Dacia Duster Club Italia

Posts written by link_89

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    Quando cambiai la batteria al mio DD (laureate 4x4 dci del 2011) scollegai la vecchia e ricollegai la nuova (e prima il positivo e poi il negativo, ricollegando prima negativo e poi positivo - il negativo è collegato al il telaio della vettura).
    Unica operazione successiva i canali all'autoradio.
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    Bella domanda...
    Io sono tra gli scettici :)
    Un mio amico con la 500L con motore twinair ha cambiato 2 turbine in 70'000km, per poi cambiare auto...
    Io preferisco il 1.5 dCi ;)
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    Ciao, io cerco di partire dal semplice... Controllato le lampadine?
    Poi come già suggerito il fusibile e devio luci
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    Ciao, purtroppo non è la risposta che vuoi, ma da tecnico di manutenzione (non di auto, ma altro) ti dico che capita, purtroppo puoi avere un macchinario "sfigato" che si rompe in continuazione qualcosa (fino a che praticamente lo hai rimesso a nuovo), e quello che non gli fai nulla più delle programmate.
    Il k9k è un motore ormai con molti anni sulle spalle, i primi (se non erro verso il 2000, montati sulle megane etc) avevano il problema delle bronzine, problema risolto poi da renault.
    Il tuo guasto (turbo e poi motore) sembrerebbe quasi un problema di lubrificazione, oppure a fare la distribuzione qualcosa è andato male.
    Sulla mia (corna facendo :P ) mi si è fessurato il tubo che dal turbo va all'intercooler quando aveva circa 4 anni (sembrava un difetto nella saldatura della gomma), adesso ne ha quasi 10 e non ho avuto altro problemi.
    Un mio amico sulla 500L ha cambiato il turbo ogni 70'000km...
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    Ciao, è successo anche a me, un giorno non voleva funzionare, ma dopo 10 minuti ho riprovato ed andava :/
    Sono ancora indeciso se fosse colpa della pompa o della leva :/
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    Vi consiglio una sezione maggiore, direi almeno 4mmq, non per la corrente (1,5 regge 10A e 2,5 16A), ma per la caduta di tensione, potreste partire con 12V ed arrivare con 8 sotto carico.
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    Ciao, ti confermo la batteria installata.
    Più degli Ah devi fare attenzione alla corrente di spunto, deve essere almeno 600A.
    A me la vecchia batteria mi ha abbandonato dopo 6 anni, all'inizio dell'inverno, ma avevo già avuto avvisaglie e avevo batteria nuova e attrezzi nel bagagliaio :)
    Quella che ho adesso però, che ho preso al supermercato, nonostante abbia corrente di spunto e capacità superiore all'originale... Dopo 3 anni non mi convince molto (marca sconosciuta).
    La prossima sarà Bosch o Varta ("chi più spende meno spende").
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    Alla Dacia mi hanno montato le Continental a 450€ tutto compreso, prova a sentire anche loro
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    Penso sia un prezzo di favore, 20€ è forse il materiale, non di sicuro la manodopera (penso ci voglia almeno 1 ora)
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    Io sconsiglio sempre i ruba corrente, non si sa mai se la linea a cui ci si attacca sia dimensionata per il nuovo carico...
    Sul duster 1° serie se ricordo bene c'è un secondo relè che stacca praticamente tutti i servizi dopo circa mezz'ora dallo spegnimento del quadro.
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    Ciao, ti dico la mia:
    Abito a Firenze, e di inverno vado all'Abetone.
    I due treni precedenti erano le 4 stagioni Michelin, mentre adesso ho le Continental.
    Il primo treno, quello di serie con il duster, andava benissimo sulla neve, con il 4x4 anche sulla neve fresca o leggermente papposa mai avuto problemi.
    Dopo 4 anni le ho cambiate e rimesso lo stesso modello, che però nel frattempo aveva cambiato il disegno del battistrada, ed è peggiorato sulla neve.
    Adesso ho i Continental, ma ho fatto pochi metri sulla neve e quindi non posso darti un parere.
    Se metti i 4 stagioni controlla che abbiano il simbolo della montagna con la neve, sennò comunque dovrai montare le catene (o almeno averle nel bagagliaio).
    Come consiglio, dato che hai una 4x2,ti direi il doppio treno, se andrai spesso in montagna, sennò le catene.
    Per il fuoristrada che gomme hai al momento montate?
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    In 12 anni (di cui 9 col duster) mai avuto problemi di apertura delle sbarre del telepass, anche quando mi arrivò la chiamata per le batterie scariche :P
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    Fai controllare il tubo tra il turbo e l'intercooler e tra l'intercooler ed il motore, a me anni fa si è fessurato e perdeva aria (difetto di fabbricazione)
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    In realtà le spie sono anomalia elettrica ed avaria motore, probabilmente è qualche sensore guasto, dovrebbero vederlo tramite il PC, se dove l'hai portata non sono in grado... Cambia officina :)
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    Ciao, lo ha la mia del 2011 :P
127 replies since 20/3/2011
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