| Ciao a tutti e grazie mille di cuore
Sappiate comunque che uso la Duster al pari della Arkana...
Il clima non segue esattamente le stesse regole, nel senso che(in confronto alla mia Duster) in AUTO si vede il livello della ventola e l'orientamento del flusso. Oltretutto questo orientamento lo sceglie da sé. Non saprei se va meglio o peggio. E non so sulla base di cosa scelga l'orientamento.
L'auto in se è inevitabilmente fatta meglio della Duster che ho (sarebbe da ipocriti dire il contrario). Cio che però fa la differenza, non è l'auto in se. Se la Arkana avesse il diesel 1.5 direi che ha più chicche tecnologiche (un bel po' in più) e che è rifinita meglio, ma non direi altro.
La differenza abissale è nel sistema E TECH che ora viene messo anche sul D3. È assolutamente fantastico.
Va però detto, nell'interesse di chi volesse prendere la full Hybrid D3, che quest'ultima non ha il sistema multisense (che invece hanno le Renault) che incide parecchio sul funzionamento del sistema.
La Duster ha solo l'opzione ECO che riduce alcuni carichi elettrici ma non molto di più. Sulla Arkana, il sistema è invece più flessibile e permette di regolare diversi parametri. Detta così sembra una stupidaggine ma nell'uso, ci si accorge che è molto utile avere più modi. E tech ha dei "difettucci" che vengono compensati con le tre modalità. La Duster credo abbia una sola modalità che forse è un compromesso accettabile.
La Duster2 è comunque più "ariosa", anche per via dei colori interni. E meno delicata, Arkana ha parecchia componentistica verniciata, soggetta a facili graffi (a cui sono MOLTO sensibile).
I rivestimenti del cofano sono migliori nella Renault, i comandi del volante e il volante stesso sono praticamente fatti allo stesso modo, direi.
L'insonorizzazione è decisamente migliore nella Arkana, soprattutto per i fruscii che sino ai 120 non sono avvertibili.
Comunque,per chi volesse la Full Hybrid della D3, è un altro guidare. In elettrico si va per 3/4 km (e vivo in montagna), poi se si è bravi, si recupera tutto nei rilasci di gas con la leva su BRAKE.
Se infotainment e cruscotto sono comparabili (non abbiamo ancora visto la D3 dal vivo) c'è parecchio con cui giocare...
La gommatura 18'' è bellissima ma il confort, anche sulla Arkana, ne risente. È alta, le sospensioni sono rigide e le gomme pure: SI BALLA. Per cui suggerisco le 17'' se non si bada all'aspetto (la Extreme in questo senso è certamente meglio). Non dimentichiamo che Duster e Arkana sono cugine di pianale per cui penso condividano parecchio nello schema sospensivo.
Il freno a mano elettrico e automatico (ti tiene ferma l'auto in discesa nel traffico) è maledettamente comodo (vi ricordo che le vie della mia città sono in salita e discesa e stare nel traffico con il piede piantato sul freno, stanca) quindi anche sulla D3 EXTREME, lo farei mettere. Non è come l'hill start assistant della D2, anche in discesa l'auto resta ferma sin quando non si preme l'acceleratore (appare una A sul cruscotto)
CITAZIONE (Paolo DD @ 3/5/2024, 23:38) Soprattutto il ricircolo… 😳🫣 Non ho ancora visto come va |
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