono appunto un documento riguardante il tipo di impianto che era montato sull'auto, con vari codici a barre. Ieri alla consegna non mi hanno dato nulla a riguardo. Ho chiesto lumi ma mi hanno detto che non vi erano altri documenti in dotazione oltre a quelli che mi hanno consegnato. Grazie per eventuali risposte........e buon viaggio a tutti.
  11. .
    Buongiorno, guido una Duster 1.6 gpl, con 70000 km, che a breve lascerò in concessionario per una nuova 1.0 GPL PrestigeUP...colore rosso che dovrebbe arrivare per inizio Dicembre. Quando arriverà postero foto...ciao
  12. .
    CITAZIONE (Michele1978_ @ 1/3/2019, 09:41) 
    Aggiungo anche che ho contattato l'assistenza Renault e mi è stato detto che il comportamento è del tutto normale,e di rivolgermi dove l'ho acquistata,in settimana sono andato in concessionaria e mi è stato detto che molte persone si sono lamentate per questo problema e Renault e Dacia stanno cercando di risolvere il problema.Ma speriamo.......

    Michele non credergli è solo un modo per mandarti via dall'officina con il sorriso sulle labbra. Non stanno facendo nulla mi puoi credere ho parlato personalmente ieri con l'Ufficio rapporti con il pubblico e assistenza Dacia Italia Vuoi che ti dica la risposta o già la sai Nulla "è una caratteristica " in sintesi tenetevi l'auto cosi polli...è amaro quello che dico ma è la verità, posso solo dire che sono stati subdoli e scorretti a non fare presente questa cosa in fase di acquisto.
  13. .
    Non so se qualcuno ha letto la risposta del consulente Dacia al sig. Alessandro Romeo che l'ha postata sul sito Facebook di Dacia Duster Forum. Comunque pensando di fare cosa gradita vi allego la predetta risposta"

    Egregio Sig. Romeo,
    riscontriamo con la presente il colloquio telefonico appena intercorso, desiderando rappresentarLe quanto segue.
    Con riferimento alla gestione del minimo del motore, da Lei considerato “accelerato”, Le significhiamo che questo rientra nel normale range di funzionamento del veicolo in argomento e trattasi di una strategia dei sistemi di iniezione di ultima generazione. Tale innalzamento dei giri permette di agevolare l’avvio del veicolo durante le fasi di stacco della frizione consentendo di spostare più agevolmente la massa dello stesso con riduzione dei consumi di carburante; in aggiunta, di avere una temperatura costante del catalizzatore per migliorare il trattamento degli inquinanti. Per una migliore precisazione di quanto sopra esposto, tale funzionamento del veicolo non è altro che una caratteristica dovuta alla logica di gestione della centralina motore (Engine Control Unit) del veicolo la quale, per salvaguardare il catalizzatore e abbattere le emissioni nocive, in talune situazioni aumenta sensibilmente il numero dei giri motore.
    In relazione a quanto sopra evidenziato, è da ritenersi del tutto normale questa caratteristica di funzionamento del motore che senz’altro non pregiudica la sicurezza e l’affidabilità della Dacia NEW DUSTER in epigrafe. Pertanto, Le confermiamo che il veicolo Dacia (Telaio Targa ) non è affetto da alcun vizio costruttivo.
    Cionondimeno, La informiamo di aver inoltrato le Sue considerazioni ai reparti di competenza per le opportune valutazioni del caso, al fine di offrire prodotti sempre più in linea con quelle che sono le aspettative della nostra Spettabile Clientela.

    Confidando di aver fornito tutti i chiarimenti del caso, l’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti.

    Questa è la verità fa male dirlo ma ci hanno preso in giro e continuano.
  14. .
    Se non mettiamo in risalto che se non provvedono alla risoluzione del difetto, così si rovinano l'immagine di un marchio, questi non si muovono anche perché se proporranno il tce 1.3 con gpl rimarremo veramente soli.
  15. .
    Allora ho postato questo mio discorso su sito facebook di Dacia e mi è stato rimosso Questo è il post "Ho acquistato una dacia duster da un mese circa versione prestige GPL. L'auto presenta accellerazioni nel cambio marce molto brusche. La situazione è evidente quanto imbarazzante e per certi versi anche pericolosa. Ho visto su vari social che tutti i vostri clienti che hanno acquistato l'auto GPL hanno questo problema. Io personalmente ho lamentato e rappresentato la problematica al vostro servizio clienti. la risposta è stata questa "Dacia dice che l'auto è conforme". Questo è quello che merito io e tutti gli altri vostri clienti vorrei sapere perchè non siamo stati messi al corrente prima dell'acquisto di questa caratteristica dell'auto io non l'avrei certo comprata quindi c'è un vizio di forma nell'acquisto per non aver informato prima l'acquirente. Mi aspetto vostre immediate soluzioni a questo serio problema altrimenti provvederò per vie legali". Rimosso subito.....non dico altro ........
77 replies since 26/10/2018
.